Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

Ci sono cose che si possono fare con le sonde, usando i software noti (LightSpace, CalMAN, HCFR, DisplayCal, ChromaPure, ...) e altre che si possono fare senza sonde utilizzando dei pattern appositi che solo il disco di Ted contiene. E' uno strumento eccezionale perchè ti consente di sfruttare al massimo entrambe le situazioni e il costo è davvero esiguo. Poi Ted è uno che segue i suoi "clienti", non ti molla! Finchè non fai le cose per bene lui è lì che ti spiega e ti guida.
 
Ci sono cose che si possono fare con le sonde, usando i software noti (LightSpace, CalMAN, HCFR, DisplayCal, ChromaPure, ...) e altre che si possono fare senza sonde utilizzando dei pattern appositi che solo il disco di Ted contiene. E' uno strumento eccezionale perchè ti consente di sfruttare al massimo entrambe le situazioni e il costo è davvero ..........[CUT]
Grazie mille delle info
 
Una cosa "strana" per cosi dire, per far rientrare correttamente il segnale entro il limite dei 235, devo
alzare il contrasto a 98/99, praticamente a fondo scala, succede anche agli altri (ancora pochi?) possessori?
 
Sì, ma non è che solo gli FZ si comportino in questo modo e non c'è assolutamente bisogno di agire così, anzi può essere controproducente. Il clipping a 235 è un target obsoleto per i moderni display e utile ancora solo nei casi in cui si deve massimizzare il picco luminoso, come per i VPR. Oggigiorno, avendo i display luminosità in abbondanza, non serve, ti suggerisco di lasciare il contrasto a default e di agire su luce oled al fine di raggiungere il picco luminoso desiderato, a prescindere dal clipping per cui l'unica cosa che conta è che le barre si vedano lampeggiare ALMENO fino alla 235, se vanno oltre nessun problema. ;)
 
Ultima modifica:
@turulli: puoi farmi una cortesia? :)

Dovresti verificare se prendendo per esempio una delle Pro e impostando i vari settings per l'immagine (luminosità, colore, nitidezza etc.) quando sei in SDR questi vengono mantenuti anche con l'HDR o se i banchi di memoria sono differenti (come su EZ)...


Riprendo questo mio post, auto-quotandomi, per chiarire questo aspetto.

Nel week-end ho verificato che gli EZ si comportano esattamente come gli FZ per quanto riguarda i banchi di memoria delle modalità Pro con SDR e HDR, devo dire con mia grande sorpresa.
Premetto che alcuni settings base non è mai stato necessario toccarli (né in SDR, nè in HDR) su nessun esemplare da me calibrato, al contrario ovviamente dei settings avanzati che sono sempre rimasti memorizzati su banchi differenti (tradotto: esiste un banco di memoria "Pro 1 SDR" che è differente da "Pro 1 HDR"). Ciò mi ha tratto in inganno facendomi supporre che anche i settings base venissero memorizzati separatamente, in realtà così non è, pertanto il comportamento di EZ ed FZ al riguardo è esattamente il medesimo.

I settings (da menu italiano) che vengono memorizzati in comune sono:

- luminosità (brightness)
- colore
- tinta
- nitidezza
- temperatura colore


Tutti i settings presenti in "impostazioni avanzate" invece (gamut colore, bilanciamento bianco 2p/10p, CMS, preset gamma, gamma 10p etc.) vengono memorizzati separatamente.

Non ho ancora verificato cosa accada per i vari filtri, IFC compreso, ma ho la sensazione che anche questi siano in comune.


Chiedo venia, perdonate la confusione. :)



P.S. Ovviamente la presente precisazione non ha scopo di confronto fra EZ ed FZ, ho ritenuto opportuno riportare quanto sopra dato che anche in forum esteri si stava ormai diffondendo l'informazione, a questo punto errata e fuorviante, che nelle modalità Pro i banchi di memoria fra SDR e HDR fossero gestiti in maniera differente, e di fatto peggiore, negli FZ.
 
Ultima modifica:
Sì, ma non è che solo gli FZ si comportino in questo modo e non c'è assolutamente bisogno di agire così, anzi può essere controproducente. Il clipping a 235 è un target obsoleto per i moderni display e utile ancora solo nei casi in cui si deve massimizzare il picco luminoso, come per i VPR. Oggigiorno, avendo i display luminosità in abbondanza, non..........[CUT]

Anch'io pensavo la stessa cosa, ma il problema, se cosi vogliamo definirlo, esiste eccome.
L'altra sera stavo guardando "The crown" su Netflix e quando è partita la sigla sono sobbalzato sul divano in preda all'orrore,
per chi non l'avesse mai vista, si tratta di vari oggetti dorati su sfondo nero, attorniati da una di nebbia o fumo, ebbene,
questo fumo, se il contrasto e settato a default, posterizza in un modo osceno, letteralmente inguardabile.
Ho cercato di indagare le possibili cause di questo scempio, e l'unico modo per risolverlo è, settare il contrasto in modo che clippi esattamente a 235, praticamente mettendo a fondo scala il comando del contrasto, e allora tutto si risolve.
Aggiungo anche, per completare il quadro, che la luminosità la devo impostare a +2 per avere le barre lampeggianti dal 17/18
in avanti, ad occhio nudo, il pannello sembra ancora spento.
 
