[Panasonic] PT-AX100

SKYFAZER ha detto:
Arrivato :D :D :D :D :D :D :D :D
Stasera, bimba permettendo, lo monto a soffitto e comincio a godermelo....
A presto!

Lo provi per caso con un HTPC? Vorrei avere conferma della difficoltà di taratura con queste sorgente.

Marlenio ha detto:
Lo provi per caso con un HTPC? Vorrei avere conferma della difficoltà di taratura con queste sorgente.
Purtroppo niente HTPC: a parte i vari problemini di cui ti ho accennato anche in pvt, penso proprio che il vero limite del mio HTPC sia la sk video integrata: ieri ho provato sul monitor lcd a vedere un dvd con WinDVD 7 e la resa era veramente penosa:mad:
Quando arriverà 'sta benedetta X1600XT....;) Cmq qualche prova posso farla lo stesso
Intanto l'ho provato in component con il mio vecchio Pioneer 606D (un lettore americano multizona del 1998...) e devo dire che è veramente uno spettacolo:eek:
Lo scaler interno fa un lavoro egregio: su materiale perfetto tipo SW ep3 la visione è fantastica e gli artefatti minimi e difficilmente visibili; quando si passa a materiale meno "pregiato", tipo Il 5° elemento, la differenza si nota subito.. La zanzariera è visibile con segnali di test a sfondo uniforme solo da 1 metro.
La calibrazione fine con il dvd di AVmagazine devo ancora farla ma, con i setting suggeriti a inizio tread, mi trovo bene: io ho preferito abbassare la luminosità (in eco mode) a -2 (nero ancora + nero) e portare la nitidezza a +2. Ieri sera la visione è stata fatta senza audio e posso assicurare tutti che il vpr è SILENZIOSISSIMO: sta a 1 metro sopra la testa e si sente appena ( e io, come dice la mia ragazza, ho l'orecchio bionico ;) ). Le ventole erano settate al max e quindi confermo il bug del firmware. nelle schermate bianche vedo anch'io la disuniformità del bianco: a sx in alto tende al freddo (blu), mentre a dx in basso al caldo (rosa). Si tratta però di una cosa minima che con le immagini non viene assolutamente evidenziata.
La regolazione del vpr tramite il famoso joystick è stata agevole: non mi sento di criticarlo.
Cmq è un gran bel passo in avanti dal 4800 (Marlenio avevi proprio ragione:D ), tanto che ora posso starmene anche a 1,5x dallo schermo (un 2m di base) senza nessun tipo di problema.La differenza + marcata è, oltre alla definizione, la perfetta resa dei colori (bel rosso) ed il nero ancora + profondo: le scene sono ora molto tridimensionali.
Unica nota negativa: che ca***o di cavo di alimentazione gli hanno fatto? Per chi come me ha il cavo che esce dal controsoffitto è una bella scocciatura:mad:

A presto x altre notizie

SKYFAZER ha detto:
[...]
Le ventole erano settate al max e quindi confermo il bug del firmware.
[...]

Non è un bug del firmware, ma delle istruzioni in italiano: se leggi quelle in inglese, il settaggio indicato è corretto, e il loro MIN corrisponde alla velocità più bassa. Leggendo quelle in italiano, il MIN sul setup corrisponde alla massima velocità della ventola e viceversa.
Se leggi i primi miei post a Gherson che segnalava lo stesso problema, avevo ipotizzato si trattasse di un errore di traduzione del manuale.

SKYFAZER ha detto:
Unica nota negativa: che ca***o di cavo di alimentazione gli hanno fatto? Per chi come me ha il cavo che esce dal controsoffitto è una bella scocciatura:mad:

Perché che ha di particolare? Nn avrà mica l'alimentatore esterno vero? :eek:

PT-AX100 con HTPC: chi lo userà in questo modo?

Come da oggetto, mi interesserebbe moltissimo sapere chi usa o userà l'AX100 collegato ad un HTPC.

La mia impressione è che -in quessta configurazione- l'AX100 sia estremamente difficile da configurare ed estremamente delicato, tanto da farmi pensare che ci sia qualche problema lato firmware che viene fuori solo quando gli viene "tirato il collo" con un HTPC.

In ogni caso, per ora sembra (e uso volutamehte il condizionale) che sia riuscito a risolvere tutto.

In particolare ho notato problemi con la modalità VMR9, mentre l'overlay sembra più "solid rock". Devo anche dire che -una volta fatto il setup- la macchina funziona bene e l'immagine restituita è straordinaria.

