Allora, dopo avere restituito il Samsung CRT HD-Ready (una delusione...), ho spostato la mia attenzione sui Plasma, ed in particolare ho avuto per tutto il fine settimana, la possibilità di provare testa a testa il Pio 436 SXE e il 42PV60, gentilmente messi a disposizione da MW di Limbiate.
In tale ghiotta opportunità ho potuto testare a fondo entrambi i Plasma, e devo dire che in entrambi i casi il livello qualitativo raggiunto da questa tecnologia è davvero di ottimo livello.
Brevemente, il Pio è un oggetto davvero bello, elegante, con un feeling particolare che ti fà... "innamorare a prima vista". Il Pana, di contro , è bruttino, con delle finiture e la qualità dei materiali che non hanno neppure lontanamente il "Feeling" del PIO. Unica positiva nota è più sottile e meno largo (ma più alto) , ma ha quel pollice in meno...
Una volta accesi, però, le immagini cominciano a "Parlare"...e ciò che dicono le immagini, è abbastanza chiaro ai miei occhi:
Il Pio si caratterizza per un immagine morbida, priva di artefatti evidenti con un bilanciamento cromatico, senza alcuna regolazione, davvero da primato, una progressività delle regolazioni di ottimo livello ed una gestione delle sorgenti di qualità "bassa" (Sky / DTT) di pari livello.
Il Pana, una volta acceso e "settato in maniera velocemente "Decente" (con le impostazioni standard....lasciamo perdere...), colpisce per l'estrema nitidezza e definizione delle immagini, con dei neri ed un contrasto difficilmente riscontrabile su altri pannelli digitali, con la nota dolente del bilanciamento cromatico sufficiente, ma non proprio "da primato", ed un elettronica di deinterlacing/scaling sufficiente , ma non al livello del PIO (anche se pure su quest'ultimo non è che brilli), che penalizza un pochino le sorgenti di bassa qualità.
Dopo aver testato entrambi i pannelli con Lettore DVD in HDMI, SKY scart RGB, DTT e HTPC (HDMI per PIO, VGA e HDMI per PANA), posso affermare, che per chi vuole un plasma piacevole, dalle finiture splendide, di facile fruizione, che dia il massimo anche da subito senza alcun tipo di taratura, il PIO è la scelta da fare.
Ma...è c'è un MA grosso come una casa....
Chi vuole / può perderci un pò di tempo, regolando a dovere la colorimetria (da Service Menù ci sono i livelli R-G-B Drive (Alte luci) e R-G-B Cut-Off (Basse Luci) che fanno al "caso" nostro) e può pilotarlo a 1080p (avete letto bene, confermo in pieno che il PANA accetta segnali in ingresso a 1080p 50 e 60 Hz da HDMI, e sorpresa ancor più grande SENZA ALCUN OVERSCAN APPREZZABILE), con un buon scaler o, come ho fatto io con un HTPC...non c'è davvero paragone che tenga con il PIO, in particolare (e, credo, in generale con qualsiasi PDP di livello simile o anche superiore). Credo che il "Trucco" stia tutto nel "Bypassare" per quanto possibile tutta l'elettronica di Up-Scaling/deinterlacing del pannello (la famosa "1080p processing chipaset"

) , facendo lavorare in down-scaling l'elettronica.
Non solo l'immagine acquista nuova vita, tridimensionalità, definizione e brillantezza , ma anche i colori assumono una "Plasticità" diversa, più realistica, più naturale, non perdendo incisività.
Da VGA, sono riuscito ad agganciare 1024x768 e 1366x768 60, 72 e 75hz, ma tutte quasi inutilizzabili a fini "Video" a causa di evidenti problemi di fluidità e scaling (credo che l'elettronica di "Bordo" lavori "indecentemente" riportando qualsiasi segnale in ingresso ai 60hz. Inoltre , utilizzando le risoluzioni WXGA ci sono evidenti problemi di "Downscaling" visibilissimo anche dal desktop di windows sui caratteri).
Nota negativa del PANA, è una sorta di "lentezza" di elaborazione del PDP, che si traducono , nei panning veloci Dx/Sx in un leggero "sbordamento" del Verde da un lato e Del Rosso dall'altro (quasi invisbile in condizioni normali e a distanza superiore ai 3m, ma fastidioso con immagini in Bianco e Nero ad alto contrasto).
Morale della favola, piango per il mio Salotto, a causa della "perdita" del PIO, ma i miei occhi stanno godendo...guardando un .TS 1080i da HTPC...collegato al PANA PV60...e pensando a quando potrò collegare un Blu-Ray a 1080p direttamente alla...HDMI2
By
Stefano