Ultima modifica:
Perdonami, ma non è opportuno calibrare in funzione di un singolo contenuto. Ribadisco che il clipping a 235 con i moderni display non è più necessario (e a volte nemmeno è raggiungibile) e non troverai nessun calibratore professionista che ancora bada a questo aspetto, se non con i VPR o in altri casi particolari.
Evidentemente quel contenuto, o il modo in cui è trasmesso, presenta qualche problema di dinamica, ma mai mi sognerei di toccare il contrasto sul mio EZ per questo motivo.
 
Forse hai ragione, non voglio sostenere il contrario, però la cosa non mi convince al 100%, se sul Imac (pannello IPS) lo vedo bene,
escludendo dunque un problema di contenuto o trasmissione, perchè non dovrei riuscire a vederlo nello stesso modo su un oled?
 
Ultima modifica:
Questo è vero.

edit:
ho ancora l'abbonamento per il solo full hd in attesa che mi arrivi la fibra, dunque anche sul tv entro a 1080p.
 
Ultima modifica:
Aggiungo che questo contenuto, sigla a parte, si vede in un modo incredibilmente bene, gli incarnati sono stupefacenti,
nonostante il basso bitrate con il quale viene trasmesso.
Sto cercando di capire insieme a voi, come sia meglio comportarsi per settare al meglio la tv.
 
Sto cercando di capire insieme a voi, come sia meglio comportarsi per settare al meglio la tv.

Un hdtv di questo tipo, se vuoi migliorare il già ottimo OOTB, dovresti calibrarlo con sonda e appositi pattern, dopodiché verificare il risultato con contenuti al di sopra di ogni sospetto in termini di qualità, ergo tramite Blu-ray di riferimento o file demo con bitrate opportuni e non contenuti in streaming che potrebbero presentare per un motivo o per l'altro artefatti di ogni tipo di cui la tv non ha nessuna colpa.
 
Allora ieri sera sono riuscito a fare qualche prova col disco di Ted. Sicuramente a Default FZ chiude molto i primi step del nero.
In Professional 1 il problema e molto meno visibile per questo mi aveva ingannato l'altra volta con test veloce per il recesso, essendo settato in day a Default con luce Oled 60 e gamma 2.2 basta alzare la luminosità a +1 (pannello spento). Discorso diverso per Professional 2 che essendo Night e settato con luce Oled 30 e Gamma BT chiude in modo molto marcato fino anche 3ire, Settando Gamma 2.3 e Luminosità +3 (pannello spento a +4 si accende) si riesce ad ottenere un apertura quasi corretta. In entrambi i casi con i comandi standard non e possibile riuscire a vedere nel pattern di Ted la 0,5 senza accendere il Pannello. Sicuramente con i comandi avanzati sopratutto quelli del gamma e altamente probabile che la situazione possa migliorare, almeno che questo non posterizzi l'immagine in quel caso sarebbe meglio accettare il limite del pannello e rinunciare alla 0,5.
In HDR con i pattern di Masciola la situazione e molto molto buona a Default con solo un +1 su Luminosità.

Confermo inoltre che le porte HDMI 3 e 4 accettano segnali anche 50\60 Hz fino a 4k 4:2:0

Glad livello di Illuminazione e contrasto non sono in comune tra SDR e HDR perchè nel secondo caso sono sempre 100 100
 
Hai ragione!! Stamattina nella fretta ho riportato anche quei due settings che ovviamente sono differenti fra SDR e HDR, correggo immediatamente.

Per quanto riguarda la barra 17 (0,5 IRE) è davvero strano si debba perdere dato che con EZ non accade. Mi interesserebbe molto capire da te se agendo sui comandi gamma 10p 2.5% e 5% si possa porre rimedio per la barra 17 senza generare effetti collaterali…


Comunque è davvero strano, pare che la richiesta di avere due comandi gamma in più sul near-black arrivi dagli studi di Hollywood che stavano utilizzando gli EZ per avere maggior controllo in uscita dal nero, Pana li accontenta e li implementa però di fatto peggiorando il tracking gamma del near-black di default?? Non mi pare molto sensato...
 
Ultima modifica:
Comunicazione di servizio: aggiunto in prima pagina il link alla DU tecnica, d'ora in avanti dedicata alla calibrazione di entrambe le serie EZ ed FZ.
 
Sembra molto strano anche a me Glad ma sicuramente a Default cè qualcosa che non va e la dimostrazione e anche che in Night il pannello non si accende fino a +3, quando nei modelli Oled precedenti normalmente max +1 e a volte neanche quello bastava per accendere il pannello.
 
Allora, che a default chiuda è un problema relativo tutto sommato e semmai lo è per chi la tv la usa davvero a default e stop.
Voglio dire, sarebbe solo una questione di "valore di riferimento", ossia lo 0 degli EZ è il +3 degli FZ, tanto per dire. Il fatto è che se portandolo a +3 la 17 non la si recupera a meno di non accendere il pannello, è questo che di fatto genera un "peggioramento" rispetto alla serie precedente. E, non vorrei sbagliarmi, ma con gli EZ persino con i preset gamma 2.4 e BT la 17 si vedeva (farò la prova quanto prima)...
 
Sicuramente la situazione è recuperabile o almeno lo spero con i comandi avanzati e sonda...........a questo punto aspetto lo status C e poi mi metterò al lavoro, ma visto le imminenti vacanze se ne parla a settembre inoltrato ;)
 
Top