[Panasonic] PZ 80

Freed ha detto:
...scrivere a Panasonic serve ben a poco, non possono che dirti che ci sono avvisi anche sul manuale e che la cosa non può essere coperta da alcuna garanzia.

... beh è tutto da vedere ... ripeto ... sul manuale c'è scritto di non tenere immagini e loghi fissi per molto tempo ma non c'è accenno a "quanto" sia questo tempo minimo che lascia l'immagine stampata e non si parla di nessun rodaggio per le prime 200 ore... e secondo me ci sono i presupposti per una bella raccomandata A/R verso Panasonic c/c adiconsum e simili.

Non si può rovinare uno schermo per una banalità, per aver visto si e no 20 ore di SkyHd calcio... se il rodaggio andava fatto doveva essere BEN specificato sul manuale.

Cmq, il dvd della Pioneer che sto passando ha già attenuato di molto l'effetto, speriamo che scompaia completamente.
 
Bhè non possono scrivere sul manuale che se lo usi 20 ore con lo stesso canale avrai un logo stampato invece se lo usi 15 ore non ci saranno assolutamente problemi...
Anche se cambi canale ma c'è un altro logo a forte contrasto nella stessa posizione (cosa decisamente probabile) i fosfori continuano a consumarsi maggiormente. Nel senso..non è che ci sia una regola per lo stampaggio, loro avvisano del limite..molto di più non possono fare.

Alla fine la cosa sta un po' al buon senso..cercare di alternare le cose che si guardano, magari sacrificare qualità e proprzioni di alcune sorgenti zoomandole un pochino in modo da vederle in 16:9 e usarle come salvaschermo.

Trovo più vergognoso il fatto che dopo mille richieste sky non abbia ancora accettato di spostare ciclicamente i loghi dei canali in HD, cosa che non gli costerebbe nulla e mostrerebbe un minimo di attenzione al consumatore da parte di questa azienda (decisamente poco seria a mio modo di vedere)
Perchè non scrivi a loro?

Capisco la tua rabbia in questo momento, magari tornando a casa e facendo un controllo più approfondito scopro di avere dei segni anche io e certo non mi farebbe piacere, ma era una cosa che avevo messo in preventivo soprattutto perchè tutti i film e i giochi che vedo sono riprodotti dal pc, quindi a volte mi capita di dimenticare una finestra aperta un po' troppo a lungo.


La storia del rodaggio è differente...alla fine mi pare che nessun produttore dica nel manuale di dover fare il rodaggio, i motivi presumo siano puramente commerciali.
Se la notizia diventasse ufficiale e se l'utente aprendo il manuale leggesse del rodaggio, di plasma ne venderebbero ancora meno mi sa.
Alcuni produttori credo facciano un minimo di rodaggio in fabbrica, inoltre allungandosi la vita del pannello il fenomeno dovrebbe anche essere più improbabile..
Non che tutto questo giustifichi l'assenza di informazione sul manuale, ma se dovessimo raccogliere tutte le cose omesse o spiegate malamente sui manuali uscirebbe un secondo manuale per tutti i prodotti in commercio...
 
Freed ha detto:
La storia del rodaggio è differente...alla fine mi pare che nessun produttore dica nel manuale di dover fare il rodaggio, i motivi presumo siano puramente commerciali.
Se la notizia diventasse ufficiale e se l'utente aprendo il manuale leggesse del rodaggio, di plasma ne venderebbero ancora meno mi sa.
Alcuni produttori credo facciano un minimo di rodaggio in fabbrica, inoltre allungandosi la vita del pannello il fenomeno dovrebbe anche essere più improbabile..

Che è più o meno quello che succede con le automobili, con la differenza che sui manuali c'è scritto chiaramente qual'è il periodo di rodaggio e quali sono le precauzioni da prendere. Sarebbe più serio da parte dei produttori di plasma fare lo stesso. Del resto il plasma è un prodotto di "nicchia", per appassionati che non si fermano certo davanti ad una difficoltà come questa. Confido nella serietà e qualità di Panasonic, e dopo appena poche ore di rodaggio ho preso coraggio e mi sto divertendo a calibrare il mio pz80, alla faccia di stampaggi e fosfori vari. Sarà che ho problemi di vista anche seri, ma finora non ho notato nessun stampaggio nemmeno temporaneo.

PS: per la petizione a sky (ma anche a mediaset e rai) ditemi dove devo firmare.
 
provolonesiculo ha detto:
E poi, perchè sul manuale non c'è accenno al rodaggio iniziale da far fare al pannello? Non tutti hanno la possibilità di documentarsi su forum o newsgroup...


