@turulli: puoi farmi una cortesia?
Dovresti verificare se prendendo per esempio una delle Pro e impostando i vari settings per l'immagine (luminosità, colore, nitidezza etc.) quando sei in SDR questi vengono mantenuti anche con l'HDR o se i banchi di memoria sono differenti (come su EZ)...
Riprendo questo mio post, auto-quotandomi, per chiarire questo aspetto.
Nel week-end ho verificato che gli EZ si comportano esattamente come gli FZ per quanto riguarda i banchi di memoria delle modalità Pro con SDR e HDR, devo dire con mia grande sorpresa.
Premetto che alcuni settings base non è mai stato necessario toccarli (né in SDR, nè in HDR) su nessun esemplare da me calibrato, al contrario ovviamente dei
settings avanzati che sono sempre rimasti memorizzati su banchi differenti (tradotto: esiste un banco di memoria "Pro 1 SDR" che è differente da "Pro 1 HDR"). Ciò mi ha tratto in inganno facendomi supporre che anche i
settings base venissero memorizzati separatamente, in realtà così non è, pertanto il comportamento di EZ ed FZ al riguardo è esattamente il medesimo.
I settings (da menu italiano) che vengono memorizzati in comune sono:
- luminosità (brightness)
- colore
- tinta
- nitidezza
- temperatura colore
Tutti i settings presenti in "impostazioni avanzate" invece (gamut colore, bilanciamento bianco 2p/10p, CMS, preset gamma, gamma 10p etc.) vengono memorizzati separatamente.
Non ho ancora verificato cosa accada per i vari filtri, IFC compreso, ma ho la sensazione che anche questi siano in comune.
Chiedo venia, perdonate la confusione.
P.S. Ovviamente la presente precisazione non ha scopo di confronto fra EZ ed FZ, ho ritenuto opportuno riportare quanto sopra dato che anche in forum esteri si stava ormai diffondendo l'informazione, a questo punto errata e fuorviante, che nelle modalità Pro i banchi di memoria fra SDR e HDR fossero gestiti in maniera differente, e di fatto peggiore, negli FZ.