Panasonic SD60

ricordo a tutti, come più volte discusso su altri forum, che spendere decine di euro per cavi HDMI è inutile.

il segnale è digitale è praticamente insensibile alle interferenze e ai problemi dei segnali analogici.
 
lambu ha detto:
ricordo a tutti, come più volte discusso su altri forum, che spendere decine di euro per cavi HDMI è inutile.

il segnale è digitale è praticamente insensibile alle interferenze e ai problemi dei segnali analogici.

Ciao, scusami non ho capito la seconda frase.
Anche con il component il segnale è digitale?
 
conte70 ha detto:
Mi rispondo da solo, ho letto il manuale online e non si parla di hd esterno ma solo di registrare su dvd esterno e alimentato tramite corrente quindi penso non sia possibile scaricare su hd esterno autoalimentato al massimo si potrebbe provare con hd alimentato se i possessori possono fare una prova
no no, tranquillo, esistono degli "scatoli" che fanno da interfaccia tra due o più periferiche USB (in questo caso la camcorder vista come unità di massa e l'hard disk esterno). Anche a me ne serve al più presto uno :)
Corma ha detto che basta cercare "Usb copy bridge" su google e poi bisogna solo verificare se le porte usb riescono ad autoalimentare un hdd da 2,5''. Alcune marche che li producono sono USB Copier Kraun e Vivanco, con prezzi variabili da 15 a 30 euro.
Se non ho capito male basta schiacciare un pulsante sullo "scatolo" e questo riversa il contenuto della sdhc o della cam su hdd portatile (da 2.5" o 3.5"), non in maniera troppo sofisticata (su alcuni forse non c'è nemmeno il display), ma efficace (che è quello che conta... l'importante è avere il backup del girato alla fin fine).

Giuggiola ha detto:
Anche con il component il segnale è digitale?
no il segnale digitale lo hai solo con HDMI e devi usare solo questo tipo di cavo se vuoi sfruttare al meglio la visualizzazione. mi sembra strano che tu abbia trovato i colori non fedeli alla realtà, io ho una Pana HS700 (più o meno simile alla tua solo che ha il 50p) e anche in modalità HG (1080i50 13 mbps) è straordinaria, le riprese che ho fatto si sono viste benissimo su un Samsung LCD 22" hd ready, figuriamoci su un full hd come possono apparire. Colori perfetti. Come già detto in altre sedi l'unica situazione che l'ha messa un po' in crisi è stata la contemporanea presenza di mare e cielo all'interno della stessa inquadratura (es. dividendoli con la linea dell'orizzonte), li la modalità automatica intelligente (iA) ha virato troppo sul blu formando dominanti, ma basta trovare i settaggi manuali che più ti aggradano e hai risolto. Non usare iA se devi riprendere molto mare o molto cielo (o entrambi)
 
Ultima modifica:
Esistono anche degli apparecchi, generalmente denominati "Photobank", che altro non sono che degli HD da 2.5 portatili, dotati di lettore di SD e altri tipi di schede, che provvedono a trasferire il contenuto della scheda sull'HD. I costi non sono proprio popolari, ma neanche proibitivi. Sarebbe però da vedere quanto sono affidabili.
 
Giuggiola ha detto:
Secondo te cosa voleva dire lambu?

Ciao Voleva dire che trattandosi di segnali digitali non esistono mezze misure. Ho funzionano o non funzionano. La qualità del cavo è relativa. Se il cavo hdmi funziona allora il segnale passa tutto altrimenti non vedresti segnale.
Quindi spendere un'esagerazione per un cavo hdmi in platino con il rivestimento in oro e con chissa quale altro optional non vale assolutamente la pena. :D

Nel caso del collegamento component invece essendo un collegamento analogico il cavo usato può avere il suo perchè.

Ciao
 
Gianluca70 ha detto:
. mi sembra strano che tu abbia trovato i colori non fedeli alla realtà, io ho una Pana HS700 (più o meno simile alla tua solo che ha il 50p)


...pur essendo sostanzialmente d'accordo col "succo" del tuo discorso, c'e' da dire pero' che la 700 e' un modello a 3 sensori...

Per carita', tanto di cappello al sensore montato sulla SD60, che non mi fa rimpiangere granchè i 3 CCD della mia vecchia Pana GS280......


Ecco comunque qualche video di test.....tutti realizzati in modalita' automatica IA....

http://www.youtube.com/watch?v=A_ftKlfgkH8

http://www.youtube.com/watch?v=P43y_NIojMY

http://www.youtube.com/watch?v=mmXjC1OBD9c

...colori ottimi e ben "vivi", a mio parere, considerando, come ripeto, che stiamo parlando di una videocamera monosensore...
 
