Panasonic SD60

ideomatic ha detto:
Ho finalmente trovato un po' di tempo da dedicare a questo piccolo gioellino, e vorrei condividere con voi le mie prime impressioni.
Un po' di smarrimento quando ho visto per la prima volta la telecamera tra le mie mani. E' piccolissima! Ho delle mani enormi, ed ho difficoltà ad impugnarla nella maniera classica. Per mia fortuna sono abituato a tenere la telecamera sostenendola appoggiata sul palmo aperto e rivolto verso l'alto, in questo modo riesco a fare riprese dal basso o comunque ad altezza "bambino", essendo mio figlio il soggetto dominante delle mie riprese casalinghe. Altra perplessità, i materiali con cui è costruita. La plastica non mi sembra delle migliori e più resistenti. Il tutto mi da l'impressione di un prodotto destinato ad immediata ed irreparabile rottura alla prima caduta accidentale.
Prima impressione d'uso all'aperto, lo schermo è quasi del tutto oscurato in condizioni di luce solare abbondante. E le ditate che restano immancabilmente sul touch screen peggiorano la situazione. Non ho però ancora sperimentato l'illuminazione accentuata dello schermo prevista proprio per questi casi. La batteria fornita in dotazione è decisamente un limite. Le due ore scarse di autonomia dichiarate anche sul manuale sono un eufemismo. Dopo appena cinque minuti di girato (compresi i tempi morti durante i quali la telecamera era accesa ma non utilizzata) l'autonomia dichiarata sul display era già scesa a poco più di un'ora. Spero che con le successive ricariche la batteria si "allarghi" un po', altrimenti sarò effettivamente costretto ad acquistare una batteria supplementare più capace.
Sono sempre stato un detrattore dello zoom a tutti i costi, spacciato sempre come parametro fondamentale per giudicare la qualità di una telecamera, specie sui volantini dei centri commerciali. Per il mio stile di ripresa, quasi fotografico nella sua staticità, lo zoom è quasi sempre limitato in apertura dal dettaglio alla panoramica. Devo dire che questa telecamera mi ha piacevolmente sorpreso. Lo zoom è facile da regolare in velocità, il controllo apposito è abbastanza preciso anche per il mio ditone. E la stabilizzazione ottica è un miracolo. Sono riuscito a fare delle zoomate senza scossoni eccessivi, sebbene senza cavalletto ed in condizioni precarie (ero in piedi su una roccia...).
Ottima la resa cromatica, forse un po' poco sature le immagini, almeno per i miei gusti, ma decisamente accattivanti le riprese in condizioni di luce solare ottimale. La definizione è quella che è, sicuramente più che soddisfacente. La mancanza del 3CCD, che pure non avevo colpevolmente valutato in fase di acquisto, non si sente, paragonando alcune riprese fatte con una Canon di fascia di prezzo più alta che ho avuto modo di valutare recentemente.
Purtroppo le riprese in interno sono quelle che sono, i limiti del sensore escono improvvisamente fuori, ma siamo tutti da tempo coscienti della cosa.
Ho dotato la telecamera di una scheda SDHC Trascend da 16Gb classe 6, che a piena qualità mi consente circa due ore di girato. Ho anche provato una microSD Kingston da 2Gb, classe 2, con l'adattatore, e non ho riscontrato problemi di transfer rate.

Sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto, voglio approfondire un pò tutte le funzioni della macchina, specie quelle che riguardano le impostazioni manuali, il rapporto qualità/prezzo sembra effettivamente favorevole.

Mi sono dotato nel frattempo di Cyberlink PowerDirector 8 acquistato direttamente sul sito del produttore approfittando di una promozione solo apparentemente scaduta. Per i miei propositi sembra un buon programma, ma non approfondisco per non andare OT.

Di seguito i link ad alcune riprese che effettuato per prova, tutte all'aperto, con il cielo parzialmente velato.

http://rapidshare.com/users/4Z3Z7U

Ho preferito caricare su rapidshare le clip prese pari pari dalla telecamera, preservando così la qualità originale.

Attendo vostri commenti!

