• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic] PT-AX100

Per chi fosse interessato al problema della schermata del bianco non uniforme: qui potete vedere alcune immagini di un membro di AVSforum che è già al suo terzo (:eek: ) AX-100..
A questo punto mi sa proprio che portarlo in assistenza servirà solo a farmi perdere del tempo....:(

SKYFAZER ha detto:
[...]
A questo punto mi sa proprio che portarlo in assistenza servirà solo a farmi perdere del tempo....:(

Io però vorrei dire una cosa: sulle schermate bianche questo difetto è visibile, ma mi ricordo che su un 900 che aveva la stessa caratteristica questa era praticamente ininfluente durante la visione di un film.

[Mode PROVOCAZIONE ON]
Ora mi chiedo: con l'AX100 ci guardiamo i film oppure le schermate bianche? :)
[Mode PROVOCAZIONE OFF]

Hai ragione Marlenio, infatti a me il vpr va bene anche così com'è, però se metti insieme i 3 problemi (flickering-schermata non uniforme-aggancio segnale hdmi), la situazione non è delle migliori.
C'è veramente da sperare in un regalo x il 2007 da Panasonic: un nuovo firmware :rolleyes:

Marlenio ha detto:
Ora mi chiedo: con l'AX100 ci guardiamo i film oppure le schermate bianche? :)

Il tuo ottimismo è lodevole :D

Il fatto è che se le macchie colorate ci sono sullo schermo bianco, puoi star tranquillo che continuano ad esserci anche durante la visione del film, solo che ci si fa meno caso.

Il problema però è che, nonostante sia considerato "Entry level", il Panny costa ancora più di 1300 euro, che a casa mia sono ancora una bella cifra, e sinceramente uno si aspetterebbe che la Panasonic lo abbia stracollaudato prima di metterlo in commercio. :mad:

Come ho detto, la mia era una provocazione. :D

E' che molto spesso noi appassionati cronici abbiamo l'abitudine di "guardare" più l'impianto che il film, non considerando che l'impianto è il mezzo, e non il fine. ;)

Ieri sera l'ho collegato per la prima volta al PC.

All'inizio non mi sembrava ci fossero grosse differenze con il lettore DVD, ma poi ho fatto una serie di aggiustamenti tra cui ho impostato la frequenza di refresh a 60hz.
Insomma, improvvisamente ho notato un livello dei neri e del contrasto più alti.
Sui film in Wide (quelli stretti e lunghi) le strisce di schermo sopra e sotto non occupate dall'immagine sono diventate quasi impercettibili, prima si notava una leggera luminosità diffusa.
Ho notato poi che se metto un'immagine molto luminosa, questa tende a diminuire di luminosità ... penso che finalmente sia l'autoiris che entra in funzione.
E' possibile ? E' suggestione ?
Possibile che la frequenza di refresh sia responsabile di tutto questo ?

p.s. l'unico problema è il rumore del PC, qualche consiglio per insonorizzarlo ?

fabio_si ha detto:
Ieri sera l'ho collegato per la prima volta al PC.

All'inizio non mi sembrava ci fossero grosse differenze con il lettore DVD, ma poi ho fatto una serie di aggiustamenti tra cui ho impostato la frequenza di refresh a 60hz.

Perchè 60Hz??? Con materiale PAL devi mettere un multiplo di 25, sull'AX100 i 50Hz sono perfetti.

Per l'insonorizzazione del PC ci sono decine di 3D nell'apposita sezione.

Per il discorso "miglioramenti di visione" con l' (HT)PC, da quello che capisco sei agli inizi... di miglioramenti ne vedrai molti altri rispetto ad un player da tavolo (FFDShow & Co).

Marlenio ha detto:
E' che molto spesso noi appassionati cronici abbiamo l'abitudine di "guardare" più l'impianto che il film, non considerando che l'impianto è il mezzo, e non il fine. ;)

straquoto, ogni tanto dovremmo semplicemente sederci e gustare lo spettacolo

Marlenio ha detto:
Per l'insonorizzazione del PC ci sono decine di 3D nell'apposita sezione.
Per il discorso "miglioramenti di visione" con l' (HT)PC, da quello che capisco sei agli inizi... di miglioramenti ne vedrai molti altri rispetto ad un player da tavolo (FFDShow & Co).

Avevo già fatto una ricerca, ma di 3D sull'argomento ne ho trovati solo 2 o 3 e a parte soluzioni adhoc un pò costose, un amico consigliava di passare l'antirombo all'interno del case.

