[Panasonic] PZ 85

Qualche impressione

Oramai ho il PZ85 da circa 2 settimane, anche se il tempo per guardarlo non è stato moltissimo e sono sempre in pieno rodaggio. Ho deciso che per le prime 100 ore tengo contrasto e luminosità intorno al 40%, ma poi lo calibro. Per le successive 100 eviterò sempre bande nere e loghi luminosi, ma almeno datemi i colori! Scuro come è ora non posso dire che di giorno mi abbia impressionato molto (ma la cosa è reciproca e voluta, in fondo lo scopo è che non si "impressioni" lui :D ).
Quindi, a parte i colori, qualche commento sull'immagine. Confermo che la TV SD è godibilissima, io la guardo a circa 2.5m e l'immagine è molto morbida e spesso priva di difetti evidenti. Vero è che uso il ricevitore AV per deinterlacciare.
Confermo l'utilità del IFC per le scritte in movimento (es. scorrimento orizzontale).
Ho notato però che in alcuni casi ci sono dei pattern moiré piuttosto accentuati. x halpha, ad es lo vedo molto bene nella scritta magenta "three" del logo di BBC three. Se hai BBC three, verifichi se lo fa anche a te? Il problema si riduce impostando il NR a medio o oltre, ma ovviamente poi si sfoca tutta l'immagine... quindi preferisco tenerlo su off o minimo.
A parte questo difetto "minore" sono molto contento del|'immagine. Non ho ancora avuto modo di provarlo in HD, quindi la grossa sorpresa deve sempre venire... :)

PS: consiglio spassionato: se volete risparmiare qualcosa sul costo totale comprate cavi HDMI low-cost, soprattutto se sono corti (5 m o meno). Tanto sono digitali: o vedete qualcosa o niente. Se non vedete niente li riportate e ne prendete uno più costoso. Io ho speso un totale di 25 euro per 2 cavi (1 e 3 m).
 
arg0 ha detto:
Non ho ancora avuto modo di provarlo in HD

Noooo!! Ti prego... poni rimedio quanto prima!! E' li ' che arriva la botta!! :D :eek:

Per quanto riguarda il pixel morto sono stato oggi dal rivenditore e si sono dimostrati subito comprensivi. Per prima cosa hanno esclamato: "Hai aspettato quasi 2 mesi e ti capita quello col pixel bruciato che è cosi' raro nei plasma, ammazza che sfiga!!". Poi mi hanno detto di passare domattina per chiamare insieme a me il rappresentante Panasonic per sapere che fare e, nel caso, quanto tempo ci vuole per averne un altro... :( Anche perche' l'unico arrivato è il mio, e loro sono ancora a -1 (ne hanno un altro in ordine che ancora non arriva)
Francamente non so' che fare: la sostituzione sarebbe + per una questione di principio che di effettivo disagio: il minuscolo puntino nero nel normale utilizzo è davvero quasi impossibile da individuare... :confused:
 
mater ha detto:
Francamente non so' che fare: la sostituzione sarebbe + per una questione di principio che di effettivo disagio: il minuscolo puntino nero nel normale utilizzo è davvero quasi impossibile da individuare... :confused:

Consiglio personale, se hai trovato un negoziante disponibile, cambialo. Il tuo difetto, da come lo descrivo è veramene una piccolezza, ma c'è una compenente psicologica da non sottovalutare :D . Tu sai che è lì, e quel pixel morto continuerà a tormentarti :D, continuerai a cercarlo disperatamente. Quindi, per me hai due strade:

1 Me ne sbatto è una piccolezza, pietra sopra e non ci pensi più(più facile a dire che a fare)
2 Lo cambio, e amen (e non ci pensi più) ;)
 
mater ha detto:
Poi mi hanno detto di passare domattina per chiamare insieme a me il rappresentante Panasonic per sapere che fare e, nel caso, quanto tempo ci vuole per averne un altro...
Appunto, dormici sopra e senti. Se ci vuole troppo e devi stare senza TV per settimane, io vivrei col pixel spento... ti dirò di più, sul mio non voglio nemmeno controllare. Ma se non ti senti tranquillo al pensiero e se sono disposti a cambiartelo, perché no?
In bocca al lupo!
 
arg0 ha detto:
Quindi, a parte i colori, qualche commento sull'immagine. Confermo che la TV SD è godibilissima,

Confermo pure io.
Capita pure a te che sui canali sky sd (esclusi quelli cinema che si vedono da Dio) si veda una specie di rumore video accentuato, soprattutto sugli sfondi? Non so se è colpa del mysky o è un difetto della tele.
 
