Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

E ma come dovremmo interpretarla questa cosa, che i soliti pattern finora usati, non sono più validi?
Questa nuova Lut dinamica, ci sballa tutti i test come se fosse un iris dinamico dei proiettori non disattivabile ?
A questo punto sarebbe interessante affiancare uno ez e un fz e verificare cosa esce durante la riproduzione di un filmato.
 
Ultima modifica:
Io sono a 130 ore appena superate le 200 se Glad avrà tempo e voglia di venire a calibrare il mio ne sarei più che contento
 
E ma come dovremmo interpretarla questa cosa, che i soliti pattern finora usati, non sono più validi?
Questa nuova Lut dinamica, ci sballa tutti i test come se fosse un iris dinamico dei proiettori non disattivabile ?
A questo punto sarebbe interessante affiancare uno ez e un fz e verificare cosa esce durante la riproduzione di un filmato.

Ho modificato il link con quello giusto sulla review della Calibrazione.
 
Molto interessante.
Dunque riassumendo, dice che il black crush c'è solo in HDR!
Però, forse il tutto si spiega perché loro in SDR usano solo la Pro1, anche con gamma 2,4: " Professional 1 with all the image processing turned off, gamma at 2.4 and white balance at Warm2 gave the best results towards the industry standards of Rec.709 for colour and D65 for white point. These are the standards used in the content creation and how you should be set up to view it at home."

E questo forse si spiega pure perché i colorist di Hollywood quando fanno la color correction, usano sempre una blanda illuminazione nel retro del tv con luce a 6500K. Quindi la Pro1 a 2.4/BT con Illuminazione a 60 dovrebbe essere la miglior scelta.
Non sarà che anche in visione sarebbe meglio avere una blanda luce a 6500K per riprodurre le stesse condizioni in cui i contenuti sono stati creati invece del buio assoluto?
In conclusione, forse stiamo sbagliando noi a fissarci sulla Pro2... o comunque almeno ad alzare la Illuminazione simile alla pro1.
 
Ho modificato il link con quello giusto sulla review della Calibrazione.

Certo che vedendo l'OOTB è spaventoso quanto sia IDENTICO a EZ in praticamente tutto.
Sono gli stessi identici valori che si registrano alla prima lettura su EZ,idem post calibrazione.
Se la doppia lut dinamica ha fatto tutto sto casino forse era meglio nn metterla per niente che già EZ era il top di suo in quasi ogni aspetto.
Sarebbe bastato aggiungere hdr+ di casa al lancio e il supporto al DTS nativamente per avere l'optimum,del resto il predecessore era già perfetto sotto quasi ogni aspetto.
 
Molto interessante.
Dunque riassumendo, dice che il black crush c'è solo in HDR!
Però, forse il tutto si spiega perché loro in SDR usano solo la Pro1, anche con gamma 2,4: " Professional 1 with all the image processing turned off, gamma at 2.4 and white balance at Warm2 gave the best results towards the industry standards of Rec.709 for colour..........[CUT]

No. Evitiamo voli pindarici atti a giustificare Pana che a quanto pare (fino a prova contraria) avrebbe fatto una cazzat@! Il riferimento è uno e uno soltanto e per visione in ambiente oscurato il picco luminoso si deve attestare a 100 nits, massimo 120. Lum. pannello a 60 significa stare over 200 nits, non esiste che al fine di avere un near black perfetto si debba scendere a un compromesso del genere, non scherziamo.

Rispondo anche a chi si domandava perché i grafici non rilevino il problema. È molto semplice. Nelle review solitamente il tracking gamma viene rilevato a 10 punti, massimo 20. Nel primo caso il primo step rilevato è il 10%, nel secondo il 5%. In entrambi i casi i primi step in uscita dal nero non vengono misurati, tenete presente infatti che in genere il pattern pluge low (quello con le barre) si estende fino al 4%. Inoltre, misurare i primi step di un oled in maniera attendibile richiede strumenti tipo una Klein e non sempre i recensori se ne avvalgono.