Dubito che il rischio di burnin sparisca dopo il rodaggio, ed è per questo che non ne fanno cenno: è tutt'altro che necessario, piuttosto accessorio.

Il mio Plasma precedente, un LG, era molto più sensibile allo stampaggio rispetto al Panasonic che viceversa e dopo svariate ore continue di gioco non ha mai avuto alcun alone, quindi ti chiedo: sei sicuro che ti hanno venduto un televisore nuovo e non uno che per un periodo è stato esposto ? Hai controllato le ore di servizio tramite il menu nascosto? Perche se come dici hai visto poco la tele è l'unica spiegazione...
 
ma si, escludo sia un televisore usato perchè era super impacchettato e lo hanno preso dal magazzino. Io ho controllato benissimo sin dal primo momento... poi dopo un paio di partite si è presentato il problema...

E cmq, il televisore è stato acquistato 1 mese fa circa... anche volendo, quanto l'ho utilizzato?
 
provolonesiculo ha detto:
E cmq, il televisore è stato acquistato 1 mese fa circa... anche volendo, quanto l'ho utilizzato?

Quanto lo hai utilizzato non posso saperlo, ovviamente, io posso dirti che il mio (46PZ85) non ha ancora mostrato un solo alone e lo uso molto con PC, DD, 360 e Ps3.
Io prima di escludere guarderei il timing della televisione, così facendo sappiamo esattamente quanto lo hai utilizzato e senza congetture.
 
provolonesiculo ha detto:
perdona la mia veemenza ma... dopo una spesa così cospicua, mi rompe avere gia il burnin di mezzo.

Cmq, è da un paio di orette che gira il dvd con la scala di grigio della pioneer per evitare la ritenzione dei loghi... già si è un po attuttito però, orrore, ma com'è possibile?

Lascialo perdere ... quello è più utile per la prevenzione che per il rimedio.

Sintonizza un canale analogico dove non trasmettono nulla ... con l'effetto neve..... e fai come ti ho già consigliato ;)
 
panasonic th-46pz8e

Scusate tutti ma il panasonic th-46pz8e è una buona scelta per bd,videogiochi(ps3) partite di calcio(skyhd)? Ho provato a cercarlo nelle discussioni ma non l'ho trovato....o forse 46pz8e è uguale al 46pz80e?

Help me!!!
 
Si tratta dell' 'entry-level' full hd della serie 8 panasonic.
Full hd come il pz80, ma con un rapporto di contrasto inferiore (15.000:1 contro i 30.000:1 del pz80), un ingresso hdmi in meno (2 anziché 3) ed alcuni filtri video mancanti.
Non ho ancora avuto modo di vederlo e quindi confrontarlo con gli altri modelli; si trova comuqnue intorno ai 1.000 euro..potrebbe valerne la pena.
 
laghi ha detto:
... un ingresso hdmi in meno (2 anziché 3) ed alcuni filtri video mancanti...
Aggiungerei anche che manca il collegamento PC DB15, presente nella serie 80.
Per altri particolari (anche se ormai abbiamo detto tutto) guarda qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=100775
(c'è anche una tabella di confronto tra i vari modelli)
E' la prima cosa che dovresti leggere se vuoi comprare un Pana, è linkata nel secondo post di questo thread, forse andrebbe messa nel primo post e EVIDENZIATA.
 
Ultima modifica:
ARAGORN 29 ha detto:
Sintonizza un canale analogico dove non trasmettono nulla ... con l'effetto neve..... e fai come ti ho già consigliato ;)

Il problema è che dopo un po, 15 minuti circa, il tv si spegne :( Ho controllato le impostazioni, il risparmio energetico è disattivato, ciò nonostante si spegne lo stesso.

PS Dopo una notte di DVD in rotazione l'effetto si è molto molto alleviato :) Speriamo che con una notte di neve scompaia completamente!
 
Latenza o 'quasi' stampo?

Salve a tutti,
qualche giorno fa mi sono accorto di un effetto strano sul mio PZ80E: se commuto la visione su un canale che trasmette nero o su un ingresso privo di segnali, noto una persistenza delle ultime immagini visualizzate, e sugli ingressi privi di segnali rimane persistente anche lo stesso menu del televisore! Questa sovrimpressione scompare se spengo il tv e non è percepibile su un canale che trasmetta immagini non scurissime.
Sembra quasi un fenomeno di latenza più che di stampaggio e si nota solo da vicino, ma volevo sapere da qualcun'altro se aveva notato lo stesso fenomeno o se lo sa spiegare. Ho pensato che potesse essere colpa dei cavi di ingresso scadenti, ma la prova senza cavi ha dato gli stessi risultati.
 
provolonesiculo ha detto:
...
Cmq, il dvd della Pioneer che sto passando ha già attenuato di molto l'effetto, speriamo che scompaia completamente.

