[Panasonic] PZ70E/EA

Allora sono "molto" sensibile ;).
Pensa che ho comprato questo modello solo per la buona gestione del 24p (come confermato dal test di AF).
Invece si comporta come il mio "vecchio" e insuperato 42 pv500, che è un TV di tre anni fa!
 
I microscatti sono comunque una peculiarità dei 24p che fa distinguere il materiale di origine pellicola da quello video, nel test di Af digitale l'articolo recitava testualmente "...aggancia i segnali 24p e...li gestisce bene, senza scatti e con ottima fluidità...". Valutazione che mi sento di condividere in toto, almeno per quello che ho visto sinora.
 
I microscatti non sono una peculiarità del 24p,nascono dal modo in cui i 24p vengono mandati a video,ed occhio che sì,nella recensione di AF scrivono così,ma sul forum,parlandone,hanno anche detto che,coi dischi di test,la tv produceva alcuni microscatti con materiale a 24p.
In pratica chi è sensibile a queste cose i microscatti li vede(e d'altronde non può essere diversamente: con un pulldown 2:3 i microscatti non possono non esserci,la matematica non è un'opinione ;)),infatti io li ho sempre visti(e l'ho sempre detto).
 
Mi sono espresso male, mi riferivo alla fluidità, che con il materiale 24p è differente da quello tradizionale (il cosiddetto effetto soap opera). Comunque riguardo alla gestione (comunemente usata come riferimento) 3:3 della pioneer con un refresh a 72 Hz, avevo letto in un forum (mi pare quello di mario mollo) che un tecnico pioneer gli avesse confidato che in realtà l'elettronica delle proprie tv fa ben più che triplicare i frame e che se si fosse limitato solo a quello i film risulterebbero inguardabili, come dire che il pulldown a 3:3 non è la soluzione ai 24p (anche perché non si capirebbe come mai ognuno offra una sua interpretazione) e il lavoro delle elettroniche in questo senso rimane ancora abbastanza nebuloso.

P.S:
Ho letto di utenti che vedevano i microscatti anche con i Kuro!
 
Più che altro c'è chi fa tanta confusione: ad esempio mi chiedo come farebbe ad essere inguardabile un pulldown 3:3 quando al cinema si usa o quello od un pulldown 2:2(mi pare che questa sia la tecnica più utilizzata),e soprattutto perchè mai dovrebbe essere inguardabile(motivazioni tecniche a sostegno di questa tesi non ne saprei proprio trovare: a 72Hz non ci sono nemmeno problemi di flickering).
Insomma,senza offesa,ma occorre dare il giusto peso a quello che si legge.
Per quanto riguarda invece la fluidità del 24p ed i microscatti,attenzione: un conto è dire che il materiale a 24p è meno fluido(è naturale,è a 24Hz),un conto è parlare di microscatti(quelli sul materiale a 24p non ci sono,si originano dall'incapacità di sorgente o display di mandare a video il software senza alterare il frame rate originale).
 
Le motivazioni tecniche non le conosco, le conoscono i tecnici che però se le tengono ben strette, ma trovo inverosimile che semplificando il tutto e riducendolo ad un pulldown 3:3, tutto la diatriba sul 24p si risolverebbe in un colpo solo ed in modo così semplice. Ad esempio i nuovi panasonic serie 8 offrono due diversi sistemi di gestione, la toshiba (credo) proponga un 4:4, per cui la questione mi sembra ancora abbastanza aperta, resta il fatto che io (fortunatamente non da solo...:D ) non li vedo questi benedetti microscatti e se per vederli devo utilizzare un disco test, mi accontento e mi godo il film!
 
Ultima modifica:
Sinceramente parlando,per me o qualcuno si è espresso male/capito male,o si è scritta qualche castroneria(ripeto che al cinema si utilizza il pulldown 2:2,e non mi pare che i film siano inguardabili,e nemmeno che si vedano microscatti come sulle tv che applicano il pulldown 2:3).
Ancora,attenzione: toshiba millanta l'utilizzo di un pulldown 5:5 che ovviamente non può applicare(i toshiba non hanno di certo un refresh rate a 120Hz),ed i nuovi panasonic dovrebbero utilizzare un pulldown 4:4,e di aperto io non vedo un granchè(semplicemente non c'è uno standard,ergo ognuno adotta la soluzione che preferisce,l'importante è la cadenza pari e,sui plasma,un refresh rate abbastanza elevato,in modo da evitare il flickering).
Direi di tornare propriamente in topic ;).
 