@sano: i tracking fra EZ ed FZ sono pressoché sovrapponibili poiché stiamo parlando in pratica dello stesso tv, in sostanza rivisto a livello sw. Persino le LUT dinamiche, ipotetica causa del problema sul near black, credo potrebbero essere implementate su EZ. E certamente ciò che può fare EZ lo può fare anche FZ, near black compreso. Bisogna vedere se Pana “avrà voglia” di sistemare la questione, ma finché ci sono “i Teoh” che dicono che col nuovo fw è tutto a posto dubito ci si metteranno mai... :rolleyes:
 
ma finché ci sono “i Teoh” che dicono che col nuovo fw è tutto a posto dubito ci si metteranno mai...
Ecco bravo, sacrosante parole!!!
Ho sempre stimato Vincent Teoh, ma il suo post sulla risoluzione dei problemi mi ha lasciato molto perplesso,
ovviamente Pana avendo avuto un feedback di questo tipo, non perderà tempo ad indagare, ed eventualmente migliorare questi due aspetti.
 
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Ieri sera stavo riflettendo sulla questione della LUT dinamica ed ho voluto visionare alcuni spezzoni di filmati lasciando
le impostazioni di default, per vedere se "percepivo" una sensazione di nero schiacciato.
Ora, io credo non sia facile valutare questo tipo schiacciamento, guardando il pattern sembrerebbe una situazione disastrosa, mai avuta su tv e proiettori precedenti, siamo tra la 21 e 22 (ammetto di non averlo controllato in ambiente perfettamente oscurato), ebbene visionando Oblivion, film che conosco perfettamente, anche la famosa scena con Morgan
Freeman, ecco, non ho avuto assolutamente sentore di black crush, sono rimasto stranito, mi sarei aspettato di vedere
quasi solo il riflesso di Jack negli occhiali, ed invece si poteva vedere anche il viso (comunque nell'oscurità) di Morgan Freeman.

p.s.
Tutto a default, tranne il luminance a 36 ed il brightness a +1 (pannello ancora spento)
p.p.s
a default, lo FZ imposta il gamma BT1886 e non il 2.3
 
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Molto interessante.
Dunque riassumendo, dice che il black crush c'è solo in HDR!
Però, forse il tutto si spiega perché loro in SDR usano solo la Pro1, anche con gamma 2,4: " Professional 1 with all the image processing turned off, gamma at 2.4 and white balance at Warm2 gave the best results towards the industry standards of Rec.709 for colour..........[CUT]

Non mi riferivo al pico luminoso sulla pro1 ne al gamma 2.4, che di fatto un ISF rispetta anche gli standard e cioè, come ben ha spiegato Glad svariate volte 100Nits120max ambiente con luce controllata.. Se non al fatto del prima e dopo calibrazione, dove dice che le differenze non sono come il giorno e la notte, e che la maggior parte delle persone non vedrebbero le differenze. Questo era il senso che mi è rimasto sulla review, ed è quello che cerco ora di ottenere su un Oled.

Discorso delle review, nessuno mai fa vedere letture sul Near Black eppure hanno tanto di Klein, come nel caso di Vincent o di Steve.
Apparte quello come ha detto Sano e Glad, FZ e EZ sono molto identici e senza impazzire in calibrazione si possono raggiungere volendo graffici ottimi.

Ecco bravo, sacrosante parole!!!
Ho sempre stimato Vincent Teoh, ma il suo post sulla risoluzione dei problemi mi ha lasciato molto perplesso,
ovviamente Pana avendo avuto un feedback di questo tipo, non perderà tempo ad indagare, ed eventualmente migliorare questi due aspetti.

Concordo!
 