Ultima modifica da un moderatore:
nicbic ha detto:
ho letto avidamente le pagine del thread essendo molto interessato a questa serie di TV, ma non ho capito se il decoder integrato accetta segnali in HD o meno.
No, il PZ85 ha un decoder DTT normale; il PZ800 ha il decoder DTT HD, e i modelli PZ81, venduti in Francia (si trovano però anche in Italia da alcuni rivenditori online)
 
arg0 ha detto:
Ho notato però che in alcuni casi ci sono dei pattern moiré piuttosto accentuati. x halpha, ad es lo vedo molto bene nella scritta magenta "three" del logo di BBC three. Se hai BBC three, verifichi se lo fa anche a te? Il problema si riduce impostando il NR a medio o oltre, ma ovviamente poi si sfoca tutta l'immagine... quindi preferisco tenerlo su off o minimo.

ciao Arg0,

ti confermo l'effetto. Peró ho notato che questo specifico problema varia con l'upscaling/deinterlacing a cui imposti l'ampli A/V. Con l'onkyo in uscita a 720p ho un effetto minore rispetto all'uscita in 1080i. Tu arrivi a 1080p in uscaling, giusto, quindi il tuo effetto dovrebbe essere ancora minore. Confermo la necessitá di incontrarci per scambiarci le "impressioni" (non é una gufata...:D ) sui nostri schermi, ora che ho tutto il cucuzzaro si puó fare...solito MP per i dettagli...

piuttosto, tornando in argomento, mi chiedo se questo "pattern moiré" é in qualche modo assimilabile all'effetto che descrivevo mille e mille post fa, sullo sfondo piastrellato bianco della scena della metropolitana in matrix revolutions, che non saprei come definire se non come rumore, insomma il colore non é uniforme, ma appare come visto atttraverso una nebbiolina...visivamente sono diversi, ma anche quell'effetto tendeva a diminuire con l'aumento del P-NR, ergo forse gli HD-DVD me li guardo con P-NR su medio, tanto i profili sono rasoiate comunque...:p :)

ok, a presto

hal
 
bontà del PZ85

ciao ragazzi,

sono uno dei primi e felicissimo possessore del 46PZ85 ormai da Maggio scorso.
Da poco ho invece preso anche MySkyHD; ieri sera ho visto il concerto dei Black Eyed Peas su Next HD (1080i) e devo dire che era semplicemente uno spettacolo!!
I neri profondissimi, i colori sgargianti ed il dettaglio del pubblico erano le cose che più esaltavano questo pannello.
Era francamente difficile trovare qualche difetto.

Anche se ovviamente il 90% dei programmi è ancora in SD è bello ogni tanto potersi rifare gli occhi con questo materiale..

Purtroppo non ho ancora un impianto audio, ma devo dire che anche il suono in BBEViva non mi dispiace affatto..

Saluti,
Luca
 
provolino ha detto:
se cominci a fissarti con queste piccolezze non vivi più ;)

Hai ragione, infatti in linea di massima ero deciso a tenerlo, ma stamattina quando sono andato da Trony non mi hanno neanche fatto parlare: hanno chiamato il rappresentante Panasonic il quale, dopo essersi stupito molto della cosa (confermandolo come evento rarissimo) si e' subito messo d' accordo per la sostituzione. A settembre quando finalmente scaricheranno questi benedetti 46PZ85, Trony provvedera' a sostituirmi la TV con una appena arrivata e ad inviare la mia alla Panasonic con bolla di reso. Fino a settembre posso tenere quella che ho a patto, naturalmente, di tenere l' imballo e tutto il suo contenuto...:D
Fino ad ora, quindi, lode ai ragazzi di Trony e all' estrema disponibilita' del rappresentante Panasonic Italia!!;)
 
lucaballa ha detto:
ciao ragazzi,
Purtroppo non ho ancora un impianto audio, ma devo dire che anche il suono in BBEViva non mi dispiace affatto..

