• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic] PT-AX100

Ok, capito.
Ma tu hai provato a vedere se c'è una vera differenza? Cioè: se setto i valori con un dvd test tipo quello del Merighi ottengo gli stessi risultati con/senza hdmi ampliato?

SKYFAZER ha detto:
Ok, capito.
Ma tu hai provato a vedere se c'è una vera differenza? Cioè: se setto i valori con un dvd test tipo quello del Merighi ottengo gli stessi risultati con/senza hdmi ampliato?

Non ho ancora provato.

Ciao a tutti, ho notato con gli ultimi due film che nella parte destra dell'imagine si forma una striscia verticale più chiara di circa un centimetro e mezzo. da cosa può dipendere?

any ha detto:
Ciao a tutti, ho notato con gli ultimi due film che nella parte destra dell'imagine si forma una striscia verticale più chiara di circa un centimetro e mezzo. da cosa può dipendere?

se non sbaglio hai il denon e stai uscendo a 1080p...

da cosa dipende non ho idea; per toglierla fai cosi:

1. o passi alla risoluzione nativa del pannello , quindi 720p;

2. o vai a +2 di OVERSCAN e bypassi il problema restando a 1080p.

bye

SKYFAZER ha detto:
Ok, capito.

Cambia solo la luminosità, maggiore in modalità extended. Altri vantaggi non ne ho visti.

PRIMA e DOPO la taratura

Ieri l'altro ho comprato una sonda Spyder2 (Ciuchino è riuscito a spingermi anche in questo baratro... :D ) e con il software HCFR ho iniziato a tarare l'AX100. Prima della taratura, ho preso le misura del vpr completamente in flat, modalità CINEMA1. Anche l'HTPC è completamente in flat.

Considerate che ci sto ancora lavorando, ma la differenza tra prima e dopo è interessante... in particolare durantela visione.

Questo è PRIMA della taratura:

Gamma:

Livelli RGB:

Temperatura Colore:

Questo è invece DOPO della taratura:

Gamma:

Livelli RGB:

Temperatura Colore:

Sono ovviamente lavori in corso... il Gamma comunque ora è a 2.20. In alcuni punti il DeltaE non è perfetto, quindi oggi mi rimetto a lavorare... ma come risultato per i primi due giorni sono contento. :)

Ultima modifica:
Altri aggiustamenti...

Con qualche altra piccola modifica, ho ottenuto una maggiore linearità con un DeltaE corretto:

Gamma:

Livelli RGB:

Temperatura Colore:

Ultima modifica:
Mooolto interessante!
Sarebbe bello poter vedere a livello pratico le differenze di immagine con degli screenshot...:rolleyes: :D
Dai grafici vedo che sei riuscito ad avere un maggior equilibrio cromatico sulle basse luci (sotto i 30 IRE), dove ho sempre sospettato esserci qualche problema.
Mi piacerebbe sapere i valori che hai impostato da menù, anche se so benissimo che sono personali e dipendono dall'ambiente (oltre che dalla sorgente), tanto x fare un confronto con i miei...
Cmq gran bel lavoro, complimenti!

SKYFAZER ha detto:
Mooolto interessante!
Sarebbe bello poter vedere a livello pratico le differenze di immagine con degli screenshot...:rolleyes: :D
Dai grafici vedo che sei riuscito ad avere un maggior equilibrio cromatico sulle basse luci (sotto i 30 IRE), dove ho sempre sospettato esserci qualche problema.
Mi piacerebbe sapere i valori che hai impostato da menù, anche se so benissimo che sono personali e dipendono dall'ambiente (oltre che dalla sorgente), tanto x fare un confronto con i miei...
Cmq gran bel lavoro, complimenti!

Grazie. :) Effettivamente, dopo qualcosa come 20 ore passate a tarare sono piuttosto soddisfatto del risultato. :)

Per quello che possono servire i valori -ovvero a nulla- questo e' il setup:

contrasto: -2
luminosità: -1

Gamma H: -2
Gamma M: -2
Gamma L: -1

Contrasto R: +1 (+2)
Contrasto G: 0
Contrasto B: +1

Luminosità R: -2 (-3)
Luminosità G: 0
Luminosità B: -2

I valori tra parentesi rappresentano la variazione tra il setup intermedio e quello finale (valori tra parentesi): si trattava solo di lavorare un poco sul rosso. Il valore del gamma è sul 2.19/2.20.

Non posto screenshot, dato che lasciano il tempo che trovano. Per il discorso sorgente, la taratura è stata fatta con l'HTPC completamente flat. Domani provo a vedere quanto varia usando il lettore da tavolo, sempre su uscita HDMI.

Ciao,

SKYFAZER ha detto:
Grassieee...:D

Stasera controllo e provo, tanto x giocare un po'....:D :D

Giusto per giocare. :)

Considera che ho fatto una prova accendendo una piccola lampadina nella stanza e rifacendo le misurazioni, i parametri si sballano completamente. Mi immagino quindi quanto possano essere validi in un ambiente completamente diverso dal mio. ;)

finalmente è arrivato.....

Finalmente dopo 3 settimane di attesa è arrivato e già dalle prime prove la differenza col 900 si fa vedere soprattutto nella messa a fuoco e ovviamente nella luminosità. Sono davvero contento dell'acquisto :D.

Un saluto a tutti

Gandalf 999

Una curiosità: qualcuno ha provato ad alimentare il vpr con una filtro di rete o cmq con un sistema che elimini le eventuali interferenze della rete.
E se sì, se ci sono particolari differenze sulla visione..

Grazie :D

SKYFAZER ha detto:
Una curiosità: qualcuno ha provato ad alimentare il vpr con una filtro di rete o cmq con un sistema che elimini le eventuali interferenze della rete.
E se sì, se ci sono particolari differenze sulla visione..

Grazie :D

Io. Nessuna. :)

Problemino: è da circa 3 settimane che il vpr in oggetto mi fa il seguente scherzo, continua ripetutamente a fare dei "balzi di luminosità", a intervalli irregolari, può essere dopo 3 secondi uno dall'altro o dopo 10.
I cambi di luminosità sono regolari nel senso che cambia tra due luminosità diverse ma sempre quelle, come se qualcuno di continuo alzasse ed abbassase di una tacca la luminosità.
Non dipende dalla sorgente perchè lo fa sia col lettore Blu-Ray che con quello HD-DVD.

Qualche suggerimento?

Grazie

Jimbo

Jimbo74 ha detto:
Problemino: è da circa 3 settimane che il vpr in oggetto mi fa il seguente scherzo, continua ripetutamente a fare dei "balzi di luminosità", a intervalli irregolari, può essere dopo 3 secondi uno dall'altro o dopo 10.

Se provi a disabilitare l'Iris automatico il problema persiste o sparisce?