Attenzione che il cinema con un proiettore è molto diversi da un display al plasma e da un LCD. Se non esiste un standard di riferimento (nei display) ed ognuno propone una soluzione come fai a dire che è una questione chiusa? Su che cosa ti riparametri?
 
Per i microscatti non è per nulla diverso ;).
Quelli non dipendono di certo dal tipo di tecnologia che utilizzi per visualizzare la sorgente(dipendono dall'elettronica che manda a video il segnale,non dalla tecnologia utilizzate per il display o per il proiettore).
L'unica differenza è che alcune tecnologie soffrirebbero per un basso refresh rate,a causa del flickering,ma questo non ha direttamente a che vedere coi microscatti.
La questione non è aperta nel senso che mezzi per eliminare i microscatti ci sono già,solo che sono diversi e non un metodo univoco(ma d'altronde nemmeno per i 100Hz od il motion compensation si usa sempre un solo metodo,ed anche in questo caso non direi che è una questione "aperta" nel senso che non si è trovato un metodo funzionante per utilizzare queste tecnologie),ma ad occhio le differenze sono praticamente nulle quando si utilizza il pulldown a cadenze pari ;).
Detto questo,direi che o continuiamo in privato,o ci spostiamo in un'altra area con un altro topic :).
 
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione in quanto ho trovato in un negozio fisico un buon prezzo per il 50pz70.
Mi ero ripromesso che a questo prezzo l'avrei acquistato solo che spulciando in rete, visti i prezzi molto allettanti che sembra riguarderanno i nuovi modelli, mi sono sorti dei dubbi: faccio bene a procedere all'acquisto?
Grazie
 
Nathan ha detto:
:confused: Perchè i miei figli, rispettivamente di 7 e 9 anni, hanno la neccessità di guardare la tv da 50 cm

Ti consiglio di far allontanare i tuoi figli perché il sistema visivo ne risentirebbe alla lunga -> vedi: un futuro miope. Ciao :)
 
@ Onslaught
Grazie per la risposta,
ma la mia perplessità riguarda il fatto che i pz70 cominciano a scarseggiare e che se i nuovi non dovessero risultare ben recensiti resterei al palo.... il rischio mi sembra grosso... inoltre le differenze con il 50pz80 non mi sembrano trascendentali. che ne pensi?
 
Senza aver visto il PZ80 è un pò dura quantificare la differenza(di certo non lo si può fare con le schede tecniche,che servono giusto per avere alcune informazioni,non di certo per valutare una tv).
Secondo me,comunque,a meno di non avere un budget veramente risicato,non conviene prendere il PZ70 adesso.
 
non conviene prendere il PZ70 adesso.[/QUOTE]

.... per la gestione 24p, perchè il salto generazionale sarà grande o perchè? Cosa ti aspetti come grossa differenza?
 
Il 24p sui nuovi modelli è gestito perfettamente,questo è già praticamente certo.
A parte questo,quello che mancava in primis sui PZ70 era un pò di contrasto in più ed un livello del nero un pò più basso,cose che i nuovi modelli dovrebbero avere.
Inoltre anche il parco connessioni del PZ70 era piuttosto ristretto.
In generale,comunque,tra una generazione di full hd e la successiva c'è una differenza non piccola(anche perchè di prodotti davvero maturi ce ne sono davvero pochi).
 
Molto semplicemente la questione si pone in questi termini: per sapere quanta differenza c'è tra il PZ70 ed i nuovi panasonic bisogna aspettare che questi ultimi escano,solo che se aspetti potresti non trovare più il PZ70,mentre se non aspetti potresti comprare una tv inferiore ai nuovi modelli.
La scelta sta a te,nessuno può consigliarti con cognizione di causa in questo momento,dato che nessuno può aver confrontato le tv di cui si parla.
 
Top