marcolinik
New member
Sicuro di non essere te abituato a bilanciamento del bianco troppo freddo? Generalmente il preset caldo 2 è il più vicino al riferimento dei 6500K
Ultima modifica:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Ok riportero il red-gain a 0 ,nei blue ray e tv normale comunque caldo 2 è ok ma sull'xbox x non so credo sia troppo , anche nelle impostazioni della console dice di impostare Caldo 1 ,è possibile che pet la console sia più adatto quello o Caldo 2 dovrebbe andare bene per tutto?Caldo1 è troppo freddo molto spesso se non sempre. E se ho capito bene hai impostato Caldo1 e in più hai abbassato di -5 il RED-GAIN? In questo caso sei molto lontano dal riferimento. Il mio suggerimento del -5 è partendo da Caldo2 e solo da quello...
Con Blu-ray UHD intendi quelli HDR o semplicemente 4K? Perché, nel caso di quelli HDR (la maggior parte), non devi assolutamente toccare il gamma preset!!! Lascialo a default 2.2....[CUT]
EDIT: riletti meglio i post precedenti mi par di capire che in hdr nulla vada toccato a parte il red Gain. In sdr io ho fatto anche le altr modifiche consigliate (+5 luminanza rosso e +5 10ire con gamma a 2.3). Mi pare ottimo il risultato. Ho sbagliato? .........[CUT]
Poi arrivò un aggiornamento (avevo ancora il Samsung KS9000) e il risultato fu il disastro che è ora......[CUT]
HDR10+.
Ripeto, la soluzione non è abbassare il picco, ognuno è poi libero di impostare come vuole la propria tv ma sconsiglio caldamente di muovere i comandi a caso in HDR.
BandAlex, hai verificato, per esempio, che brightness +2 non ti accenda il pannello sul nero?
Ecco, questo è male...![]()
Assolutamente sì. Il nero rimane nero assoluto, mentre escono fuori le sfumature vicine al near black.
Ma ad essere sincero non trovo grandi artefatti abbassando tale valore fino a circa 60, mentre la rappresentazione del quadro diventa molto più credibile.
Io stesso all'inizio sono stato molto riluttante ad abbassare tale valore (perchè la teoria è molto chiara al riguardo), ma alla fine ho ceduto, anche perchè la mia visione è sempre in ambiente oscurato e tenerlo al massimo è davvero fastidioso.
E' possibile anche che non tutti i pannelli si comportino esattamente allo stesso modo (per quanto riguarda le basse luci) perchè la luminosità a +2 giova pure in SDR (molto meno necessaria che con l'HDR però). Quindi potrebbe trattarsi nel mio caso di una taratura leggermente diversa (e ci sta, stiamo parlando in fondo di uno scostamento abbastanza piccolo).
Quando ho fatto la rilevazione con la i1d PRO, la curva del gamma era quasi perfetta (parlo dell'SDR) ma al di sotto dei 10 ire non credo che tale sonda sia molto attendibile. E la chiusura sulle basse luci è al di sotto di tale valore, per cui si tratta di una correzione a occhio, ovviamente.......[CUT]