• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic] PT-AX100

Marlenio ha detto:
...in particolare il discorso relativo agli aloni e alla selezione automatica degli ingressi. ;)

Il problema del flickering pare sparito :D

Di aloni non sapevo nulla, e sul mio fortunatamente non ne ho mai visto nessuno.....

Il problema degli ingressi invece avevo letto qualcosa tempo fa, ma anche qui mai avuto problemi, forse perchè uso solo hdmi immagino?

Jimbo

Jimbo74 ha detto:
...mai avuto problemi, forse perchè uso solo hdmi immagino..

Scusa Marlenio, ma tu non gai la 7600GT con hdmi? E anche tu hai problemi??
Per il problema aloni bisogna fare molta attenzione: quando si carica la schermata di windows, occorre prendere un riferimento (io uso la freccia del mouse su sfondo scuro) e, senza muovere nulla, switchare sull'aspect ratio mentre tieni fisso il bordo del cursore.Vedrai che il bordo da sdoppiato torna normale (se hai il problema, altrimenti non noti nulla).

Ultima modifica:
SKYFAZER ha detto:
Scusa Marlenio, ma tu non gai la 7600GT con hdmi? E anche tu hai problemi??

Avevo la 7600 GT HDMI, ora ho una 8500 GT DVI. Il problema è che la selezione automatica degli ingressi non ha mai funzionato. Non che sia un grosso problema dato che entro nel vpr solo via HDMI ma, essendo una caratteristica documentata, sarebbe tanto bello se funzionasse.

SKYFAZER ha detto:
Per il problema aloni bisogna fare molta attenzione: quando si carica la schermata di windows, occorre prendere un riferimento (io uso la freccia del mouse su sfondo scuro) e, senza muovere nulla, switchare sull'aspect ratio mentre tieni fisso il bordo del cursore.

Esatto. Con lettori da tavolo non si nota quasi, ma con un HTPC è un difetto visibilissimo: un'ombra alla sinistra delle immagini, delle fienstre e in generale dei contorni, che sparisce facendo uno switch tra i vari formati video disponibili per poi riposizionarsi sul 16:9.

SKYFAZER ha detto:
Firmware 1.09?
Aspettiamo di sapere l'esito del collaudo..:D

Ma possibile che per una baggianata come aggiornare il firmware, bisogna spedirlo in UK ???? :confused: :confused:

Non si è riusciti ancora a trovare il modo di farlo da soli ?
Qui a Roma, ci sono 2 importanti centri assistenza Panasonic, è possibile che non riescano a farlo ?

fabio_si ha detto:
Ma possibile che per una baggianata ...., è possibile che non riescano a farlo ?

Mi trovi perfettamente d'accordo...
D'altronde è la stessa Panasonic che ha deciso così, nel senso che non permette ai centri di assistenza di effettuare l'aggiornamento.Da quel che ho capito han voluto creare un centro europeo unico x l'assistenza per questa categoria di prodotti (e che cmq pare funzionare egregiamente).

PS: visto quel che è successo, e su consiglio di Marlenio, ho installato anche io un UPS (730va): con 40€ di spesa "proteggete" una lampada che ne costa oltre 400....

SKYFAZER ha detto:
Mi trovi perfettamente d'accordo...
D'altronde è la stessa Panasonic che ha deciso così, nel senso che non permette ai centri di assistenza di effettuare l'aggiornamento.
[...]

Comunque avrei preferito una politica più "permissiva", come quella di Infocus per intenderci: se uno è in grado di farlo da solo si scarica il firmware dal sito e procede per conto suo. In caso contrario, spedisce il vpr al centro di assistenza indicato.

Devo poi fare una considerazione oggettiva: per quanto l'AX100 sia un ccellente proiettore, non ho mai visto un vpr con così tanti bug nella prima release del firmware e in generale sul prodotto. Flikering, seleziona automatica ingressi, ghosting, iris, macchie di colore... mi chiedo chi faccia i collaudi in Panasonic. :mad: :mad: :mad:

PS: visto quel che è successo, e su consiglio di Marlenio, ho installato anche io un UPS (730va): con 40€ di spesa "proteggete" una lampada che ne costa oltre 400....