Saluti,
Luca

IMHO, per l'ascolto di un concerto il BBE puà anche andare bene, ma su una traccia con parlato in evidenza lo trovo veramente fastidioso. Il parlato viene offoscato dai rumori di fondo, ed i filtri pesantissimi si sentono troppo. Il suono non è per niente pulito, lo trovo mille volte più pulito con il surround simulato. Come detto qulahce post fa, per non avere problemi con acuti e bassi marcati bisogna svuotare le barre, ma una volta fatto il risultato è più che discreto.
Ah, io ho l'opzione +30cm, con l'altra non ho provato
 
XMater

Per me hai fatto bene. Anche se era una <BIP>, almeno cosi non ci pensi più.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Luka78 ha detto:
IMHO, per l'ascolto di un concerto il BBE puà anche andare bene, ma su una traccia con parlato in evidenza lo trovo veramente fastidioso..
..Ah, io ho l'opzione +30cm, con l'altra non ho provato

Ciao Luka78,

anche io ho l'opzione +30cm, e devo dire che ieri smanettando durante il concerto quella col BBEViva era sicuramente quella + performante, ovviamente x i miei gusti..

durante i film e videogiochi avevo solo provato a cambiare tra BBE e Surround Simulato un paio di volte, ma non mi sembrava che ci fosse tanta differenza e così avevo optato anche lì per la prima soluzione.
Devo dire che xò non ho mai provato ad abbassare le barre al minimo come hai fatto tu, proverò e ti farò sapere..

Ma anche x l'audio vale lo stesso discorso che per il video?
cioè che per ogni uscita (HDMI, Scart etc..) si possono avere impostazioni diverse salvate??
ad es: HDMI1 con BBE Viva e HDMI 2 con Surrond Simulato

Grazie e ciao,
Luca
 
Si, vale il discorso del video, puoi impostare ogni uscita.

L'effetto con le barre(acuti e bassi) a metà è superiore, ma quando trovi dei suoni eccessivamente marcati con il surround simulato iniziano delle dsitorsioni. Le barre svuotate sono un compremesso, purtroppo le casse di questo tv sono quello che sono.
 
Ultima modifica:
Una domanda per chi ha la Playstation 3 collegata in HDMI al PZ85:
Scegliendo come Formato di uscita video: RGB, è meglio tenere RGB Gamma completa su COMPLETA o su LIMITATA ?
Su completa i colori sono + saturi ma l'immagine è molto + scura e mi sembra che anche alzando molto la luminosita' i particolari piu' scuri vengano "affogati" (nel test THX l'ombra dietro la scritta non si vede).
Su limitata parecchi particolari emergono ma l'immagine è un po' "slavata" e la luminosita' va' ridotta di molto.
Chi ne sa di piu'?? :confused:
 
halpha ha detto:
ti confermo l'effetto. Peró ho notato che questo specifico problema varia con l'upscaling/deinterlacing a cui imposti l'ampli A/V. Con l'onkyo in uscita a 720p ho un effetto minore rispetto all'uscita in 1080i. Tu arrivi a 1080p in uscaling, giusto, quindi il tuo effetto dovrebbe essere ancora minore.
[...] mi chiedo se questo "pattern moiré" é in qualche modo assimilabile all'effetto che descrivevo mille e mille post fa... , sullo sfondo piastrellato bianco della scena della metropolitana in matrix revolutions, che non saprei come definire se non come rumore, insomma il colore non é uniforme, ma appare come visto atttraverso una nebbiolina...
Ciao hal,
magari! in realtà il Denon che ho io non scala, fa solo conversione A/D, deinterlacciamento e passthrough 1080p. Quindi al PZ i canali TV li posso passare al massimo 576p. Ma prenderò un decoder HD con scaler, prima o poi.
Chiudendo, l'OT, quanto al rumore che descrivi, non saprei: immagino che il denoiser in pratica faccia una media spaziale, sfocando l'immaigne, che altrimenti detto corrisponde a tagliare le frequenze alte. Questo elimina in modo deciso il rumore gaussiano (o casuale, per il lettore occasionale), ma ha meno effetto su quello shot (sale e pepe). Se quella che vedi era una nebbiolina puntinata apparentemente casuale, forse era piuttosto rumore gaussiano o shot. Se invece si "radunava" in linee curve, è piuttosto moiré, il quale, se non ricordo male, è dovuto a un effetto di aliasing. Per il moiré, tagliare le alte frequenze non è di per se una soluzione, si riesce a sfocare un po' la trama ma di solito resta visibile, a meno di non compromettere seriamente anche l'immagine, visto che le "onde" del moiré sono più "larghe" dei contorni delle figure. Anzi, a tagliare le frequenze in modo netto, si rischia di creare ringing, e quindi accentuare l'effetto. Lì la soluzione è un taglio morbido in frequenza, senza scalini netti.
Il fatto che dunque l'aumento del NR fa diminuire l'effetto significa almeno che non è il NR stesso a introdurre l'effetto (e quindi il filtro utilizzato nel NR non è un taglio netto in frequenza; meno male, mi sarei sorpreso), ma probabilmente qualche altro componente tipo lo scaler.
 
Top