[Panasonic] PZ70E/EA

DesossiriboNucleicAcid ha detto:
Appena arriva aggiorno la firma e lo testo con PS3 e qualche bluray (tipo i simpson che escono domani) e con COD4 (gioco PS3).

QUOTE]
Ciao, aggirnaci appena puoi, a me interessa molto test con PS3 e sopratutto con COD4, prenderei il fullhd solo per la PS3.

grazie

@AVDF
sono contento per te e per il fatto che tu non noti il GG in un film che, da quello che ho potuto vedere io ed altri miei due amici, mette in evidenza maggiormente questo effetto.

Ormai ho testato direttamente due tv della Panasonic ed un altro indirettamente tramite parere fidato di un mio amico e sono straconvinto di quello che ho scritto e lo sottoscrivo nuovamente.

Se sei di Torino o prov. ti potrei venire a trovare per farti notare questo effetto, cosi ti rendi conto cosa intendo per GG e come si manifesta nelle immagini.
Se hai in testa il filmato su youtube scordati un effetto cosi marcato .. ma in casi estremi come in SinCity c'e' ed un occhio allenato lo vede.
Per quanto riguarda "l'occhio meno allenato" potrebbe essere facilmente in grado di vederlo dopo un mio breve allenamento, cosi com'e' capitato per mia moglie ed un mio amico.

Non voglio convincere nessuno sulla fiducia e neanche mettere in testa fantasmi verdi a tutti i costi.
Non ho intenzione di sfalsare il giudizio di questo Tv che continua ad essere buono ma ormai, dopo diversi test, sono convinto dell'effetto minimo di GG che è presente anche nel modello Pz70/770 e confermo quello che dichiara la Panasonic in merito.

Se non lo vedete meglio per voi .. se notate qualcosa rassicuratevi .. è cosi per tutti i modelli quindi accettatelo e tenetevelo che avete preso il miglior plasma FHD per rapporto qualità / prezzo. ;)

ciao,
sono anch'io da poco possessore del 50Pz70E. Sono abbastanza d'accordo con chi mi ha preceduto nel dire che mi sembra un buon TV. Colori naturali, buon comportamento con digitale standard oltre che, ovviamente, con l'HD.

Tende a perdere però nitidezza sulle scene scure se non c'è contrasto. Mi spiego meglio: se ci sono scene con zone scure e zone più chiare la resa cromatica è buona ma quando una scena scura tende ad essere "omogenea" sembra che l'immagine perda un po' di nitidezza. L'avete notato anche voi ? Infine il nero non è sicuramente da "riferimento".

Per quanto riguarda 24p posso dire di aver fatto delle prove "ad hoc" utilizzando film con panning laterale etc etc e non ho notato i famosi microscatti. Sul GG non ho ancora fatto prove specifiche ma nella visione "normale" non ho notato nulla.

Volevo però fare un paio di domande: utilizzo i DVD su PS3 facendo fare l'upscaling a 1080p dalla PS3. Ma qual'è il paramentro per dire alla TV di fare o meno upscaling ? e in quale menù si trova ?

Esiste un menù nascosto ? Come si accede ?

Ciao a tutti e grazie.
Daniele

danar ha detto:
Ma qual'è il paramentro per dire alla TV di fare o meno upscaling ? e in quale menù si trova ?

Non vorrei dire una castroneria, ma credo che semplicemente se tu mandi al tv un segnale 1080, lui lo elabora così come è visto che il pannello è 1080 nativo. Se invece gli mandi un qualunque altro segnale inferiore, lui fa upscaling interno e trasforma il segnale in 1080 per poterlo "mostrare".
Quindi ad esempio per un dvd: se dal lettore fai uscire il segnale a 1080, il tv non fa nulla, se invece imposti ad esempio uscita a 720, allora lui upscala.

Stessa cosa con i segnali analogici etc.

E' per questo che i + fortunati possiedono degli scaler esterni che mandano il segnale al tv già in 1080...

spero di averti chiarito il dubbio :)

confermo quanto detto da @zerro73

Cmq se hai il dubbio puo sempre premere il tasto "i" e vedere il tipo di segnale che stai sparando al Tv .. se è 1080p il Tv non sta facendo nessun tipo di lavoro altrimenti si ! ;)

chen7403 ha detto:
@AVDF
sono contento per te e per il fatto che tu non noti il GG in un film che, da quello che ho potuto vedere io ed altri miei due amici, mette in evidenza maggiormente questo effetto....cut

A scanso di equivoci, non intendevo certo sconfessare le tue impressioni, ho solo riportato il mio piccolo e frettoloso test...
Cercare il GG e' stata la prima cosa che ho fatto, in quanto in alcuni post sembrava fosse un elemento piuttosto evidente, e in altri post pareva che alcuni modelli ne fossero piu' affetti che altri... quindi o mi e' capitato un modello fortunato, oppure non ho messo ancora alla frusta la TV per vedere il malefico effetto GG.