Sono interessatissimo!
Posso sapere che marca, che modello e dove hai comprato?

Ciao a tutti,
sono entrato anchio a far parte della grande famiglia del Panny :) e avendo una grande passione che trascino da anni per l' Home Cinema solo ora ho deciso di acquistare il mio primo VPR e avrei qualche domanda da fare ai più esperti per non incorrere in qualche errore:

1) Seguendo le varie discussioni mi sembra di aver inteso che la velocità delle ventole sia da impostare su MIN essendo io al di sotto dei 1400 mt sul livello del mare.

2) Cè qualcuno tra di voi che avrebbe la pazienza di darmi alcune dritte per tarare il suddetto, un breve "manuale per l'apprendista" ( Ho a disposizione sia il Merighi che il DVD in allegato ad AFdigitale).

3) L'allineamento delle delle matrici come si dovrebbe effettuare?

Se qualcuno avesse voglia di rispondermi gli sarei infinitamente riconoscente.:ave:

Un grazie a tutti

Un ultima appunto
dal self chek ho tirato giù questi valori:

MM 1.12 F 1.00 IM 2.00

il VPR è marchiato Giugno 2007, quale dei valori è quello indicante il Firmware?

Marlenio ha detto:
... non ho mai visto un vpr con così tanti bug nella prima release del firmware e in generale sul prodotto. Flikering, seleziona automatica ingressi, ghosting, iris, macchie di colore... mi chiedo chi faccia i collaudi in Panasonic. :mad: :mad: :mad:

Prova ad andare a leggere quello che succede con l' AE-1000 e sii felice di aver scelto l'AX-100...:rolleyes:

SKYFAZER ha detto:
Prova ad andare a leggere quello che succede con l' AE-1000 e sii felice di aver scelto l'AX-100...:rolleyes:

Lo so, lo so... ma questo non fa che confermare quanto affermato. Per quanto si tratti di un eccellente proiettore dal punto di vista della qualità di immagine, non so se comprerò ancora prodotti Panasonic. :mad:

UPS....

supermarcellus ha detto:
Sono interessatissimo!
Posso sapere che marca, che modello e dove hai comprato?

Se ti interessa io ho protetto il mio VPR con un Mustek 800VA (pagato 55 euro in un negozio di informatica) che dovrebbe garantire fino a 380 watt di assorbimento per c/a 20 minuti, piu' che sufficenti per non far spegnere il Pupo, di stoppare la proiezione e far freddare la lampada ....
Speriamo bene.....

Ciao
Q_14

corradof ha detto:
Ciao a tutti,
sono entrato anchio a far parte della grande famiglia del Panny :) e avendo una grande passione che trascino da anni per l' Home Cinema solo ora ho deciso di acquistare il mio primo VPR e avrei qualche domanda da fare ai più esperti per non incorrere in qualche errore:

1) Seguendo le varie discussioni mi sembra di aver inteso che la velocità delle ventole sia da impostare su MIN essendo io al di sotto dei 1400 mt sul livello del mare.

2) Cè qualcuno tra di voi che avrebbe la pazienza di darmi alcune dritte per tarare il suddetto, un breve "manuale per l'apprendista" ( Ho a disposizione sia il Merighi che il DVD in allegato ad AFdigitale).

3) L'allineamento delle delle matrici come si dovrebbe effettuare?

Se qualcuno avesse voglia di rispondermi gli sarei infinitamente riconoscente.:ave:

Un grazie a tutti

Un ultima appunto
dal self chek ho tirato giù questi valori:

MM 1.12 F 1.00 IM 2.00

il VPR è marchiato Giugno 2007, quale dei valori è quello indicante il Firmware?

Firmware 1.12? possibile che ci mettano così poco a cambiare firmware?

;) un saluto

gandalf999

Se c'è qualche referente Panasonic che ci ascolta, faccio un appello.