Bella "recensione".
Puoi postare anche video effettuati in casa?

weather65, si lo so, ti assicuro che mi son letto tutte le recensioni delle due cam (pure quelle in aramaico antico), ed anche se mi attira molto la 700 soprattutto per il ring sull'obiettivo, oltre che per il 50p, la differenza di prezzo per quanto riguarda la qualità finale del girato (cosa più importante) non sia giustificata.

Lo zoom 25x della 60 è inoltre un plus non da poco, soprattutto per i safari.

Grazie ad ideomatic per la recensione, la poca visibilità dello schermo LCD è un po' un problema, dato che non c'è il mirino.

ideomatic ha detto:
E perchè mai!?

Non capisco se conviene registrare a 17 e poi con i programmi di conversione scendere a 13MB oppure registrare direttamente a 13MB.

So che ci sono dei programmi di conversione/compressione molto potenti, quindi se la differenza di ripresa originale a 17Mb è notevole rispetto a 13MB... conviene registrare al massimo e poi ridurre oppure se la differenz tra 17 e 13 (sempre in originale) non è notevole, conviene registrare direttamente a 13MB

Non ricordo dove avevo letto che per riprese normali a 1080 andare sopra i 10MB non serviva a nulla, anzi venivano criticate le canon (non ricordo bene se era questa marca) che per attirare le persone aveva inserito un bitrate di oltre 20MB

Poi non so!

The Believer ha detto:
weather65, si lo so, ti assicuro che mi son letto tutte le recensioni delle due cam (pure quelle in aramaico antico), ed anche se mi attira molto la 700 soprattutto per il ring sull'obiettivo, oltre che per il 50p, la differenza di prezzo per quanto riguarda la qualità finale del girato (cosa più importante) non sia giustificata.

Lo zoom 25x della 60 è inoltre un plus non da poco, soprattutto per i safari.

Grazie ad ideomatic per la recensione, la poca visibilità dello schermo LCD è un po' un problema, dato che non c'è il mirino.

Comunque... lo zoom 25/35 è perfetto ma la cosa che più mi ha stupito è il digital zoom 1500... ho ripreso la luna e riuscivo a vedere benissimoi crateri... sono stata colpita da questa cosa!

A differenza dello zoom digitale nelle fotocamere (dove l'ingrandimento si può ottenere facilmente con un programma di grafica) per il video penso ci debba essere l'elaborazione e non è cosa immediata.. quindi anche avere questa possibilità dello zoom da 1500x è cosa davvero buona!

Giuggiola ha detto:
Comunque... lo zoom 25/35 è perfetto ma la cosa che più mi ha stupito è il digital zoom 1500... ho ripreso la luna e riuscivo a vedere benissimoi crateri...

....anche qui abbiamo punti di vista diversi.....lo zoom digitale a mio parere serve a nulla o quasi.....la qualita' va a farsi benedire.....io l'ho proprio escluso....:cool:

weather65 ha detto:
...voglio solo precisare che anche la 700, in condizioni di scarsa illuminazione, presenta qualche problema....;)
dipende... se per condizioni di scarsa illuminazione intendi tutto buio con solo una candela accesa allora si ^_^
io ho provato una soluzione luce artificiale a incandescenza lampadario 25watt x 5 e i colori sono risultati fedeli e pochissimo rumore, incarnato ottimo.... mi sono stupito... esiste anche una modalità "soft skin" per rendere i toni della pelle più compatti e piacevoli (ma lo devo ancora provare). controlla se nella sd60 c'è

weather65 ha detto:
....anche qui abbiamo punti di vista diversi.....lo zoom digitale a mio parere serve a nulla o quasi.....la qualita' va a farsi benedire.....io l'ho proprio escluso....:cool:

Anche io nella fotocamera lo escludo, ma sul filmato è diverso.
Non avri mai potuto vedere i crateri della luna!

Quando la comprerai prova e poi dimmi!

Giuggiola ha detto:
Quindi conviene riprendere direttamente a 13MB!
io infatti sto riprendendo in HG, è il miglior compromesso tra leggerezza del file e qualità dell'immagine.
ma per i filmati che consideri importanti devi usare SEMPRE la massim qualità, di li non si scappa

Gianluca70 ha detto:
dipende... se per condizioni di scarsa illuminazione intendi tutto buio con solo una candela accesa allora si ^_^
io ho provato una soluzione luce artificiale a incandescenza lampadario 25watt x 5 e i colori sono risultati fedeli e pochissimo rumore, incarnato ottimo.... mi sono stupito... esiste anche una modalità "soft skin" per rendere i toni della pelle più compatti e piacevoli (ma lo devo ancora provare). controlla se nella sd60 c'è

Sulla sd60 c'è questa possibilità.