Ad ogni modo, la sua evidenza o meno, non puo' anche dipendere da alcuni settaggi (nitidezza, condizioni di particolare contrasto/lumiosita' ecc...) o dal segnale che gli arriva (nel mio caso dvd gia' upscalato dal sony ns78)?

Edit: Cruise hai un PM con la risposta

Ultima modifica:
Quindi, se ho capito bene con i vedo la risoluzione del segnale in ingresso e, nel caso sia 720 o inferiore, la TV automaticamente upscala a 1080. In caso contrario non entra in nessun modo (avendo deselezionato anche tutte le altre feature per la correzione elettronica del segnale) sul segnale di ingresso. Ma perchè su altre TV esiste allora la feature "dotBydot" ?

AVDF ha detto:
Ad ogni modo, la sua evidenza o meno, non puo' anche dipendere da alcuni settaggi (nitidezza, condizioni di particolare contrasto/lumiosita' ecc...) o dal segnale che gli arriva (nel mio caso dvd gia' upscalato dal sony ns78)?

Edit: Cruise hai un PM con la risposta

Lo escludo perchè è un problema legato alla gestione dei fosfori del pannello ed anche perchè ho provato diverse impostazioni molto differenti ed il problema si presentava sempre (magari con un pelini ino di meno o di più a seconda dei casi . ma magari erano miei impressioni).

In ogni caso attualmente vedo la Tv settata cosi per tutte le fonti:

modalità Cinema
contrasto 3/4
luminosità 50%
colore 50% + 3 tacche
nitidezza metà
temperatura colore calda

ogni tanto gioco aumentanto o abbassando la nitidezza e/o mettendo la modalità normale .... tutto qui.

Oggi provo a fare una foto dell'effetto che noto ... magari fatelo anche voi per la stessa immagine e nella stessa condizione.

Sceglierò un'immagine di SinCity e dei Pirati dei Caraibi nonchè il game Uncharted.
Non so se dalla foto si potrà capire la cosa e se soprattutto sarà valida per il confronto con le vostre .. proviamoci.

Impostate ovviamente il tv come nel mio caso e utilizzate la ps3 come lettore.
E' un test del menga perchè anche solo la macchina fotografica diversa potrebbe alterare il tutto .. vediamo cosa succede.
Appena riesco posto le immagini.

ps. .. qual'e' il limite massimo delle immagini che si possono postare nel forum ?

Ultima modifica:
Urgente.... (se possibile)

Ho ordinato anch'io questo Tv, dovrei riceverlo a giorni.

Ho bisogno di una informazione urgente:
sul retro ci sono i classici fori per poterlo appendere alla parete usando le classiche staffe in commercio?

Perchè non riesco a trovare informazioni al riguardo sul manuale che ho scaricato. Si parla solo di una staffa proprietaria.
Qualcuno mi può essere di aiuto?
Grazie.

chen7403 ha detto:
lo sto usando con il piedistallo .. ...sorry
Non riesci a vedere dietro se ci sono i fori filettati per le viti?

Mi saresti di grande aiuto, altrimenti sono costretto a disdire l'ordine e a cambiare marca.

Mi sembra strano che non sia possibile ma non trovo sufficienti indicazioni nel manuale.

Grazie

@Jarder

prova a contattare Panasonic (telefonicamente) ,e' la via piu' rapida e migliore...io ho fatto cosi' x altre info ;)

e' un consiglio...:)

24P

X danar;
Scusa se approffitto ma sono interessato alla prova 24P sul 50 pollici poichè tutti i predecessori avevano riferito del 42.
La prova l'hai fatta forzando l'uscita della PS3 a 24 P ?
Grazie per la risposta.

chen7403 ha detto:
Purtroppo il mio test GG con le foto non è fattibile perchè a fermo-immagine non si vede nulla :p

Credo di sapere il perchè!!!!

innanzi tutto pensavo di non avere l'occhio sufficientemente allenato da notere il G.G. per questo ho comprato il 42PZ70EA.

Ho scoperto, non solo che ho l'occhio molto allenato, ma anche che il disturbo che mi provoca mi fa impazzire!!!!!!!!!!

