Panasonic Serie FZ800-FZ950 55" 65"

Per il pannello, infatti, anche se avessi scoperto per il difetto del pixel che in realtà arriva corrente, quello che conta è che finché il nero rimane nero...

turulli non ha specificato che gamma e se isfGiorno.
Tu in effetti hai specificato, quindi proporrei di fare uno schemino riassuntivo, così ricominciamo da qui (correggimi se il caso):

[Pro2(Notte) con stanza completamente buia.]

Codice:
utente         modalità      gamma  Luminosità   minima barra visibile           pannello acceso da

turulli     Pro1(Giorno)?     BT?        +1                 17                                 ?

fedayn      Pro1(Giorno)      2.2        +1                 17                                 +4
            Pro2(Notte)       2.3        +3          quasi ok? = 18?
            
frank10     Pro2(Notte)       BT         0           22 (solo da vicino... 21)                 +4
            Pro2(Notte)       BT         +4          appena 18 (solo da vicino... 17)          
            Pro2(Notte)       2.3        +3          appena 18 (solo da vicino... 17)

PS: da me ho messo una luminosità in meno di prima perché andando molto vicino si "percepisce" anche la 17, ma se si deve vedere
a un po' di distanza, bisognerebbe aumentare di 1. Ditemi quale tipologia volete (da vicino vicino allo schermo o un po' più distante).
Bé, alla fin fine direi che siamo già più consistenti con le misure, chiarito meglio i diversi gamma e il Pro1/Pro2.

Ho riprovato il pannello acceso: MEA CULPA, prima mi aveva ingannato il led della chiavetta USB, nel retro, incredibile, l'ho coperta bene e anch'io noto l'accensione impercettibile ai bordi (ho guardato al bordo alto) a +4.

In ogni caso non sarebbe meglio provare tutti con gamma BT, qualunque risultato venga fuori?
 
Ultima modifica:
Gamma BT = gamma 2.4.
Se è come l’EZ o il B6 è meglio nelle prime ore usare un gamma più aperto perché invecchiando il panello aprirà leggermente di più in basso. Quindi meglio 2.3.
 
La 17 l'ho sempre regolata che si veda da posizione di visione regolare,ovviamente non è un faro visto che è vicino allo 0 ma dovrebbe cmq vedersi al buio nel test delle barre lampeggianti ( tunnel meglio,o quello del generatore di Biasi )
Ovviamente se il test presenta anche alte luci la 17 diventa assai dura da vedere sopratutto se in piccolissime porzioni perchè l'occhio reagisce alla luminosità.
Ma non vederla per niente al buio sicuro non è una bellezza.
Ero abituato all'EZ che a 0 di luminosità si percepisce se pur debolmente ( come deve essere )
Se FZ nn lo fa e tocca mettere mano alla luminosità per vederla già nn mi piace ma se ha molto margine prima di accendersi mi cambia poco in effetti.
È che oggettivamente mi pare una lottomatica ( oddio sarà una marchio registrato? :D ) con tutti i valori discordanti che si trovano qui dentro e ho imparato che a parità di tv ( nel mio caso Vt60 dato che molti veniamo da quello e abbiamo potuto stra ampiamente verificare negli anni ) i comportamenti sono praticamente comuni a tutti gli esemplari da noi posseduti.
Mi pare strano che mo FZ inauguri un nuovo trend in casa Panasonic in tutta sincerità,ma non potendo verificare...
 
Ultima modifica:
Si frank direi che rispondono allo stesso modo ;)

Il problema non è solo vedere da vicino o lontano la 17 ma anche se questo poi porta a posterizzare l'immagine nei livelli vicino al nero. Meglio una 17 leggermente più chiusa che una che introduce o amplifica schifezze varie.
 
Ultima modifica:
La 17 l'ho sempre regolata che si veda da posizione di visione regolare,ovviamente non è un faro visto che è vicino allo 0 ma dovrebbe cmq vedersi al buio nel test delle barre lampeggianti ( tunnel meglio,o quello del generatore di Biasi )
Ovviamente se il test presenta anche alte luci la 17 diventa assai dura da vedere sopratutto se in piccolissime porzioni perchè l'occhio reagisce alla luminosità.
Ma non vederla per niente al buio sicuro non è una bellezza.
Il mio test è stato senza alte luci. La 17 non la vedo affatto da lontano, come detto bisogna minimo alzare di 1 dai +4.
Il problema a questo punto è che con gamma BT (che dovrebbe essere quello giusto), la 17 non la si vede se non con +4 o +5.
Ed in entrambi i casi si accende comunque (poco) il pannello!
 