Marlenio ha detto:
Come da oggetto, mi interesserebbe moltissimo sapere chi usa o userà l'AX100 collegato ad un HTPC.
Appena riesco a vendere il mio Panny700 e mi accaparrerò il nuovo AX100 sicuramente lo piloterò con htpc ma per ora non posso aiutarti, come hai già detto tu sia il 700 che il 900 non hanno mai presentato grandi problemi collegati ad un htpc (a parte un po di overscan del tutto trascurabile quando usi TT)

Ciao, Michele.

una domanda che visto l'attualità del costo lampada vorrei fare ai posessori di questo gioiello la modalità di eco mode è + conservativa della vecchia generazione? in altre parole dato che la lampada è cresciuta come potenza max non è che se il tutto è regolato a bassissima luminosità dura + di 3000 ore?

Tirpitz ha detto:
Perché che ha di particolare? Nn avrà mica l'alimentatore esterno vero? :eek:

No, no, solo che ha un ingresso tipo pc, ma non è pc. E dall'altro lato è Schuko: quindi chi come me ha il filo con uscita dal controssoffitto deve riarrangiare il tutto e modificare le prese :mad:

Aggancio modalità testo con HTPC

Una cosa strana, che in alcuni casi può essere seccante, è che collegando l'AX100 all'HTPC via DVI/HDMI, all'atto dell'accensione non viene visualizzata la schermata con il P.O.S.T. del computer.

Il boot del sistema inizia, ma l'AX100 commuta il segnale sull'HDMI solo quando l'HTPC entra in modalità grafica.
Questo comporta che -ad esempio- sia impossibile fare una modifica al setup del BIOS dell'HTPC, se non attaccandogli un monitor.

Nel precedente AE900 questo non succedeva... o mi sbaglio?

Provato con due HTPC diversi e tre schede video, l'anomalia rimane.
Problema di firmware?

Marlenio ha detto:
Nel precedente AE900 questo non succedeva... o mi sbaglio?

No non ti sbagli, con il 900 si vedeva tutto da subito, per capirci...:)
Comunque è veramente strana stà cosa.
Più che altro è una cosa antipatica per i motivi che hai già citato tu.
Se il 900 non dava problemi, come mai con il modello nuovo ci sono????

Ciao SGNAO

Il boot del sistema inizia, ma l'AX100 commuta il segnale sull'HDMI solo quando l'HTPC entra in modalità grafica.
Questo comporta che -ad esempio- sia impossibile fare una modifica al setup del BIOS dell'HTPC, se non attaccandogli un monitor.

Con il panny 700 nessun problema in hdmi, ma niente bios in vga.
Strano il tuo problema :confused:

Stefano

sgnao ha detto:
No non ti sbagli, con il 900 si vedeva tutto da subito, per capirci...:)
Comunque è veramente strana stà cosa.

Ho provato direttamente con altri due computer uscendo in DVI/HDMI: idem come sopra.

sgnao ha detto:
Se il 900 non dava problemi, come mai con il modello nuovo ci sono????

Ciao SGNAO

Forse perchè in Panasonic non hanno un HTPC da testare con i loro proiettori. :D
Scherzi a parte, aspetto che qualcun'altro possa ripetere i miei test con un altro HTPC.

Possibile che sia l'unico (matto) con l'AX100 collegato ad un HTPC? :confused:

No, nn preoccuparti...ce ne sono altri di matti, me compreso..:D
Stavo aspettando la sk video, come ho già detto, ma proprio ieri ho saputo che x problemi con la casa :eek: , la HIS che ho ordinato me la devo scordare :cry:
Vorrà dire che ripiegherò su qualcos'altro, ma nel frattempo collego il mio HTPC in vga e vediamo come va...
Pazienza ancora un pochino (domenica dovrei riuscire a finire la configurazione);)

SKYFAZER ha detto:
No, nn preoccuparti...ce ne sono altri di matti, me compreso..:D
Stavo aspettando la sk video, come ho già detto, ma proprio ieri ho saputo che x problemi con la casa :eek: , la HIS che ho ordinato me la devo scordare :cry:
Vorrà dire che ripiegherò su qualcos'altro, ma nel frattempo collego il mio HTPC in vga e vediamo come va...
Pazienza ancora un pochino (domenica dovrei riuscire a finire la configurazione);)

Secondo me in VGA non avrai nessun problema, essendo una connessione analogica. Non è che magari hai sottomano una scheda anche scrausissima con uscita DVI, vero? :D :D

Ultima modifica:
Staffa per posizionamento a soffitto...

Devo comprare una staffa per appendere il Panny AX-100E a soffitto (o meglio, alla trave di legno che attraversa camera mia parallelamente allo schermo).
Ora, la lunghezza della staffa non è un problema, dato che sarà modificata dal fabbro, quello che mi interessa è la parte che viene agganciata al VPR.
Voi che staffa avete comprato? Questa potrebbe andar bene?
dd_1.JPG

Ciao e grazie mille,
Pierangelo