Le mie prime impressioni con HTPC
Come promesso, posto le mie prime impressioni del PT-AX100 in unione al mio HTPC.
La configurazione di quest'ultimo è quella standard (Catalyst 6.9, TT 2.4, FFDshow 20051129, Powerstrip e Reclock 1.6).
Per prima cosa (come già detto in un precedente post) devo segnalare che la mappatura 1:1 di questo proiettore non è proprio "immediata": bisogna lavorare un poco sui settaggi di Powerstrip, ma alla fine il risultato è straordinario dal punto di vista della qualità di immagine e della fluidità.
Per prima cosa, rispondo subito alla domanda che ci siamo fatto un pò tutti:
quanto è migliore del PT-AE900 e se vale la pena di acquistarlo. Per me sicuramente sì: questo vpr non è un "semplice" upgrade del modello precedente, ma è proprio un passo molto molto avanti.
Premetto subito che conosco bene l'AE900, dato che ultimamente ne ho avuti un paio sottomano, e si tratta poi del proiettore che ho sempre consigliato nelle installazioni fatte tra amici e colleghi.
Passiamo alla prova: vi dico subito che il mio setup utilizza la modalità CINEMA 1 senza il Light Harmonizer, che credo nessun utente di HT "serio" avrà intenzione di utilizzare se non per vedere una VHS.
Per il setup ho usato il DVD di Merighi e quello di AVMagazine, insieme ai soliti DVD de "Il Gladiatore", "La compagnia dell'anello" e "Star Wars III".
Se qualcuno si ricorda i miei post "deliranti" sul 4805, si ricorderà anche che io sono letteralmente fissato con il nero... con cosa potevo partire quindi?
Allora, il nero è veramente ottimo: non siamo a livello dei migliori DLP, ma con quelli di fascia media l'AX100 se la può tranquillamente giocare. Definito, compatto, piacevolissimo. Attenzione però: non pensate che in questo nero i particolari affoghino... anzi, ci sono tutti: le immagini scure sono ricche di dettagli, definite, riesco a vedere particolari che con io 900 erano come coperti da un velo di nebbia. Ecco una delle principali differenze con il pur ottimo 900: l'AX100 sembra più naturale, più "fotografico" (se mi passate il termine).
Il VB non esiste più, ma questo già succedeva con il 900. La matrice... per vederla ci si deve mettere a 30 cm o meno dallo schermo. La cosa positiva proprio a proposito del Smoothscreen di Panasonic è che l'immagine non ha più quel leggerissimo effetto di blur dell'AE900, anzi: dettagli a volonta, definizione quasi "razor sharp"... anche qui a volte ho avuto la sensazione di vedere una foto, tanto era perfetta la compattezza dell'immagine riprodotta. Eccellenti le luci, così come la naturalezza dei colori riprodotti.
La configurazione "out of the box" è già ottima: le solite scene del Gladiatore, del Signore degli Anelli e di Star Wars vengono riprodotte in maniera veramente piacevolissima. Rispetto ad altri proiettori che mi è capitato di vedere, che in default non riuscivano neanche a riprodurre la scala dei grigi, qui siamo su un altro pianeta.
Termino qui la mia prima carrellata di impressioni, dato che ho ancora parecchio da "spremere" dall'accoppiata HTPC e AX100.
Altre cose in ordine sparso: silenziosissimo, il colore bianco alla fine non è così brutto, peccato per le dimensioni abbastanza ingombranti.
Ah, ho l'impressione che il firmware abbia un bug, ma prima voglio fare qualche altro test.
Conclusioni: IMHO un proiettore eccellente, che potrebbe competere con "colleghi" di fascia più alta e dire la sua. Difficile la mappatura 1:1, ma se si è pratici di HTPC si tratta di perderci qualche ora: i risultati ripagano di tutti gli sforzi. Personalmente, credo che Panasonic abbia sfornato un altro Blockbuster.