CHIEDIAMO DI POTER AGGIORNARE IL FIRMWARE DEL NOSTRO VIDEOPROIETTORE, ANCHE A NOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

L'alternativa è, almeno per quello che mi riguarda e in accordo con Marlenio, che questa sarà l'ultima volta che acquisto Panasonic

fabio_si ha detto:
Se c'è qualche referente Panasonic che ci ascolta, faccio un appello.

CHIEDIAMO DI POTER AGGIORNARE IL FIRMWARE DEL NOSTRO VIDEOPROIETTORE, ANCHE A NOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

L'alternativa è, almeno per quello che mi riguarda e in accordo con Marlenio, che questa sarà l'ultima volta che acquisto Panasonic

Diciamo che personalmente mi basterebbe un centro assistenza nelle principali città, in modo da poter fissare un appuntamento e riportare subito a casa il vpr: l'attuale procedura (chiama-spedisci-aspetta-riprova) è un poco snervante, per quanto funzioni in maniera ottima.

Aiuto!!! :confused:

Ieri sera ho voluto provare a collegare il panny al decoder del digitale terrestre, premetto che il VPR è già collegato attraverso HDMI all'amplificatore Pioneer VSX-AX4AVi-S al quale è collegato sempre in hdmi il DVD 1930 : resa fantastica.

Il problema è questo:
collegata la scart al decoder entro nell'amplificatore con cavo S-VHS (questo per avere un solo cavo che va al panny, con l'amplificatore che mi converte tutto su HDMI), sul decoder setto uscita S-VHS e sullo schermo vedo immagini in bianco e nero con sprazzi di colore rosso ( il cavo che dall'amplificatore va al panny è un SUPRA da 12 mt che veicola anche il 1080p, provato, mentre la scart è una G&bl da 2mt), stacco tutto e collego direttamente il decoder al panny senza passare dall'amplificatore e si presenta lo stesso problema, collego allora in video composito e l'immagine ritorna sullo schermo ( con la qualità che gli è concessa).

Provo allora a collegare un combo (dvd+vcr samsung) tramite la stessa scart usata precedentemente e di nuovo lo stesso problema, provo allora ad usare un cavo S-VHS col quale collego l'uscita del combo ( uscita S-VHS che veicola solo il segnale DVD) prima veicolandola attraverso l'amplificatore e poi direttamente al panny e tutto funziona.

Premetto che ho provato a cambiare la scart con una di più bassa qualità
che avevo, ma i problemi sono rimasti gli stessi.

C'è qualcuno che dopo aver letto tutto il mio sproloquio è riuscito a capire cosa succede?

N.B.
Ritorno a domandare un aiuto per la taratura del vpr come avevo esposto nel post precedente

Grazie

AIUTO per installazione

Ho letto TUTTI i vostri messaggi... ma essendo davvero alle prime armi... c'ho capito meno di prima!!!!!
E' la prima volta che mi cimento con un videoproiettore... ho acquistato il PT-AX100, telo a cornice rigida da 101" di diagonale; l'ambiente in cui sarà installato misura 3,9x8,30x2,50 d'altezza... è un seminterrato con un'unica vetrata su giardino...
L'installazione avverrà a soffitto... il telo comincia da terra a circa 95 cm...
la parete di fondo sarà trattata acusticamente con velluto pesante... le casse sono già state disposte e l'ambiente è stato "bonificato" dal punto di vista acustico...
Il mio dubbio è questo: collegandomi al sito per calcolare la distanza di proiezione... ho individuato delle misure... e ci sto ampiamente... ma è preferibile mettere il proiettore AVANTI o DIETRO.... cioè alla distanza minima o a quella massima??
Spero di non avervi seccato... capisco di essere ignorante per ciò che riguarda regolazioni e connessioni (ma spero, rileggendovi, di poterci capire meglio...), per adesso avrei bisogno solo di un vostro consiglio, sulla base delle vostre esperienze per potere almeno montare l'aggeggio...

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Per quel che ne so posso dirti questo:
-il vpr è molto silenzioso, quindi non farti problemi x il suo posizionamento;) .
-per la distanza io starei nel mezzo tra il max ed il min zoom (di solito la lente lavora meglio così), a meno che tu voglia + luminosità (allora stai + vicino).
-cerca di usare il lens shift al minimo