Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

Grazie per aver postato il link.
Comunque anche in UK e DE devono alzare il brigthness, segno evidente che anche li il problema esiste, non è che solo qua stiamo questionando su questa cosa, certo noi forse
siamo più puntigliosi ma vabbè.
La prova del pannello, l'ho fatta questa notte nel buio assoluto, sul mio non ci sono dubbi che il limite sia +1,
Credo che l'introduzione dei nuovi step di regolazione, abbia creato più danno che altro, vedremo.
Comunque, sono più preoccupato per i microscatti, sopratutto in hdr e stranamente si avvertono solo sui volti, quando li si avvertono

Quindi, riassumendo, abbiamo accensione a seconda dell’esemplare a +2, +3 e +4. Dai, manca il +1 e abbiamo la gamma completa... :rolleyes:

A meno che in Panasonic nel 2018 siano COMPLETAMENTE IMPAZZITI capite bene che questa è molto improbabile sia la situazione reale.

Ultima modifica:
Rimane il fatto che per esperienze personali toccare il comando luminosità non porta mai belle cose con se.
Avrei sicuramente fatto a meno di doverlo fare obbligatoriamente perchè a occhio SI i pannelli oled fanno tutti storia a se stante quando si parla di illuminazione sopra la soglia del nero.

@thegladiator
Puoi fare lo spiritoso quanto vuoi, ma questa è la situazione.
Il pannello l'ho qua davanti, non parlo ipoteticamente o per sentito dire, aggiungo anche che per capire quale sia il punto di accensione
non ci sia bisogno di chissà quale preparazione, basta solo prestare attenzione nel ricreare il buio "assoluto" per cosi dire, è sufficiente una piccola fonte di luce per far sembrare nero anche a +5.

Ultima modifica:
@thegladiator
Puoi fare lo spiritoso quanto vuoi, ma questa è la situazione.
Il pannello l'ho qua davanti, non parlo ipoteticamente o per sentito dire, aggiungo anche che per capire quale sia il punto di accensione
non ci sia bisogno di chissà quale preparazione, basta solo prestare attenzione nel ricreare il buio "assoluto" per cosi dire..........[CUT]

Spiritoso? Sono serissimo purtroppo.

@barrett
Dovrei provare più approfonditamente, per il momento ho settato IFC a +4 e +1.

Ultima modifica:
Per fare più chiarezza, se di questo si tratta anche sulla D.U. bisognarebbe utilizzare la stessa modalità immagine ovvero Pro2 a default luce OLED 30 contrasto 90 gamma 2.4/BT e da lì vedere cosa succede al buio completo sul 0% Black utilzzando il Brightness 0 +1 ecc..

Situazione al quanto strana comunque sia. È possibile che ogni esemplare reagisca in modo diverso?

È interessante e soprattutto vediamo se Feydan e altri abbastanza preparati posso arrivare ad una situazione ottimale sul Near.

Sono anche d'accordo con Glad, in teoria bastarebbe aggire con pocchi click sui comandi giusti, controllando sempre spezzoni su skyfall ecc...

P.S: Misurate anche il gamma tracking a default ;)
Importantissimo avere ultimo firmware update!

Ultima modifica:
cmq qui ognuno dice la sua: il pannello si accende a +1, no a +2, no a +3, no a +4, possibile risultati così diversi???........[CUT]

La risposta alla tua domanda l’ho scritta sopra: se Panasonic si è dimenticata tutto a un tratto come gestiva il near black su VT, ZT ed EZ allora potrebbe anche essere così. Su EZ non ho visto un singolo pannello (e ne ho calibrati parecchi) che richiedesse di agire sul brightness e il comando innescava comunque l’accensione del pannello sempre allo stesso modo se toccato. Non escludo possa esserci qualche rara eccezione ma personalmente mai ne ho incontrate finora.
Su FZ al momento regna il caos più totale ma purtroppo la quantità di variabili in gioco, in un test che sulla carta dovrebbe essere “banale” se eseguito con criterio, può portare a conclusioni non completamente corrette.

Che devo dire? Se ho dato conclusioni erronee, chiedo scusa, ovviamente non era mia intenzione. La prova veloce che ho fatto era per realizzare una prova video/foto dimostrativo dell'accensione del pannello, pensando che la fotocamera fosse più sensibile e veritiera
dell'occhio stesso. Però, a questo punto, è anche possibile che, essendo partito dalla +4 per vedere la differenza con la +3 e avendo visto un abisso di differenza (la +4 è un faro rispetto alla 3 che a questo punto dico *sembra* spenta), magari avevo
l'occhio ancora accecato dalla +4 e non si è abituato alla +3 (oltre ai controlli saltuari accendendo il display retroilluminato della fotocamera)... in più anche la registrazione mostrava un buio assoluto, mentre la +4 si vedeva acceso chiaramente.
In più avevo capito che era solo la luminosità che accendeva il pannello, invece adesso ho capito che, a prescindere dalla luminosità, anche il 2,5/5 lo possono accendere... E pure avevo capito che 2,5/5 anche al max non accendevano, adesso invece si è spiegato meglio che non lo fanno solo con luma=0 etc etc
Sentite, poi riprovo... all'opposto, stavolta riparto da luma=0, senza 2,5 e salgo invece di scendere dalla +4. Poi a parte ricontrollo il discorso 2,5. E senza fotocamera, magari l'occhio è meglio.
Abbiate pazienza, cerco di fare del mio meglio. Comunque vedo che anche più esperti ne postano di tutte, mi consolo un po' di non essere il solo. :)

Aggiungo solo: ma i recensori del tv, che settaggi hanno usato?? Non hanno fatto queste prove? Come mai non ne ha mai parlato nessuno in questi termini di questi problemi finora? Mi parrebbe grave... io del resto ho comprato questo tv (che ritengo comunque ottimo), proprio basandomi sulle recensioni: il migliore etc...

