• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

PANASONIC PTAE500E: Tra sogno e realtà

• Autore discussione Autore discussione MODER
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: boxer

boxer ha scritto:
allora, se il Vb e' quello indicato da Moder nell'ingrandimento, allora finalmente lo vedo anch'io.

Del resto ne avevo parlato del mio primo commento sul panny. si tratta di una leggera pioggerellina verticale che si vede se ci si avvicina al telo (o muro aime'..) a 1 metro circa.

Dalla distanza di 4 metri e' invisibile.

Se si tratta di questo, allora anche il mio vpr ce l'ha, ma mi era sembrato di capire che le righe fossero ben definite, marcate e di spessore piu' grande.

In un forum ho letto che questo problema viene anche chiamato effetto pettine: puo' essere?

Comunque grazie a Moder, mi sembra l'esempio piu' riuscito di vb (se e' lui..) finora pubblicato!

attendo conferme o smentite... ciao!
box

Ma infatti! Anche io avevo capito che per VB intendessero proprio delle rigazze più scure verticali come delle bande!!
Il difetto che vidi in quella foto di Woody è una cosa che se non ricordo male c'era anche di più o di meno pure sul Sanyo PLV 30 che sullo Z1 per quel poco che notai.
Ripeto comunque che è una cosa almeno questa che non mi turba perchè io a una distanza di 2,5 metri che è ben poca proprio non ci faccio nemmeno caso, non quanto a un pixel.

Bodhi

Re: Re: il particolare

chicchibio ha scritto:
Prova coi cartoni, vai sul sicuro.
Prendi Fantasia 2000 o anche Il re leone tre (giuro che l'ha visto mio figlio...)
Sui fondi chiari, uniformi io lo vedo al 100% ed e' pure persistente.
Sui film ormai si riduce a poche scene, quasi sempre in esterno, i cieli in genere ma sui cartoni c'e' di che arrabbiarsi.
Parlo di cartoni "tradizionali" alla Disney vecchia maniera non quelli totalmente a computer della Pixar.

Io ti giuro sto guardando delle foto postate da Maxi su AF Digitale in audio video, se vuoi te ne riporto qualcuna

http://www.studiomorriconi.com/max/varie/vpr-03.jpg

http://www.studiomorriconi.com/max/varie/vpr-01.jpg

http://www.studiomorriconi.com/max/varie/vpr-04.jpg

http://www.studiomorriconi.com/max/varie/vpr-06.jpg

NON LO VEDO!!!
E se voi lo vedete non voglio nemmeno che me lo diciate! :rolleyes:

Poi c'è sta foto che non si capisce niente e che è stata scattata a belìn 10 cm dallo schermo

http://www.studiomorriconi.com/max/varie/vpr-10.jpg

Bodhi

Enrico ciao,

non riesco avedere le tue foto,per quanto riguarda bodhi,voglio precisare che in quelle immagini e con quei colori il vb non lo vedrai mai.Infatti si nota di più su sfondi chiari e in immagini dove c'è fumo o nebbia o neve.Quì ha un effetto che qualcuno definì garza o pettine.Vedere l'inizio della Maledizione della prima luna,o la scena sulla neve della Compagnia dell'Anello.E poi c'è un altro tipo di vb di cui posterò qualche foto.Risale ai primi tempi in cui avevo lo z1 collegato in svideo e la fotocamera non era in asse con lo schermo,e aveva il vepr sulla destra.Questo a riempito lo shot di artefatti tra cui effetto moirè e vb,che dal vivo notavo molto meno.

Ciao.
Franco

Eccolo il vb sulla sinistra non c'è bisogno di indicarlo,ovviammente gli artefatti generati dallo shot hanno esaltato il difetto.

