Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

Il mio dubbio nasce dal fatto che se Calman mi dice che a 2.5 sto a oltre 2.6 e sopra al target fino a 10ire col gamma ma poi in visione non è così lo stesso può accadere con le misurazioni dei colori a basse ire o altro.
 
Ultima modifica:
Tutto può essere Fedayn. Io saprò anche calibrare - forse - ma certamente non sono Mago Merlino! :p

Come ben sapete, sono da sempre sostenitore di grafici e misure e, di conseguenza, della calibrazione strumentale, ma so anche molto bene (e a volte qualcuno se ne dimentica) che ciò che conta alla fine della festa E' IL RISULTATO A VIDEO durante la visione e questa è la prima cosa che ti insegnano frequentando un corso per imparare a calibrare (solito esempio: su una tv tocco il CMS, i colori sono a riferimento sul grafico CIE e poi in visione mi ritrovo aberrazioni cromatiche e solarizzazioni a non finire). E credo che il quadro prodotto dagli FZ, lo hanno dichiarato tutti (i reviewer più rinomati), è quanto di più accurato, fedele e naturale ci sia oggi, nemmeno lo scorso anno con gli EZ lo hanno mai rimarcato tanto (pur facendolo intendere). Punto e stop. Di arrovellarmi su come funzionino esattamente le molteplici LUT interne, di come chissà quale mago di ingegnere Pana le abbia concepite o come vengano applicate mi interessa il giusto.
dday ha riassunto perfettamente nella sua review ciò che è sempre stato anche il mio pensiero:

"Chi ha occhio per l'immagine si renderà comunque conto che i TV Panasonic FZ, come gli EZ, hanno un qualcosa in più rispetto agli altri OLED, un qualcosa che neppure le misure e le calibrazioni riescono a trasmettere. Sarà l’eredità dei plasma, sarà nel DNA dell’azienda ma l’FZ800 ci ricorda molto la Coca Cola, con un ingrediente segreto che la rende unica e diversa da tutte le altre bevande. Simili, anche molto, ma mai così fedeli. Dettagli, che poche persone riescono a cogliere, ma che rendono di fatto questo TV per naturalezza, resa degli incarnati e cromia il modello che meglio riesce ad appagare chi guarda solo alla pura qualità d’immagine".

E questo, onestamente, la sera sul divano per godermi al top del top un Blu-ray, mi basta (e avanza). Con buona pace, ahimè, del pattern pluge low.
 
Ultima modifica:
Scusate, da oggi accendo la tv e per 10 15 secondi appare la scritta attendere salvataggio in corso. Ma di cosa? Disco usb con registrazioni non c’è...
 
Scusate se mi permetto ma credo che per cercare di analizzare meglio le cose come primo passaggio tutti possessori sia che notano o non gli scatti dovrebbero dire come tengono impostate le interpolazioni o bfi etc, altrimenti davvero è un gran caos
 
Glad sono perfettamente in accordo con te. Detto questo se avessero messo una funzione nel menu per attivare o disattivare la Lut Dinamica non sarebbe stato male. E non è detto che nel service menu questa funzione non ci sia........vediamo se qualcuno esperto di Service Menu la scova. Nel frattempo vivo felice lo stesso ;)
 
Ultima modifica:
E cosa avresti fatto? L’avresti disattivata???? Sarebbe insensato a mio parere. Fai prima a comprarti un EZ allora, ma ti posso già dire che fra EZ e FZ il quadro è molto simile, il DNA è lo stesso ma FZ si vede ancora meglio, e il merito è al 99% dovuto alle LUT dinamiche.
E qui mi fermo dato che i confronti sono vietati nelle DU. ;)
 
Per ora posso solo dirti che potrebbe sostituire il mio EZ. Il pannello è eccellente e come VB e come tinting sul bianco, perfetto, nessun pixel bruciato e cornice a spada. Ho potuto scegliere però... ;)
 
Tutto può essere Fedayn. Io saprò anche calibrare - forse - ma certamente non sono Mago Merlino! :p

Come ben sapete, sono da sempre sostenitore di grafici e misure e, di conseguenza, della calibrazione strumentale, ma so anche molto bene (e a volte qualcuno se ne dimentica) che ciò che conta alla fine della festa E' IL RISULTATO A VIDEO durante la..........[CUT]

Quello che dici ha senso soprattutto se il tuo occhio allenato o, ancora meglio, una comparativa percettiva "side by side" con un pannello calibrato sul riferimento, non ti faccia notare differenze percettibili (appunto). In ogni caso, ogni pannello ha una sua storia e un suo rendimento che, se pur lievemente, si discosta dal riferimento e, quasi sempre, necessita di una aggiustatina che, per essere proficua, deve essere fatta scientificamente e, pertanto, conoscendo i meccanismi alla base delle funzioni del pannello.

In più, anche fosse perfetto OOTB sarei comunque curioso di sapere come funziona questa o quella funzione. Voi no?
 
La curiosità è lecita, ci mancherebbe. E l'FZ che sto testando, near black a parte, l'ho calibrato con i pattern standard 10% windows che ho sempre utilizzato anche sugli EZ. Come dicevo, non ho riscontrato incoerenze e per ora più di questo non saprei cosa fare. Se poi in futuro si avranno notizie più specifiche di come vengano applicate le LUT dinamiche (mmm... dubito) sarò felicissimo di fare ulteriori verifiche ma fino ad allora non vedo altra strada che calibrare canonicamente. E, fino a prova contraria, il risultato è garantito.
 
... se avessero messo una funzione nel menu per attivare o disattivare la Lut Dinamica non sarebbe stato male...
Credo che il funzionamento delle LUT dinamiche sia più semplice di quanto si pensi e disattivarle equivarrebbe a disattivare la LUT, semplice o raffinata, che tutti i TV hanno.
 
Ultima modifica:
Credo che il funzionamento delle LUT dinamiche sia più semplice di quanto si pensi e disattivarle equivarrebbe a disattivare la LUT, semplice o raffinata, che tutti i TV hanno.
Sono anche dinamici ora, dove le LUT sono di solito statiche. Traduzione: le capacità di mappatura dei toni della TV reagiscono ora alla luminanza di un'immagine. L'immagine viene costantemente analizzata, con nuovi LUT costantemente generati ogni 100 millisecondi. In teoria, ciò significa maggiore precisione nei mezzitoni e nei punti salienti, dove gli OLED hanno tradizionalmente lottato contro i televisori LCD.
(cit. trustedreviews)
 
Top