Riguardo al nero e alla visione in presenza di luce.
Riguardo al nero e alla visione in presenza di luce.
Ho il ptax200 da settembre, prima avevo il 700.
Proietto su 3 metri di base da 6,7 metri di distanza, lampada in echo mode.
Se la stanza è illuminata è sufficiente programmare un profilo di utilizzo adeguato (io uso il vivid cinema aumentato di luminosità e di saturazione)e la visione risulta molto buona. Certo, non si parla né di neri profondi, né di perfetta fedeltà cromatica, ma la visione è decisamente appagante. Sicuramente di molto superiore a quello che si vede nei centri commerciali. E non è nemmeno necessario mettere la lampada in normal (la differenza è minima). Personalmente la preferisco ancora alla maggior parte di plasma e schermi lcd che ho visto.
Ma è nella visione al buio che il proiettore dà il meglio di sé.
Nel mio caso: proiezione al buio con parete chiara subito a sinistra dello schermo, e posizione dello zoom tra metà corsa e tele. Il contrasto è molto buono, il nero sempre decente, i colori correttamente saturi.
Per fare una prova ho coperto di panno nero la parete bianca. Il soffitto non dà problemi (è altissimo e scuro) e la parete a destra è lontanissima e scura.
Bene, la differenza è notevolissima. L'immagine diventa più satura, i contrasti sono nettamente migliori, il nero relativo (dentro immagini che non siano tutto lo schermo nero) si abbassa notevolemnte. E un'altra cosa: allontanando ancora il proiettore e stringendo ancora lo zoom verso il tele la luminosità dovrebbe calare e il contrasto aumentare. Il calo di luminosità è praticamente imprercettibile (probabilmente c'è, ma l'occhio lo corregge come corregge variazioni ben più sostanziose) e l'aumento del contrasto è apprezzabile.
Al contrario, se si avvicina il proiettore allo schermo e si utilizza il grandangolo, il contrasto cala visibilmente e l'immagine risulta più insipida. Il guadagno in termini di luce è irrilevante. C'è, ma non migliora certo le cose.
La differenza tra la qualità in tele e in grandangolo è ancora più marcata senza il telo nero che copre la parete a sinistra.
Conclusioni:
- il proiettore permette una visione buona e appagante in presenza di luce.
- il proiettore dà il meglio di sè in assenza di luce, assenza di riflessi (le pareti bianche lo ammazzano)e in posizione tele.
Nella situazione ideale (molto tele, stanza poco riflettente (tende nere o altro) il proiettore restituisce un'immagine meravigliosa con neri profondi e colori molto saturi. Immagine meravigliosa e molto, molto cinematografica (ma da cinema in cui si vede bene!)
Alessandro