Panasonic Serie EZ950-EZ1000 55" 65" 77"

E, se ci fosse un loro limite tecnico, dato che è il TOP di gamma personalmente me ne infischio ed è compito loro farlo funzionare prima di metterlo sul mercato o anche dopo con aggiornamento firmware che ti ricordo è quasi un anno che non esce........[CUT]

Te ne puoi infischiare quanto vuoi ma se non hanno permesso di attivarlo secondo me un motivo c'è, qualora non sia così è chiaramente "una svista".
Per quanto riguarda il fatto che non ci siano continui aggiornamenti fw non necessariamente è un punto a sfavore, Panasonic non è certo abituata a far uscire prodotti sul mercato "acerbi" che presentano n-mila problemi, per far fare da beta tester all'utente e poi continuare a sfornare aggiornamenti un giorno sì e l'altro pure, come fanno notoriamente altri brand.
Detto questo chiudiamo qui poiché altrimenti si va irrimediabilmente OT.

Sì, devo trovare un demo adatto dato che il contenuto deve essere a 60Hz, pertanto tutti i film in Blu-ray UHD sono esclusi.
Se ce l'ho lo faccio ma mi pare che l'utente sisco123 abbia già comprovato che la tv supporta quel segnale, o no?

Scusa ma demo a parte, non è sufficiente come test vedere l'interfaccia grafica dell'Oppo se impostato con quel tipo di segnale?
Mi spiego meglio: se con il tuo Oppo puoi settare quell'uscita, mi aspetto che anche la GUI sia con quell'uscita mica devi per forza riprodurre un video?
Nel mio caso, Nvidia Shield, ogni volta che cambio segnale di uscita sull'HDMI anche la GUI (Android TV in questo caso) si "vede" con quel settaggio e anche senza riprodurre alcun video perché il segnale che arriva al TV è di quel tipo (infatti il TV diventa nero per qualche istante in quanto switcha ricevendo il nuovo segnale impostato).
Qui parliamo di segnale al TV, non di "tipo" di video da riprodurre (quello viene dopo).

Ultima modifica:
Certo con la mia Apple TV posso farlo tranquillamente ma il problema è che non posso selezionare i bit, cmq non basta la prova con la consolle? Di più non so che fare

Mi spiego meglio: se con il tuo Oppo puoi settare quell'uscita, mi aspetto che anche la GUI sia con quell'uscita mica devi per forza riprodurre un video?.......[CUT]

L'Oppo è un player, non puoi forzare determinati parametri senza riprodurre un flusso video, la GUI (risoluzione a parte) è a sé stante rispetto ai parametri video (come spazio colore e bit depth) impostabili per i flussi video, e la frequenza tra l'altro non è fra quelli "forzabili". E ripeto che si sta andando OT!!
Tanto più che già DUE utenti hanno comprovato che l'EZ accetta quel tipo di segnale.

Ultima modifica:
Scusa ma demo a parte, non è sufficiente come test vedere l'interfaccia grafica dell'Oppo se impostato con quel tipo di segnale?
Mi spiego meglio: se con il tuo Oppo puoi settare quell'uscita, mi aspetto che anche la GUI sia con quell'uscita mica devi per forza riprodurre un video?
Nel mio caso, Nvidia Shield, ogni volta che cambio segnale di uscit..........[CUT]

Con tutto il rispetto e senza polemizzare,nelle tre foto che ho postate hai un pattern appositamente creato per testare l'effettiva visualizzazione corretta del campionamento colore,infatti a 4:2:0 non vedi correttamente niente,a 4:2:2 vedi correttamente solo il 4:2:2,idem a 4:4:4(ovviamente in questo caso a 8 bit per mancanza di banda HDMI),nelle foto ti ho lasciato aperto anche il pannello di controllo nvidia per verificare la corretta impostazione a 12bit,quindi il problema è nella tua accoppiata(probabilmente il cavo o uno dei 2 connettori ballerino),cercando altre conferme non ti serve a niente se non ad illuderti.
Visto che ci sono ti do qualche informazione in più anche sul problema dell'IFC,il quale si presenta solo a 25 e 30Hz a 1080p(in 4k funziona),se la sorgente te lo consente puoi arginare il problema forzando rispettivamente 50 e 60Hz.

Grazie ancora sisco123. Aggiungo, ora che lo hai evidenziato, che Panasonic si è probabilmente preoccupata di gestire l'IFC alle frequenze maggiormente utilizzate in fullHD che sono ad oggi il 24Hz, il 50Hz e il 60Hz. Contenuti a frequenza effettiva di 25Hz e 30Hz in fullHD (che sono la metà dei 50/60Hz) sono molto poco diffusi, cosa ben diversa per i contenuti in 4K, pertanto la cosa ha decisamente senso, quantomeno per la maggior parte degli utenti.
Oltretutto mai mi è capitato di leggere nemmeno su forum esteri (almeno nei thread dedicati) che qualcuno si sia lamentato di questa "mancanza", segno che evidentemente è una necessità che quasi mai si presenta. Purtroppo in quel "quasi" ci casca l'utente outcave.