Se sei un assiduo fruitore di quel canale dovrai imparare a convivere con il "fantasma" di quel logo, è normalissimo: ti consiglio di evitare di sprecare energia elettrica durante la notte per cercare di far scomparire il logo perchè poi comunque riapparirà successivamente dopo alcune ore di visione.
Il mio personale consiglio? Diversifica i segnali che servi al plasma ovvero non fossilizzarti su quel canale (se proprio non puoi farne a meno allora prova a esercitare lo zoom di modo che il logo scompare) e mantieni i contrasti e la luminosità non oltre il 50% almeno per le prime 200/300 ore
Sappi che quel fenomeno (ritenzione) che tu chiami problema a tal punto che ritieni il tuo schermo "rovinato", problema non è in quanto è tipico di questa tecnologia, è un fenomeno temporaneo e in rarissimi casi (Burn in) diventa irrisolvibile.

Sono anni che utilizzo plasma panasonic, ne ho visti di loghi fissi apparire e scomparire sul modello che ho attualmente e se oggi lo accendo non vedo assolutamente nulla di anomalo quindi stai tranquillo, più il tuo plasmone maturerà più diventerà resistente e te lo assicuro.


edit
per Robertodea, stesso discorso, è normale non preoccuparti, i fosfori che hanno ricevuto segnali a forte contrasto possono creare un fenomeno di latenza a schermo nero ma anche completamente bianco ma è un'anomalia temporanea e non costituisce difetto.
 
Ultima modifica:
Sectral ha detto:
Se sei un assiduo fruitore di quel canale dovrai imparare a convivere con il "fantasma" di quel logo, è normalissimo: ti consiglio di evitare di sprecare energia elettrica durante la notte per cercare di far scomparire il logo perchè poi comunque riapparirà successivamente dopo alcune ore di visione.

... per adesso la mia priorità è far sparire quel maledetto logo... guarda lo lascerei anche acceso dei giorni se questo potesse farlo sparire :( Il fatto è che io non vedrò mai più quei canali... oppure li vedrò zummandoli leggermente... ti assicuro che non ho nessuna voglia di vedere stampare permanentemente il mio piccolino :( Maledetta SKY ed i suoi loghi bianco su nero!

Sectral ha detto:
Il mio personale consiglio? Diversifica i segnali che servi al plasma ovvero non fossilizzarti su quel canale (se proprio non puoi farne a meno allora prova a esercitare lo zoom di modo che il logo scompare) e mantieni i contrasti e la luminosità non oltre il 50% almeno per le prime 200/300 ore

E' quello che ho sempre fatto... io uso prevalentemente Bluray, Xbox 360 e Sky. Sui bluray il problema non si pone; sulla Xbox gioco a Fifa09 e, impostandolo per benino, non ho nessuna immagine fissa; è sky il problema ma zummando risolvo anche quello... il fatto è che se avessi saputo che il pannello era così sensibile lo avrei fatto già dall'inizio.

Sectral ha detto:
Sappi che quel fenomeno (ritenzione) che tu chiami problema a tal punto che ritieni il tuo schermo "rovinato", problema non è in quanto è tipico di questa tecnologia, è un fenomeno temporaneo e in rarissimi casi (Burn in) diventa irrisolvibile.

La mia paura infatti è che sia diventato un Burnin; lo chiamo problema perchè lo schermo ha un mese di vita e su quello schermo ho investito non pochi risparmi. Sono un appassionato di cinema ed ho preso uno schermo al plasma appunto perchè da il meglio in questo campo ma, visto il mio stipendio mensile e le innumerevoli spese e visto che 2000€ sono stati uno sforzo non indifferente, tutto ciò mi ha rattristato molto.

Sectral ha detto:
Sono anni che utilizzo plasma panasonic, ne ho visti di loghi fissi apparire e scomparire sul modello che ho attualmente e se oggi lo accendo non vedo assolutamente nulla di anomalo quindi stai tranquillo, più il tuo plasmone maturerà più diventerà resistente e te lo assicuro.

Lo spero davvero... spero che invecchi senza burnin :D
 
Top