In ogni scena con fondo bianco e qualcosa di scuro che si muove sopre, puntualmente appare una sottile linea (scia) verde che segue il movimento.

Provato con COD4 (gioco PS3), c'è spessissimo.
Provato con DVD home made (tipo vavanza al mare dell'allegra famigliola), c'è.
Provato con divx e c'è.

AVDF ha detto:
I dvd si vedono davvero bene, ieri sera ho visto interamente Hot Fuzz e a tratti sembrava un BR.

il G.G. c'è in HotFuzz ed'è evidentissimo!!!!
Proprio in una delle primissime scene (forse la prima) è davvero evidente
Quando il protagonista all'inizio del film passa davanti a una vetrata BIANCA e lui indossa la tenuta nera nel ufficio dove lavora.
Gli compare una scia verde sotto il braccio!!!!

Per il resto è davvero una figata. Ottima la TV SD sia digitale (peggiore) che analogica (migliore).

OT ottimo l'upscaler di PS3!!!!!!

Il fastidio per il G.G. è notevole.

Credo dipenda da come l'occhio percepisce il bianco dei plasma. per questo non è fotografabile.
Se c'è un immagine bianca o molto chiara che permane a lungo sul display e l'occhio di colui che guarda gira velocemente a destra e a sinistra compare la scia verde.

Chen provaci!!!!

Sta sera Blue ray dei simpson e poi faccio sapere...

P.S. non so se passare al LCD finchè posso!!!!

Ultima modifica:
Appena Finito il Blue Ray "i Simpson il film" e miei occhi hanno davvero esultato!!!!!!
Spettacolare sotto qualsiasi punto di vista.

Mi rendo conto che non deve essere particolarmente difficile da riprodurre un cartone animato per un display così, ma...

G.G. pressochè nullo.
ZERO microscatti, riproduzione in 1080 24P fluidissima e scorrevole.
Comparto audio di tutto rispetto.

Testerò qualche altro blue Ray, ma se la qualità a 1080P è questa è una goduria TOTALE!!!!!!

OT (domanda scema) ma i blue ray hanno il menù come i DVD? Questo dei simpson no. due trailer di altri 2 film prima, poi il film, tutto senza menù di accesso alle scene ne contenuti bonus!

Ultima modifica:
danar ha detto:
Ma perchè su altre TV esiste allora la feature "dotBydot" ?
La domanda è interessante.

Come hai capito un pannello al plasma non può selezionare una risoluzione di "uscita", ovvero visualizza ad una risoluzione prefefinita che è quella del pannello.
Se il segnale in entrata corrisponde esattamente alla risoluzione nativa del tv, non vi è scaling (up o down) altrimenti si.

D'altra parte alcuni display permettono la mappatura 1:1 della sorgente: il display visualizzerà la sorgente come è all'origine senza fare scaling. Ovviamente dovrà "riempire" il resto dell'immagine con barre nere.

Questa possibilità è interessante in quanto consente di poter evitare l'utilizzo dello scaler del televisore ovvero consente di entrare (magari attraverso processori esterni, visto che 768 è una risoluzione putroppo diversa da 720 e mi riferisco agli hdready) direttamente alla risoluzione del televisore.

Il pz70 purtroppo non consente il dotbydot.

...non vedo l'ora di poterlo finalmente acquistare...purtroppo sono costretto ancora a dover aspettare xche' ho cambiato casa da poco :cry: e devo ultimare alcuni lavori...spero che ne abbia non per molto!

sono entusiasta! :O

DesossiriboNucleicAcid ha detto:
...il G.G. c'è in HotFuzz ed'è evidentissimo!!!!
Proprio in una delle primissime scene (forse la prima) è davvero evidente
Quando il protagonista all'inizio del film passa davanti a una vetrata BIANCA e lui indossa la tenuta nera nel ufficio dove lavora.
Gli compare una scia verde sotto il braccio!!!!...

Boh.. provero' a rivedere la scena e vi dico.
A me sembrava perfetto :boh:

EDIT: ho rivisto quelle scene, e non noto nulla. boh...

Ultima modifica:
@DesossiriboNucleicAcid

mi fa piacere trovare conferma da chi ha l'occhio allenato (ma in alcuni casi non ci vuole tanto allenamento).

Per gli altri che non notano GG ben per loro. L'effetto c'e' ed è presente in tutti i plasma ormai questa è una certezza per me.

Per chi volesse capire cos'e' il GG sul proprio Panasonic ed abitasse a Torino vi vengo con piacere a farvi visita. Offritemi almeno una pizza e birra e se per caso trovassi un plasma senza GG ve la offro io la pizza.

:D