Ma Sano a quante ore sei arrivato sul tuo Oled, se mi ricordo bene quasi niente (neanche 200?). Io sull’EF non posso aiutarvi perché non l’ho provato vi riporto solo le mie osservazioni su tutti gli esemplari che ho avuto a casa.
Mi sembra molto strana tutta questa cosa soprattutto considerando che Panasonic abbia introdotto una regolazione a 2.5 ire, sarebbe assurdo vendere dei panelli in questo stato. Se è così sarà si sicuramente un bug.
 
Quoto Sanosuke, sarebbe una novità che a diversi esemplari corrispondano comportamenti differenti sul brightness. MAI visto su VT/ZT60, MAI visto su EZ. E non credo che gli FZ inaugurino una nuova era...
È molto più probabile che ognuno di voi stia eseguendo i test con impostazioni diverse, con pattern diversi e, SOPRATTUTTO, con esperienza e sensibilità differenti, che portano poi a postare una cosa e subito dopo a smentirla in toto o in parte.

Lo ripeto: è molto molto improbabile che ogni esemplare, in questo, faccia storia a sè, sarebbe la prima volta in casa Pana... tutto può essere eh, però insomma a logica...
 
Ma certo, siamo tutti sotto le 200 ore. Stiamo guardando come reagisce prima di calibrarlo con più ore...
thegladiator, adesso che abbiamo chiarito definitivamente i vari settaggi usati, non mi sembra proprio che ci discostiamo. Anzi, come confermato poco sopra, abbiamo comportamenti quasi uguali. E, in isfNotte con BT non sono perfetti, sempre si capisce con poche ore. Aspettiamo pure le 200, sperando...
 
Non dimenticate purtroppo neanche i problemi di uniformità, ci sono panelli che sfumano dal true black al non true black da un lato all’altro e che annientano qualsiasi possibilità di regolare il Near. Purtroppo ho visto cose su questi tv che sinceramente avrei preferito non vedere.
 
E oltretutto questo aspetto non cambia dopo 200 ore con lo stato C, il gamma aprirà un pochino di più al 10-15% ma non ho notato differenze sui primi step in uscita dal nero, ossia nel range 0,5-5%, pertanto nessuna variazione sulle barre visibili nel pattern pluge. Se questa è la vostra speranza, temo sia più una pia illusione purtroppo.
 
Ultima modifica:
Sul B6 nelle prime ore quando cercavo di regolare il Near i lati dello schermo si illuminavano, quindi non avevo margini di regolazione, poi non so perché ne come ma il problema è sparito.
Sul secondo 950, sotto i pattern 0,5 ire e 1 ire avevo in prolungamento del pattern una zona con una luminanza più eleveta, quindi nero su tutto il resto del panello e in questa zona il panello era acceso. Non avevo quindi nessun margine di intervento sulla parte bassa perché se aumentavo la luminanza a 10 ire quella zona diventava più luminosa.
Dopo 200/300 ore il problema è sparito completamente.
Su quello nuovo questo problema non c’è.
Visto queste 2 esperienze negative su 2 Oled dei 4 che ho avuto ritengo che non sia così facile regolare il Near quando il panello è nuovo.
Poi chiaramente la situazione deve migliorare velocemente sennò significa che c’è un problema.
 
Del resto, non c'è mai stata nessuna recensione di tutte quelle uscite finora che abbia mai fatto un isfNotte/BT OOTB. Hanno sempre usato altri profili.
 
Sulla serie FZ, ISF Day e Night a default non sono la stessa cosa? Sulla serie EZ sono identiche OOTB, le diverse denominazioni servono solo a definirle, una volta calibrate. Non capisco perché ci tenete a tenerle distinte, quando a default sono identiche.
 
Dimenticate tutti però che FZ a controlli sul gamma a 2,5 e 5 che su questo versante possono aiutare molto, se lavorano in modo fine.
 
Hai ragione è fondamentale questa cosa soprattutto il 2,5. Io proverei ad alzare il luma con step di 1 sia su 2.5 e 5 per vedere cosa succede sul Near e sull’accensione del panello.
 
Ultima modifica:
Non so se lo sapevate già, penso di sì, comunque male non farà ripeterlo: ho usato anche un pattern jpg da USB oltre che video.
Bene, ha settaggi diversi dai filmati sempre da USB, per cui è bene ricontrollare il gamma e luminosità etc perché passando da un pattern video a un pattern statico, sono memorie diverse, ci si potrebbe sbagliare!
All'inizio pensavo invece che ci fosse una memoria unica per tutta la USB.
 
Le prove, per essere attendibili, andrebbero eseguite tramite lettore su HDMI e relativo segnale al di sopra di ogni sospetto.
Di altre argenti non mi fido, tantomeno del player interno.
 
Top