X-men%202.jpg

franco64 ha scritto:
Enrico ciao,

non riesco avedere le tue foto,per quanto riguarda bodhi,voglio precisare che in quelle immagini e con quei colori il vb non lo vedrai mai.Infatti si nota di più su sfondi chiari e in immagini dove c'è fumo o nebbia o neve.Quì ha un effetto che qualcuno definì garza o pettine.Vedere l'inizio della Maledizione della prima luna,o la scena sulla neve della Compagnia dell'Anello.E poi c'è un altro tipo di vb di cui posterò qualche foto.Risale ai primi tempi in cui avevo lo z1 collegato in svideo e la fotocamera non era in asse con lo schermo,e aveva il vepr sulla destra.Questo a riempito lo shot di artefatti tra cui effetto moirè e vb,che dal vivo notavo molto meno.
ciao,
tito

Ciao.
Franco

sono essattamente le scene + critiche nel mio vpr.
in uno dei miei primi post ho proprio scritto che non capivo se il difetto fosse vb o garza in quanto alle volte mi sembrava quasi di vedere anche delle linee orizzontali ma molto meno percettibili.
non è che chi ne ha la possibilità può postarci le foto delle scene descritte da franco?
ad ogni modo, continuando la mia osservazione del fenomeno, ieri sera notavo come esso abbia due manifestazioni: una, meno fastidiosa, è caratterizzata da una fitta serie di righine verticali molto fini e regolari; poi però ci sono alcune linee + larghe, ombreggiate, di altezza variabile che finiscono col conferire un colore nettamente + scuro alla porzione di immagine che coprono. (ad esempio ne ho una di nettamente visibile sulla sinistra del mio schermo)
la cosa + fastidiosa è questa seconda manifestazione per cui, senza doversi sforzare + che tanto, si vede, con sfondi chiari uniformi una macchia permanente che toglie uniformità all'immagine.
altra cosa: nel manuale viene descritto il comando "frequenza di clock" per regolare (cito) "interferenze a strisce nell'immagine (disturbi)": ma è vb quello di cui parlano?

tito ha scritto:
altra cosa: nel manuale viene descritto il comando "frequenza di clock" per regolare (cito) "interferenze a strisce nell'immagine (disturbi)": ma è vb quello di cui parlano?
Non e' dato sapere se sia VB quello di cui parlano: il comando, se ricordo bene, non e' operativo con tutte le connessioni. In ogni caso sul mio VPR non cambia assolutamente niente.
Vorrei darti una parola di speranza: pare che col tempo, forse per via del rodaggio della lampada, il VB tenda ad attenuarsi; io stesso mi sentirei di confermarlo.
Chissa', un po' cala da solo, un po' ti abitui col tempo a non farci caso....

Difficile

chicchibio ha scritto:

Chissa', un po' cala da solo, un po' ti abitui col tempo a non farci caso....

Normalmente noi appassionati abbiamo una vera malattia, una volta visto un problema tendiamo sempre a rilevarlo in qualsiasi situazione, difficilmente il tempo ne attenua gli effetti, quindi evidentemente il rodaggio della lampada influisce positivamente su VB.

Ciao

franco64 ha scritto:
Enrico ciao,

non riesco a vedere le tue foto.......

Franco, per te e per quelli che non vedono le immagini:

Controllate nel browser:
STRUMENTI
OPZIONI INTERNET
AVANZATE
segno di spunta su MOSTRA IMMAGINI

se anche così non dovesse funzionare, potrebbe essere una connessione troppo lenta.

Non le vedo neanche io

MODER ha scritto:
Franco, per te e per quelli che non vedono le immagini:

Controllate nel browser:
STRUMENTI
OPZIONI INTERNET
AVANZATE
segno di spunta su MOSTRA IMMAGINI

se anche così non dovesse funzionare, potrebbe essere una connessione troppo lenta.

Mi sa' che il server a cui ti appoggi non permette la visualizzazione diretta ho dovuto copiare l'indirizzo per vederle.

Ma chi ti dice che quel muro non e' proprio cosi'.... rigato !!!!!

Ciao

Potresti avere anche ragione ;)

.. anzi mi farebbe piacere che ne avessi :D

Ad ogni modo appena possibile proverò anche con Fantasia 2000 e poi vedremo

franco64 ha scritto:
Eccolo il vb sulla sinistra non c'è bisogno di indicarlo,ovviammente gli artefatti generati dallo shot hanno esaltato il difetto.

X-men%202.jpg

Ok, lo vedo, ma ti devo dire che mi darebbe molto più fastidio vedere sulla sinistra un pixel bruciato che quello.

Scusa, curiosità: con che pro e sorgente hai scattato questa foto? Il collegamento?

