preso il 42PZ800E - prime impressioni
salve a tutti, sono nuovo ma ho letto molto su questo forum.
Ho acquistato da una decina di giorni il 42Pz800 e volevo portare la mia esperienza.
Estetica
si è visto di meglio, ma non è male; la famigerata cornicetta non si vede un granchè mentre la parte grigia sottostante slancia un pò il Tv. Decisamente brutto a mio avviso il piedistallo.
Telecomando
grossolano e semplice semplice, ma sembra molto robusto e alla prova d'uso è OK; rispetto al Metz che avevo non trovo i comandi veloci dei menu (tipo la regolazione del tipo sonoro).
Sonoro
ho preso il PZ800 anche per questo, e mi sembra che il t-surr vada bene e non percepisco inscatolamenti o vibrazioni strane, anzi le voci sono articolate e abbastanza profonde (per un TV)
Digitale terrestre
Spettacolo ! pur essendo SD ho visto un film su rete4 (orrore!) e era veramente godibile e con un effetto 3d notevole.
Analogico TV
rispetto al mio 16/9 CRT Metz qui non c'è storia... un passo indietro notevole, ma lo sapevo.
SKY SD (HD in ordine)
molto bene, ma non tanto meglio del digi terrestre; sullo sport qualche indecisione (hockey e basket), dipende dal canale.
fastidiosa una sottilissima linea blu orizzontale all'inizio del quadro in alto (vicino al marchio Sky per intenderci) che compare ogni tanto... che va da lato a lato; altro disturbo i menù Sky che una volta selezionati sembrano vibrare un secondo prima di diventare nitidi (boh?).
Comunque la visione (cinema /calda / settaggi medi) è vibrante ma equilibrata - un passo avanti rispetto al CRT.
DVD/BluRay
devo ancora provare...incredibile vero ? non ho un lettore DVD con un upscaling decente ... (ho solo un DVD/HDD recorder).
DVD/HDD Recorder Pioneer 540 xxx
la prova delle registrazioni Sd non è malvagia, con i colori un pò più sbiaditi (li vedvo anche sul CRT): uscendo su Scart RGB l'immagine non è male, in HDMI 1080ì (cavo da 50E !) non migliora affatto, anzi sembra meno nitida anche se i colori migliorano, in 720p siamo li... insomma va bene per registrare ma forse basta li ...
In conclusione, ero indeciso tra questo ed un LCD di alta gamma (philips o Sony) e visto nei mega centri non faceva proprio una gran figura. Visto a casa, in penombra, la visone (3 mt) è proprio godibile e stupisce (per me) l'effetto profondità di campo, sconosciuta sul vecchio TV.
Un ottimo acquisto, raccomandabile.
volevo solo lasciare traccia per chi è ancora indeciso.
Grazie a tutti per i consigli di cui ho letto.
PS2
collegata in AV3 (frontali) in composito - giallo,bianco, rosso... veramente scarsa! giocare a Pes2009 è peggio che con con il CRT (mio figlio si lamenta): si può migliorare ? io settaggi sulla PS2 non ne ho visti - che fare ??? altri collegamenti ci sono ?