Ultima modifica:
Grazie weather, dai tuoi video i colori risultano migliori dei miei.
Mi dici che risoluzione hai utilizzato per favore?

Devo provare anche io a filmare di giorno con la luce del sole.
Ieri sera ho riprovato al tramonto e devo confermare le mie opinioni negative.
Stasera voglio rivedere qualche video girato con la miniDV perchè non ricordo proprio che si vedevano così "computerizzati". Penso addirittura che si vedevano meglio i video girati con la vhs-c!

Poi ieri ho provato HDwriter2 e... i video ripassato su DVD perdono ancor di più la definizione. Nelle mie riprese anche i volti (se ripresi non in primo piano) sono sfocati, non sono nitidi.
 
Giuggiola ha detto:
Grazie weather, dai tuoi video i colori risultano migliori dei miei.
Mi dici che risoluzione hai utilizzato per favore?



...utilizzo sempre la massima qualita' (HA), la risoluzione utilizzata dalla SD60 e' sempre 1920x1080.....
 
Giuggiola ha detto:
Poi ieri ho provato HDwriter2 e... i video ripassato su DVD perdono ancor di più la definizione. Nelle mie riprese anche i volti (se ripresi non in primo piano) sono sfocati, non sono nitidi.

ho l'imrpessione che il tuo modello sia difettoso.

A mio giudizio le possibilità sono solo due:
1) le impostazioni che usi non sono automatiche ma manuali e mal impostate
2) la tua videocamera è difettosa

Nessuno in rpecedenza ifnatti aveva lamentato simili problemi con questo modello.

Verifico bene se le impostazioni sono corrette.
 
Grazie Weather, volevo sapere la qualità che avevi impostato.
PS ma che posto è quello del 3° video???


lambu, come faccio a sapere se la mia videocamera è difettosa?
Sembra funzionare in tutto. Mannaggia che non posso postarei video perchè sono riprese di mio figlio e non generiche/panorami.

Comunque stasera faccio un video e lo posto. Che formato devo usare per youtube per farvi vedere il video "reale"?
 
Dite che cambia molto riprendere in HA (ovvero max bitrate) invece di riprendere in HG (impostato di default)?

Ho letto che per archiviare usate costosissimi NAS oppure Hard Disk grandissimi, ma se li volessi riversare in .avi per far leggere il contenuto ai lettori divx (o più semplicemente al TV Samsung Led32 serie 6000) quale programma è il migliore?

GRAZIE
 
Non ho ancora fatto prove, ma immagino che ci sia differenza. A breve posterò un mio primo "giro di prova" con alcune riprese.

Per quanto riguarda il discorso archiviazione, tieni presente che un buon NAS ormai non costa cifre impossibili. Anche un semplice HD da 1.5 Tb lo trovi intorno ai 70/80 euro. In alternativa, potresti masterizzare DVD in formato AVHCD, compatibili (più o meno) con i lettori blu ray attualmente in circolazione.

Convertire i filmati in formato avi, quindi presumibilmente in definizione standard 720x576 non ha molto senso, a meno di non voler distribuire i propri video a parenti e/o amici sprovvisti di lettori HD. Stiamo parlando di una telecamera Full HD... :-)
 
No, parlavo di convertitori "seri". Ho film, ad esempio, in MKV con qualità bluray che sul TV FullHD si vedono MOLTO meglio delle riprese effettuate con la SD60!

Ci sono molti programmi che converto in formato avi (qualità HD), volevo solo sapere quale il migliore
 
Non ho proprio capito cosa vuoi fare. Proprio il fatto che tutti abbiamo visto dei video, che partendo da qualità infinitamente superiori a quelli delle nostre camerine, mantengono qualità elevatissime anche con bitrate ridicoli per l'HD, tipo 4.000 Kbps, ti dovrebbe dire che è il codec avc quello che devi utilizzare, lo stesso della tua Pana, poi non conta molto che lo inscatoli in m2ts, H.264, MP4, MKV. Conta a seconda di come lo vuoi rivedere, e se parli di comuni lettori divx, molti penseranno ai lettori da tavolo DVD Divx compatibili, od ai dischi multimediali a definizione standard. Per inciso il Divx ad alta definizione sempre avc è.

Per cui se vuoi sapere qual'è il miglior encoder per alta definizione,(gratuito?) la risposta probabilmente è MEGUI, ma è tutto fuorchè semplice.

Sarebbe utile capire come vuoi rivedere. Da PC, lettore multimediale, BD player, lettore DVD...


Ciao
 
Top