Se non vi date un metodo, continuerete a dare feedback magari non inattendibili di per sè ma incongruenti, non lo dico tanto per dire o criticare, è un dato di fatto.
Se volete seriamente dare un contributo alla DU per prima cosa provate a fissare dei parametri, che non è detto che siano quelli da usare in visione ma solo a scopo di test. Ma dovete poi rispettarli pedissequamente, altrimenti il confronto fra esemplari risulta inattendibile. Per esempio:

- sorgente Blu-ray player con parametri a default (contrasto, brightness, sharpness, filtri vari etc.)
- segnale YCbCr (4:2:2 o 4:4:4) a 8 bit, 16-235
- sul tv modalità Pro2 riportata COMPLETAMENTE a default con gamma dinamica “limited”
- gamma preset 2.3 (unico parametro da variare, meglio usare questo a scopo di test che BT)
- Ted Disk pattern pluge low
- BUIO TOTALE, e naso a 20 cm dal pannello

Questo è ciò che posso suggerire, con l’ammonimento che qualsiasi variazione a quanto sopra invalida il test.

Ultima modifica:
appena mi arriva il tv sarà la prima prova che farò. intanto chiedo anche lumi su questi due parametri: 1080p pure direct e 4k pure direct. sono da tenere on od off? e cosa servono in buona sostanza? considerate che io la tv la uso unicamente come monitor per i BD e i UHD, quindi no streaming no app no games no nulla!

Se non vi date un metodo, continuerete a dare feedback magari non inattendibili di per sè ma incongruenti, non lo dico tanto per dire o criticare, è un dato di fatto.
Se volete seriamente dare un contributo alla DU per prima cosa provate a fissare dei parametri, che non è detto che siano quelli da usare in visione ma solo a scopo di test. Ma dovete..........[CUT]

Quoto Glad. Questo è quello che si dovrà "rispettare" per il test. Altrimenti, è vero, è solo confusione.!

@frank10
Capisco cosa vuoi dire, il passaggio da +3 a +4 è quello più evidente, se rifai la prova al buio pesto partendo dallo step 0 a salire, vedrai che a +2 noterai una lievissima luminescenza quasi impercettibile, sopratutto ai lati del pannello.

@frank10
Capisco cosa vuoi dire, il passaggio da +3 a +4 è quello più evidente, se rifai la prova al buio pesto partendo dallo step 0 a salire, vedrai che a +2 noterai una lievissima luminescenza quasi impercettibile, sopratutto ai lati del pannello.
Confermo solo a +1 il pannello è completamente nero

Usate una sorgente "Blu-ray" come descritto da Glad sul post sopra.... Altrimenti non ci siamo...

Ultima modifica:
D'accordo... anche a +2 si *intravede/percepisce* appena che più appena non si può una lievissima luminescenza al bordo inferiore...
Insomma cose quasi esoteriche, per carità sarà anche acceso, ma siamo sicuri che abbia un effetto *reale* sui neri dello schermo?
Confermo inoltre che la mia fotocamera non è in grado di "vedere" nulla a quella "luminosità", anche questo mi ha fregato.
La +3 invece in effetti si vede: e qui mi avrà fregato il passaggio dalla +4 alla +3...

Però, a questo punto, altro che 0,5%/barra 17. Qui abbiamo un pannello che si deve accendere per far vedere molto sopra il 0,5%.
Voi quale barra vedete con gamma 2.3, luminosità a +1/spento e con la +2/(lievemente)acceso (con 2.5/5=0)?

Certo che all’atto pratico una luminanza di quel tipo non influisce ma in questa fase non stiamo determinando cosa lo fa e cosa no. Stiamo invece cercando di capire se c’è (come credo) uniformità di risposta fra esemplari a parità di condizioni. E questo è un primo passo, poi, fatto questo, si cercherà di capire quale è il minore dei mali in termini di settings. Ma per determinare quest’ultimo aspetto serve una sonda e l’esperienza per capire come agire e, nel caso e se necessario, a cosa rinunciare o non rinunciare nel complesso. Il preset 2.3, per esempio, immagino chiuderà meno del 2.4/BT e può anche essere (come su EZ) che sia il preset corretto per raggiungere un gamma tracking REALE di 2.35-2.4 (ideale per la visione di contenuti cinematografici - recenti - in ambiente oscurato). A quel punto credo che il problema da risolvere sarebbe di entità inferiore rispetto a partire da preset 2.4 o BT.
È tutto da verificare ovviamente, e spero di poterlo fare quanto prima personalmente.

Ok frank10, almeno abbiamo un'altra corrispondenza oltre quella di roxynik, per le considerazioni sul nero posso anche concordare,
Visto che Dove guardo la TV non ho mai il buio assoluto, ho quasi sempre qualche luce fioca presente, facendomi sembrare un nero perfetto anche a +5.
Detto questo, ho fatto una calibrazione veloce impostando
Luminance 36
brigtness a +3
Gamma bt1886
Ho cercato di sistemare il near black alzando di qualche click il 2.5 e abbassando il 5 ire.
Siamo intorno ai 150 nit, perfetti per la mia stanza, e la 18 visibile, della 17 mi interessa poco, guardando sopratutto materiale vod
Forse ė meglio cosi.
Per il momento non noto aberrazioni o schifezze varie, penso che sia una buona strada sulla quale lavorare (nella mia situazione ovviamente)