Perchè se hai lo Z1 allora si dimostra il fatto, come del resto dice la stessa Videotecnica, che il VB è un limite insito nella tecnologia LCD.
E poi mi piacerebbe sapere se il lettore è in progressive e com'è collegato.
Grazie

Bodhi :cool:

Body ha scritto:
Ok, lo vedo, ma ti devo dire che mi darebbe molto più fastidio vedere sulla sinistra un pixel bruciato che quello.

Scusa, curiosità: con che pro e sorgente hai scattato questa foto? Il collegamento?

Perchè se hai lo Z1 allora si dimostra il fatto, come del resto dice la stessa Videotecnica, che il VB è un limite insito nella tecnologia LCD.
E poi mi piacerebbe sapere se il lettore è in progressive e com'è collegato.
Grazie

Bodhi :cool:

All'epoca in cui scattai la foto lo zetino era collegato in s-video a un Toshiba 210,il fatto di avere la fotocamera accanto al vpr ha riempito la foto di artefatti,esaltando la visione del vertical banding,che dal vivo notavo molto di meno.Comunque adesso in component,l'effetto molto ridotto se non addirittura scomparso.Infatti dai miei shots postati dopo con la fotocamera in posizione ottimale,di vb non c'è l'ombra.Quello pero che noto in particolari condoizioni è un effetto diverso,che taluni definiscono "effetto garza" e che nelle foto non si vede.

Ciao.
Franco

attenzione però

Su Videotecnica c'è effettivamente un bell'articolone sul panny 500, ma non mi fiderei troppo delle conclusioni tutt'altro che approfondite sul VB, visto anche che all'interno della rivista campeggiano almeno 3 bei paginoni publicitari di Panasonic ......

Ok, fatto!

come suggerito ho guardato Fantasia 2000.
E' la prima volta che guardo un film prestando attenzione ad altro.

Il VB è stato presente SOLO durante il brano di Respighi (le balene) e per appena una frazione di secondo. Poi per tutto il resto del film di VB neanche l'ombra.

c'è da dire che questo film l'avevo visto prima solo col panny 100 ed adesso è tutta un'altra cosa.

Meditate gente, meditate! :p

Re: Ok, fatto!

MODER ha scritto:
come suggerito ho guardato Fantasia 2000.
E' la prima volta che guardo un film prestando attenzione ad altro.

Il VB è stato presente SOLO durante il brano di Respighi (le balene) e per appena una frazione di secondo. Poi per tutto il resto del film di VB neanche l'ombra.
Meditate gente, meditate! :p
Bene, questo chiarisce una cosa:
o il tuo lettore Philips 963 e' un toccasana per il VB o i VPR sono davvero uno diverso dall'altro perche' io, specialmente nel pezzo di Gershwin coi fondi pastellati chiari ho un VB veramente insopportabile.
Che dire, buon per te!

ciao

Per restare in tema di vb,negli shots che seguiranno si può notare come su sfondi chiari uniformi si nota appena,accentuato in questo caso dalla rumorosità della foto(per mia dimenticanza la fotocamera ha impostato iso200),mentre su sfondi cromaticamente variegati non c'è ombra.

Lion King

Spiderman 1

Spiderman 2

Premetto che non ho mai toccato il service menù dello zetino,ma ho variato il tipo di collegamento e ridotto di uno-due punti lo sharpness,senza ificiare la definizione dell'immagine.

Ciao.
Franco

franco64 ha scritto:
Per restare in tema di vb,negli shots che seguiranno si può notare come su sfondi chiari uniformi si nota appena,accentuato in questo caso dalla rumorosità della foto(per mia dimenticanza la fotocamera ha impostato iso200),mentre su sfondi cromaticamente variegati non c'è ombra.

Lion King

Spiderman 1

Spiderman 2

Premetto che non ho mai toccato il service menù dello zetino,ma ho variato il tipo di collegamento e ridotto di uno-due punti lo sharpness,senza ificiare la definizione dell'immagine.

Ciao.
Franco

Mah guarda Franco, io sarò mongoloide,ma ti assicuro che le immagini che hai postato a me sembrano veramente perfette. :eek:

Credo che abbiamo individuato un limite degli LCD perfettamente assimilabile al rainbow per i DLP.

Bodhi :confused: