fab.deiana ha detto:da circa due anni e mezzo, con 1200 ore di funzionamento della lampada, tutte in eco mode
se non hai già risolto altrimenti... meglio tardi che mai!
vedo solo ora il messaggio: ti suggerisco di provare prima di tutto ad utilizzarlo in modalità normale, quindi a piena potenza, "per un pò".
se mi chiedi quanto, non so cosa dirti: un film? una partita? una serata?
prova, e poi torna in eco: se il problema si riduce o non si presenta per un pò, hai risolto, e quando si ripresenta puoi sempre riprovare, è indolore ed economico.
Dopo 1200 ore e niente problemi darei infatti, fra le cause possibili, la maggiore probabilità all'invecchiamento della lampada.
Un'altra causa potrebbe essere il firmware: le edizioni più recenti, sia su AX100 che su AX200, presentavano una minore differenza di luminosità fra il modo normale e quello eco: a naso forse si sono accorti che sotto certre tensioni non conveniva andare.
E l'alimentazione della lampada non sono convinto che sia a tensione continua, ma che piuttosto venga modulata in contemporanea con il funzionamento dell'iris: questa modulazione potrebbe essere gestita diversamente nelle varie edizioni del firmware.
E visto che l'ho nominato, forse anche l'iris potrebbe dare questi lampeggiamenti, anche se lo ritengo molto più difficile.
chiedo ai più esperti di censurarmi tranquillamente se ho sparato troppe sciocchezze: faccio presente che parlo solo per esperienza e sensazioni dirette.