Insomma... benissimo i grafici non mostrano il black crush, benissimo bisogna usare la pro2.
Però allora, in una recensione come quella, NON puoi venire a dire che il black crush c'è SOLO in HDR!
Questo vuol dire che le misure/prove le hai fatte anche per il black crush, non solo per un generico gamma tracking del grafico. E soprattutto se lo dici per HDR, vuol dire che hai misurato/provato pure per SDR per escluderlo.
Ma poi, non occorre certo la sonda Klein per accorgersi ad OCCHIO che si parte dalla barra 21/22!! E' un problema MACROSCOPICO, non da misurazioni precisine.
Ma non potete contattare questi Teoh e Whiters per tirargli le orecchie? :)
 
Infatti la considerazione che il problema si verificasse solo in HDR non l’ho mai capita.

In ogni caso, ho parlato di Klein per MISURARE il tracking del near black, mi pare ovvio che il pattern pluge low sia da valutarsi a occhio, è fatto apposta per questo tipo di utilizzo. ;)
 
Basterebbe rilasciare un firmware con l'aggiunta dell'opzione on/off per la Dinamic Lut. Io la segnalazione al Servizio Clienti lo già fatta.......Se molti segnalano forse una speranza cè.
 
Insomma... benissimo i grafici non mostrano il black crush, benissimo bisogna usare la pro2.
Però allora, in una recensione come quella, NON puoi venire a dire che il black crush c'è SOLO in HDR!
Questo vuol dire che le misure/prove le hai fatte anche per il black crush, non solo per un generico gamma tracking del grafico. E soprattutto se lo dici..........[CUT]

Considera le review sempre come una panoramica del comportamento generale di ciò che è in grado di fare un TV.

Spesso capita che non viene detto tutto per questioni ovvie di interesse.

Concordo con te, per vedere il Black Crush non c'è bisogno di una Klein. Era per dire che non ostante i due cittati non mostrano certe letture pur avendo a disposizione instrumenti addatti per farlo.

Intanto bisognerà attendere a qualcuno preparato come nel caso di Glad o altri, non appena avranno la possibilità di manovrare un FZ cosa ci riportano.

Nel frattempo godetevi il vostro FZ, che apparte questo è un ottimo OLED!
 
Basterebbe rilasciare un firmware con l'aggiunta dell'opzione on/off per la Dinamic Lut. Io la segnalazione al Servizio Clienti lo già fatta.......Se molti segnalano forse una speranza cè.

Infatti dico il mio gusto personale, appena uscì questa feature ho detto: ciao ciao alla scelta del regista, ora sceglierà il TV che correzione applicare in automatico? A questo punto preferisco tenermi stretto un EZ :D

Parere mio naturalmente ;)
 
Per evitare fraintendimenti rispiego quello che intendevo nel mio post sopra dato che ho l’impressione non si sia capito. Non ho detto che serve una Klein per rilevare il problema, ho scritto che è necessaria per MISURARE il problema e il motivo per cui da una grafico classico del gamma non risulta. È ovvio che un pattern pluge classico sia più che sufficiente per verificare la correttezza del near black in termini visivi.
 
Per evitare fraintendimenti rispiego quello che intendevo nel mio post sopra dato che ho l’impressione non si sia capito. Non ho detto che serve una Klein per rilevare il problema, ho scritto che è necessaria per MISURARE il problema e il motivo per cui da una grafico classico del gamma non risulta. È ovvio che un pattern pluge classico sia più che..........[CUT]

Si era capito benissimo Glad...

Lu, è un mio parere, ovviamente parlo solo senza averla visto in funzione ;)
 
Aggiornamenti su HDMI:
Su presa HDMI1 nel menu Impostazione->auto HDMI, la modalità 1 permette 30Hz RGB full, e 50/60Hz a YCbCr420 limitata, mentre la Modalità2 (che nel manuale sembrerebbe più performante) a me non aggancia i 50/60Hz quando metto la nVidia in YCbCr420 limitata: mah.

Tra l'altro la scheda video non mi permette di settare RGB full con 50/60Hz (ho una 1080Ti), solo YCbCr420 (neppure 422 o 444 come coi 30Hz) e solo limitata (16-235) e funziona solo impostando Modalità1.
Voi come connettete il pc a 50/60Hz?
 
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