[Panasonic] PZ 85

SD con la Scart?

col 42pz85 I programmi SD sono da preferire con la SCART o sempre con HDMI?
Siccome il problema dei blocchi di pixel-solarizzazione (è la stessa cosa vero?) sembra il problema principale della hd, possibile che non esista qualche dispositivo interno o esterno che "sfumi" in automatico quando trova due "gradini" di colore?
Forse perchè il problema si presenta solo nella solita italietta?

Solo per sognare, col Crystalio le porcherie di skyhd verrebbero eliminate?
E con qualcosa di più economico?

grazie,
Mauro
 
intanto puoi fare una prova: prova a guardarti (o registrarti se hai myskyhd) lo stesso film trasmesso a notte fonda (diciamo dalle 2 in poi) e cerca di confrontare le scene in cui il dithering (che mi pare di capire sia il tuo problema, piú della posterizzazione) ti appare piú evidente. Se nella visione notturna il difetto si attenua, significa che il problema é la trasmissione, o meglio il bitrate con il quale sky trasmette. Leggiti un po' di 3d sull'argomento e capirai che la qualitá di sky dipende dalla banda che hanno a disposizione...

poi, per quanto riguarda il tv in sé, c'é da dire che in questo (e nei precendenti) 3d non si é mai chiarito se il pannello dell'85 offre 4096 o 5120 gradazioni di grigio (o di colore che dir si voglia). Sicuramente il pz800 ne ha 5120, mentre diverse fonti panasonic danno diversi valori per l'85. Inutile dire che questo numeretto aiuta non poco nel minimizzare gli effetti del dithering :(

tutto ció per dire che varrebbe la pena sapere se chi ha un 800 ha visto lo stesso film alla stessa ora con lo stesso decoder e magari ha avuto la stessa sensazione...ma cosí suona un po' come cercare un ago nel pagliaio e comunque il tutto puó essere influenzato dalla soggettivitá della visione....peró tentar non nuoce...magari si fa una visitina ai cugini del 3d dell'800, eh? :rolleyes: :)

buona visione!
 
ciao a tutti. è da un pò che non scrivo, ma ho letto tutto il 3d.
sono possessore da qualche giorno del 46pz85.
ho però qualche perplessità :
-ifc, pnr e gestione-colore sembrano non funzionare,
perchè, malgrado attente e lunghe verifiche (su dvb, sat sd e sat hd), non portano mai ad alcuna differenza se attivati o meno. è molto molto strano, anche perché ho letto per ognuno di essi le opinioni più svariate (apprezzamenti e critiche). è possibile che, malgrado il tv funzioni apparentemente bene, magari durante il trasporto (in effetti lo scatolone tnt era molto malmesso), si siano rotti solo i circuiti che regolano questi filtri? avete suggerimenti ? anche per qualche prova risolutiva che posso fare per capire ?
-qualcuno ha provato se gli ingressi av2 e av3 lavorano come
s-video? a parte ogni ovvio commento sulla qualità s-video, ma mi occorre per forza utilizzarne uno (o come scart/s-video nell'av2 o direttamente con jack s-video nell'av3). eppure (n.b. provate con stessi cavetti e stessa periferica usati sul plasma philips fino a poco prima) non lavorano bene (la av3 proprio non funziona, la av2 si vede ma con qualità pessima)
-qualcuno è stato in grado di inventare qualche magheggio per far sì che (come avveniva con la scart) quando parte il decoder myskyhd il tv va in automatico sulla hdmi, oppure ogni volta andate su av dal telecomando del tv per selezionare l'ingresso?

grazie per ogni aiuto
 
manygold ha detto:
Da ieri ho anche skyhd e ne sono ipersoddisfatto per le scene molto "particolareggiate" e molto poco per quelle con grandi porzioni di schermo a tinta unita, dove i blocchi di pixel sono davvero brutti, addirittura insopportabili nelle scene scure. Ieri sera, guardando il thriller settecentesco "Profumo", le scene buie erano davvero inguardabili.

Rilevo i tuoi stessi difetti. Nelle scene buie il nero è oggetto di solarizzazione e effetto sabbia in maniera evidentissima.
Dopo vari tentativi sono giunto alla conclusione che la colpa è della trasmissione e non del Pana.
 
werwolf ha detto:
qualcuno è stato in grado di inventare qualche magheggio per far sì che (come avveniva con la scart) quando parte il decoder myskyhd il tv va in automatico sulla hdmi, oppure ogni volta andate su av dal telecomando del tv per selezionare l'ingresso?

Premi il tasto -\V sulla tele e contemporaneamente 3 volte il tasto AV sul telecomando: entrerai così nel menu hotel.
Qui devi settare la tv in modo che si accenda sempre sull'ingresso hdmi in cui hai collegato il mysky.
 
werwolf ha detto:
-qualcuno è stato in grado di inventare qualche magheggio per far sì che (come avveniva con la scart) quando parte il decoder myskyhd il tv va in automatico sulla hdmi, oppure ogni volta andate su av dal telecomando del tv per selezionare l'ingresso?

grazie per ogni aiuto

La funzione che c'era sulla scart era dovuta ad uno dei 21 poli (precisamente il numero 8) al quale veniva data tensione per dire alla tv di selezionare l'input scart.
Questo segnale su hdmi non è presente, ma potrebbe tranquillamente essere implementato via software, nel protocollo hdmi. Per certi versi è una funzione odiosa (di solito in impianti molto complessi)... per altri comodissima (nei classici impianti con un apparecchio solo collegato al tv).
 
Con un telecomando universale si può programmare l'accensione automatica di qualsiasi canale/ingresso sincronizzandola con l'accensione di più apparecchi.
Es Telecomandi Logitech Harmony
 
loreeee ha detto:
la qualità di sky hd non è il massimo e si sa, comunque se ti perde tanto dettaglio sulle basse luci è molto probabilmente un problema (oltre skyhd) di calibrazione.. forse i tuoi settings non sono corretti QUOTE]

Visto che tu sembri riscontrare il problema in maniera minore posta i settings che usi con sky, così facciamo un confronto.
 
io non ho sky hd sul mio televisore, ce l'ho in salotto su quello dei miei, un 40 lcd samsung che lasciamo perdere.. quindi non posso aiutarti mi spiace :(
 
Ecco i miei setting per sky hd:

metti la nitidezza a metà della barra, usala come riferimento per le altre:

Contrasto: +4
Luminosità: -1
Colore: +4

Cinema, temperatura calda.

Pnr e gestione colore off.

Fatto ciò riporta la nitidezza a zero.

Tutto questo secondo me neh, non dico che siano i settaggi perfetti ma a me piace così!!
 
Ma sbaglio o il sintonizatore del DTT del PZ85 è particolarmente sensibile alle condizioni atmosferiche? basta anche un minimo di pioggia (come ora), manco a dire vento e diluvio, affinché il segnale sparisca :rolleyes:
 
birillobo ha detto:
Premi il tasto -\V sulla tele e contemporaneamente 3 volte il tasto AV: entrerai così nel menu hotel.
... settare la tv in modo che si accenda sempre sull'ingresso hdmi in cui hai collegato il mysky.
Non funziona :fagiano:
Anche impostando INPUT Selection su HDMI1 (dove ho il decoder) sempre sul "canale" TV si accende :mbe:
 
Ultima modifica:
x bradipolpo

Il settaggio funziona, grazie mille!

X gli Amministratori e in particolare Aragorn 29

Il settaggio proposto sarebbe da aggiungere nel primo post, vista la sempre più forte necessità di far partire il televisore in modalità HDMI (o altra).

Ciao
 
Top