Io la prova con la SD60 l'ho fatta in una stanza con lampadario 5x7w a risparmio energetico e i colori e la sgranatura rendono inguardabile il filmato!

Giuggiola ha detto:
Scaricando il filmato sul PC i colori sono sempre falsati (parla delle riprese in ambiente chiuso o all'imbrunire) e i dettagli dei visi delle persone ripresi in lontananza sono mediocri. Vorrei postare qualche video per farvi capire ma non vorrei far vedere le persone riprese.
e certo, sono sempre più scuri e coi colori sballati. io non li riconosco rispetto agli stessi visti sulla TV. le clip su vimeo e youtube sono fuorvianti secondo me, se volete rendervi conto scaricate sempre le m2ts e guardatele su un tv almeno hd ready con cavo HDMI

Giuggiola ha detto:
Io la prova con la SD60 l'ho fatta in una stanza con lampadario 5x7w a risparmio energetico e i colori e la sgranatura rendono inguardabile il filmato!
spiegami nel dettaglio se puoi... hai notato la pelle di un colorfe strano? quali colori non corrispondevano? il bilanciamento del bianco cme ti è sembrato? hai notato dominanti giallastre o quant altro? cosa intendi per sgranatura? su che tv hai guardato le clip? cavo utilizzato? (io quando ho fatto la prova dell'incarnato comunque non ho usato la soft skin anche perchè immaginavo che facesse tipo l'effetto flou delle foto...)
Comunque 35watt complessivi mi sembrano pochini...

Giuggiola ha detto:
Anche io nella fotocamera lo escludo, ma sul filmato è diverso.
Non avri mai potuto vedere i crateri della luna!

Quando la comprerai prova e poi dimmi!

...veramente e' gia' quasi un mese che l'ho presa....ma resto della mia opinione.....

ah quindi luce ce n'era un bel po'... boh non capisco allora francamente tutte queste immagini sgranate di Giuggiola da cosa possano dipendere.

Dipende da cosa si intende per "sgranate". Ad onor del vero ho notato, come già detto precedentemente, un sensibile deterioramento della qualità dell'immagine in ambienti chiusi con illuminazione artificiale. Ho avuto la netta sensazione di una ripresa fatta con una telecamera SD. Ma sto parlando di riprese fatte in fretta e furia, nella foga di provare la telecamera non appena ricevuta.

ideomatic ha detto:
Dipende da cosa si intende per "sgranate".

...per quanto mi riguarda ho usato recentemente la SD60 per riprendere un saggio di mia figlia....e devo dire che riprendendo il palco illuminato da un paio di lampade "spot" la resa e' stata molto buona..... Di sicuro, pero', piu' spostavo l'inquadratura verso il pubblico in sala e piu' aumentava la "grana", esaltata ancor di piu', secondo me, dagli effetti della inevitabile compressione digitale....

Gianluca70 ha detto:
spiegami nel dettaglio se puoi... hai notato la pelle di un colorfe strano? quali colori non corrispondevano? il bilanciamento del bianco cme ti è sembrato? hai notato dominanti giallastre o quant altro? cosa intendi per sgranatura? su che tv hai guardato le clip? cavo utilizzato? (io quando ho fatto la prova dell'incarnato comunque non ho usato la soft skin anche perchè immaginavo che facesse tipo l'effetto flou delle foto...)
Comunque 35watt complessivi mi sembrano pochini...

La pella di colore strano, diciamo sul grigiastro non l'ho notato ieri sera ma ieri all'ora di pranzo in una stanza illuminata dal sole.

Ieri notte con la luce artificiale 5x5 (che come dice giustamente weather sarebbero da 35w l'una) non ho provato sui volti ma sugli oggetti nella stanza. Stasera filmo e domani posto il video. Il cavo che ho utilizzato è stato il component originale uscito assime alla fotocamera. Il televisore su cui vedevo è un Samsung LED 32 pollici serie 6000.