Comunque, sono certamente novizio dell'HTPC, ma in quanto a PC ne so abbastanza e sono un vero smanettone. :D In effetti ho provato a giocherellare con i parametri dell'FFDShow (resizing, denoise, sharp, ecc.), ma alla fine il risultato migliore l'ho ottenuto con il player di Nero, che credo utilizzi il codec di Nero.

fabio_si ha detto:
Avevo già fatto una ricerca, ma di 3D sull'argomento ne ho trovati solo 2 o 3 e a parte soluzioni adhoc un pò costose, un amico consigliava di passare l'antirombo all'interno del case.

Comunque, sono certamente novizio dell'HTPC, ma in quanto a PC ne so abbastanza e sono un vero smanettone. :D In effetti ho provato a giocherellare con i parametri dell'FFDShow (resizing, denoise, sharp, ecc.), ma alla fine il risultato migliore l'ho ottenuto con il player di Nero, che credo utilizzi il codec di Nero.

Lascia perdere l'antirombo, eventualmente scegli i fogli autoadesivi di materiale fonoassorbente. Considera comunque che la soluzione migliore è sempre quella di partire con un sistema silenzioso (CPU, GPU, NB, Alimentatore), e poi affinare con materiali fonoassorbenti.

Il player di nero non mi sembra nulla di particolare: buono per vedere un film su un portatile, ma nulla di più. I migliori sono Theatertek (codec NVidia), oppure l'accoppiata Zoomplayer + DScaler.

Nuovi acquisti per l'AX100...

Oggi ho comprato uno Switch dell'Octava, un HDS3 per commutare l'HDMI di un altro nuovo acquisto, un Pioneer DV490 V che utilizzerò come backup dell'HTPC.

Avevo qualche dubbio sull'accoppiata Octava-AX100, dati i noti problemi di quest'ultimo ad agganciare segnali HDMI in condizioni non proprio standard.
Fortunatamente non ci sono stati problemi di sorta: l'AX100 aggancia perfettamente il segnale dalla centralina, e solo in alcuni casi lo switch tra l'HTPC e il DVD Player porta l'AX100 a perdere la connessione con l'HTPC, visualizzando una schermata di "neve" colorata. Non si tratta per me di un un problema, dato che non è che passi da una sorgente all'altra: una volta selezionata, rimane quella.

Il DV490 e' settato in uscita a 576i, in modo che sia il vpr a fare il deinterlaccio e l'upscaling: come già ampiamente trattato nel 3D a lui dedicato, il 490 ha un'ottima qualità video, purchè si lasci perdere tutto ciò che va oltre il 576i. Del resto, l'AX100 anche da questo punto di vista migliora nettamente rispetto al 900.
Comunque, con l'AX100 è un gran bel vedere... ma solo in un'ottica di sorgente di backup: l'HTPC è (ovviamente) un altro pianeta.

Marlenio ha detto:
Il DV490 e' settato in uscita a 576i, in modo che sia il vpr a fare il deinterlaccio e l'upscaling

Scusa la mia inconmensurabile ignoranza, ma se al VPR gli mandi un segnale a 576i, come fa lui a farti l'upscaling ?
Pensavo molto semplicemente che il VPR visualizzasse nella risoluzione che gli mandi ... se sbaglio mi potresti spiegare qual'è la procedura da seguire ?

Semplice: l'AX 100 ha uno scaler integrato, che porta automaticamente alla risoluzione nativa del proiettore ogni segnale in ingresso con risoluzione diversa da 720p.

Ciao,
Pierangelo

fabio_si ha detto:
Scusa la mia inconmensurabile ignoranza, ma se al VPR gli mandi un segnale a 576i, come fa lui a farti l'upscaling ?
Pensavo molto semplicemente che il VPR visualizzasse nella risoluzione che gli mandi ... se sbaglio mi potresti spiegare qual'è la procedura da seguire ?

Come già datto da AnnihilAS, i proiettori digitali hanno una matrice di X pyxel orizzontali e Y pyxel verticali. Quindi, quando gli mando un segnale di risoluzione inferiore alla loro (in questo caso un 576i), viene attivato lo scaler interno del vpr che fa -in questo caso- un upscaling, ovvero interpola le righe mancanti in modo da adattare il segnale alla sua matrice. Operazione inversa (e più semplice) è invece il downscaling, quando le righe vengono eliminate (mando un segnale 1080 a una matrice 720).