Ultima modifica:
Visto che ci sono ti do qualche informazione in più anche sul problema dell'IFC,il quale si presenta solo a 25 e 30Hz a 1080p(in 4k funziona),se la sorgente te lo consente puoi arginare il problema forzando rispettivamente 50 e 60Hz..[CUT]

e si, se potessi "forzare" 25Hz a 50Hz e 30Hz a 60Hz (unica forzatura decente per evitare il 3:2 pulldown o simili) avrei bypassato il problema. Ma al momento non posso farlo.
Per il cavo, ripeto, spero sia prorpio quello il problema.
Grazie.

Grazie ancora sisco123. Aggiungo, ora che lo hai evidenziato, che Panasonic si è probabilmente preoccupata di gestire l'IFC alle frequenze maggiormente utilizzate in fullHD che sono ad oggi il 24Hz, il 50Hz e il 60Hz. Contenuti a frequenza effettiva di 25Hz e 30Hz in fullHD (che sono la metà dei 50/60Hz) sono molto poco diffusi, cosa ben diversa pe..........[CUT]

I contenuti 1080p a 30Hz esistono, anche un cellulare può registare a quel framerate, anche le videocamere (anche Panasonic) registrano tra l'altro a 30Hz. E ovvio, se si pensa solo ai BluRay, va bene 24Hz ma così si ha una visione soggettiva/personale che mette i prosciutti davanti agli occhi per le esigenze altrui. Se non si vede oltre il proprio naso, che vi devo dire....
In conclusione? OK Panasonic a permettere l'IFC solo a refresh/rate che lei ritiene opportuno che però non accontenta le personali esigenze.

E si, in quei casi ci casco io perché testo e forse vedo contenuti più variabili dei soli BluRay @ 24fps! ;)

Ultima modifica:
Scusate la domanda ma non avendolo mai testato a fondo vi chiedo: che benifici apporta l’uso dell’IFC, soprattutto con materiale a 24p?
L'IFC serve per evitare di "vedere a scatti". I contenuti (fotogrammi) vengo rielaborati dal TV per avere un'immagine più fluida.
A me non piace molto, ma per contenuti a basso framerate, come per esempio 24Hz, lo preferisco attivo. Personalmente ho impostato in personalizzato e entrambi i campi settati a 1.
Visto che l'IFC rielabora i fotogrammi per rendere un'immaggine più fluida, puoi capire che più è basso il framerate e più potrebbe avere senso la sua attivazione.
Per un segnale a 60Hz puro (e quindi non rielaborato già da un player) serve quasi a niente essendo già 60Hz un segnale "ricco" di fotogrammi al secondo.

Ultima modifica:
L'IFC serve per evitare di "vedere a scatti". I contenuti (fotogrammi) vengo rielaborati dal TV per avere un'immagine più fluida.
A me non piace molto, ma per contenuti a basso framerate, come per esempio 24Hz, lo preferisco attivo. Personalmente ho impostato in personalizzato e entrambi i campi settati a 1.
Visto che l'IFC rielabora i fo..........[CUT]

Ma così facendo non si incorre nel famigerato effetto soap opera?

Ma così facendo non si incorre nel famigerato effetto soap opera?
Esatto, perciò ti dicevo che non mi piace molto, ma fortunatamente i valori sono personalizzabili. Come ti dicevo ho impostato entrambi i campi della personalizzazione a 1 (il minimo possibile) e con contenuti a 24fps mi trovo bene.
Fai delle prove e trova il tuo settaggio preferito.

Con IFC su custom si possono impostare il blur reduction, che NON genera l'effetto soap opera nemmeno impostato al max, e il film smooth, che interpolando i fotogrammi genera l'effetto soap opera in maniera direttamente proporzionale al valore impostato (e già a partire da 1, anche se in maniera quasi impercettibile).

Con IFC su custom si possono impostare il blur reduction, che NON genera l'effetto soap opera nemmeno impostato al max, e il film smooth, che interpolando i fotogrammi genera l'effetto soap opera in maniera direttamente proporzionale al valore impostato (e già a partire da 1, anche se in maniera quasi impercettibile).
yes però anche se "film smooth" è su 1 e si vede un minimissimo l'effetto "soap opera" a mio avviso è un buon compromesso per contenuti @24fps. ;)

Io sono assolutamente contrario all'interpolazione con contenuti cinematografici a 24Hz poiché sono amante dei micro-scattini ma concordo che, per coloro che li tollerano meno, IFC con blur reduction a qualsiasi valore abbinato a smooth film a 1 è un eccellente compromesso.

ragazzi ho preso da un paio di giorni EZ950 da 55" ... però ho un problema con la PS4 PRO, non esce in 4k HDR, ma solo 4K 60hz e 1080p HDR 60 HZ ... mentr il PC, con il medesimo cavo e medesimo porta HDMI del televisore esce in 4K HDR 60hz ... da cosa può dipendere ?