Si parla infatti di mappatura 1:1 quando mandi al vpr un segnale esattamente identico alla sua matrice, evitando in questo modo che lo scaler del vpr si attivi... in pratica, una procedura comune agli utenti di HTPC (infatti con il mio HTPC mando un segnale 1280x720@50Hx all'AX-100).

Dunque, acceso poco fa il gingillo per la prima volta, era appeso già da 10giorni, ma avevo la seletta cinema tutta in fase di ristrutturazione e non potevo provarlo.
Sorgente lettore Blu-Ray Panasonic e disco demo blu-ray, ricordo che l'ho comprato a scatola chiusa il PT senza mai vederlo in funzione e non avendo mai posseduto prima un vpr lcd, quindi i timori e le paure erano diversi.....bhe già ora sono moooolto più che soddisfatto, chiaro che il disco usato è ciò che di meglio esista, ma si vede giusto un 10% sotto il KDS 55" Full-Hd che ho da basso (considerando un cavo hdmi da 12metri non è male).

Il menù è molto intuitivo e in 3 minuti avevo già un immagine perfettamente sita nel nuovo schermo a cornice (ScreenLine mod.Amleto 16:9 base 2.20m).

L'unico dubbio per ora è il seguente: come mai se imposto l'uscita hdmi dal lettore con risoluzione automatica il vpr mi segnala 1080p? Non dovrebbe arrivare solo a 1080i? Riscala lui? (in questo caso meglio lasciare la fonte a 1080i giusto?)

Grazie
Jimbo

Jimbo74 ha detto:
L'unico dubbio per ora è il seguente: come mai se imposto l'uscita hdmi dal lettore con risoluzione automatica il vpr mi segnala 1080p? Non dovrebbe arrivare solo a 1080i? Riscala lui? (in questo caso meglio lasciare la fonte a 1080i giusto?)

Grazie
Jimbo

No, l'AX100 fa anche 1080p.

Panny PTAX100 connessioni video

Ciao, sono nuovo qui..
Arrivo da un Sharp PGB-10S... ora sostituito con il Panny PTAX100.
Premetto che non sono un esperto, quindi perdonate le domande banali.
Ho sempre utilizzato il mio vecchio Sharp inizalmente con la connessione video composito RCA (connettore giallo, per intenderci), quindi l'ho sostituita con S-Video, cavi entrambe autocostruiti con del cavo "normale" senza badare troppo alle impedenze ecc ecc...
Ok, non arrabbiatevi... lo so...
Ora: il mio nuovo panny si merita di meglio, ovviamente !
Il percorso cavi tra il panny e l'ampli audio-video (Yamaha RX-V650) e' di circa 15 mt e vorrei realizzare un cavo Component.
Posso utilizzare 3 cavi per uso satellitare (75 ohm) ?
In alternativa, va bene anche RG59?
Ho letto da qualche parte che è possibile utilizzare un cavo CAT6 e sfruttare 3 delle 4 coppie di cavi...
L'obiettivo e' autocostruire i cavi senza spendere delle cifre folli per dei cavi "già fatti" (trai i vari siti le cifre sono spaventose !!!)

Grazie a chi vuole dare un consiglio ad uno "fresco-fresco".

Ciao a tutti,

Avrei un quesito riguardo la luminosità:

gherson ha detto:
I 2000 ansi lumen si fanno sentire, puo' essere la soluzione per chi non ha un ambiente dedicato e non vuole ogni volta oscurare tutto.

In una discussione riguardante i commenti sul videoproiettore DLP Sharp XR-10S (2000 ansi lumen) mi era sato detto da nemo30 quanto segue:

nemo30 ha detto:
...Luminosità elevata...

Intendeva troppo elevata

nemo30 ha detto:
...se avrai possibilità di fare delle "reali" prove sul campo capirai come la luminosità non eccessiva ed un contrasto elevato sono tra le qualità principali che un vpr per HT dovrebbe avere.

Per quanto riguarda la poca esperienza a mia disposizione, ero stato molto colpito da un Epson EMP-81 (2000 ansi lumen) proprio per la elevata luminosità che, a mio personalissimo giudizio, rendeva gradevole la visione.

Certo bisogna considerare che un' eccessiva luminosità tende ad ammazzare il rapporto di contrasto, "sbiancando" un po' tutto (per quanto mi riguarda poi, il discorso è soltanto teorico visto che non possiedo alcun videoproiettore).

Per quanto detto, qual' è la vostra opinione rispetto ai 2000 ansi lumen del Panasonic PT-AX100?

Grazie per tutta l' attenzione