[Panasonic] PT-AX100

fab.deiana ha detto:
da circa due anni e mezzo, con 1200 ore di funzionamento della lampada, tutte in eco mode

se non hai già risolto altrimenti... meglio tardi che mai!
vedo solo ora il messaggio: ti suggerisco di provare prima di tutto ad utilizzarlo in modalità normale, quindi a piena potenza, "per un pò".
se mi chiedi quanto, non so cosa dirti: un film? una partita? una serata?
prova, e poi torna in eco: se il problema si riduce o non si presenta per un pò, hai risolto, e quando si ripresenta puoi sempre riprovare, è indolore ed economico.
Dopo 1200 ore e niente problemi darei infatti, fra le cause possibili, la maggiore probabilità all'invecchiamento della lampada.
Un'altra causa potrebbe essere il firmware: le edizioni più recenti, sia su AX100 che su AX200, presentavano una minore differenza di luminosità fra il modo normale e quello eco: a naso forse si sono accorti che sotto certre tensioni non conveniva andare.
E l'alimentazione della lampada non sono convinto che sia a tensione continua, ma che piuttosto venga modulata in contemporanea con il funzionamento dell'iris: questa modulazione potrebbe essere gestita diversamente nelle varie edizioni del firmware.
E visto che l'ho nominato, forse anche l'iris potrebbe dare questi lampeggiamenti, anche se lo ritengo molto più difficile.

chiedo ai più esperti di censurarmi tranquillamente se ho sparato troppe sciocchezze: faccio presente che parlo solo per esperienza e sensazioni dirette.
 
gandalf999 ha detto:
A voi quante volte è capitato?
Non mi ricordo di preciso, ma da qualche parte in questo thread dovrei aver postato qualcosa a riguardo, comunque 1 volta a vpr relativamente nuovo direi.
Non vorrei confondermi con il problema del lampeggio, vado di fretta e se hai voglia controlla tu per me :)
Lo portai in assistenza e il problema non si presento' piu fino alle oltre 3000 ore, dopo l'ho venduto.


Ciao
 
Calo luminosità

Sono ormai arrivato a quasi 1600 ore in eco-mode e le modalità Theater (cinema 1,2 etc) non sono purtroppo più fruibili per me a causa di una grave perdita di luminosità. Volevo chiedere a chi più o meno ha le mie stesse ore se ha riscontrato il medesimo calo, oppure non è normale. ciao!
 
Sono già a circa 1300 ore e il calo si era già presentato mooolte ore prima (già sulle 500 circa) E' anche vero che io ho sempre da bravo "sprecone" utilizzato la lampada in normal mode, quindi evidentemente l'ho "sforzata" di più....

Aggiornamento riguardo il lavoretto di lubrificazione tramite WD tramite cotton -fioc: E' stato più difficile delle altre volte riuscire ad ottenere una certa mobilità ed evitare quindi lo spegnimento automatico del panny.
Questa volta ho dovuto spendere più tempo per ottenere un risultato discreto. In effetti ho notato che si va a toccare con il cotton-fioc una sorta di piccola "molla" morbida. Ripetendo la procedura troppe volte potrebbe rovinarsi?

un salutone a tutti
Gandalf999
 
Grazie per le Vs. osservazioni. a questo punto resta da capire quale sarà la soglia di tolleranza...ho sentito di utenti che sono tipo a 3000 ore e continuano ad usarlo senza problemi. :confused:
 
Lampada nuova

Curiosità: qualcuno ha già cambiato la lampada? Lo chiedo perchè in giro, oltre a quella originale, si trovano quelle compatibili, che sfruttano il supporto di serie: in pratica si toglie quella esaurita, la si smonta dal supporto e al suo posto si mette quella compatibile.
Si risparmiano circa 80€ (cioè circa 1/4 del valore della lampada completa...).
 
Le avevo viste, ma non mi fido molto a fare l'operazione. Fosse un risparmio del 60% potrei capire, ma per il 25%...

Il mio AX100 lo venderò a breve con la lampada originale. Poi chi lo comprerà la cambierà una volta esaurita. ;)
 
Info positiva per me: mi si è presentato il problema dello spegnimento qualche mese fa e (non usando spesso il VPR ed essendo fuori garanzia) ho cercato di sopravvivere per un po'... il problema è ovviamente peggiorato fino alla impossibilità di usare il VPR. Un po' scocciato e deluso dell'acquisto ho chiamato panasonic, in 2 minuti mi hanno chiesto il numero di serie e hanno confermato che avevo diritto alla sostituzione dell'iris. Ritirato 2gg dopo, arrivato a casa perfettamente funzionante una settimana dopo la chiamata!

Che dire? Grande Panasonic!
 
as5365 ha detto:
... essendo fuori garanzia...
... ho chiamato panasonic, in 2 minuti mi hanno chiesto il numero di serie e hanno confermato che avevo diritto alla sostituzione dell'iris..
Fuori garanzia da quanto tempo?
Un mese, un anno, di piu?
 
Un plauso all'assistenza Panasonic... Il mio Panny PT-AX100E (che non uso piu' da mesi, perche' l'ho sostituito con il 3000E, ma che continuo ad avere in casa) manifestava il noto problema dell'Iris, questa la mia esperienza con l'assistenza:

- martedi' 7 dicembre telefono al centro assistenza spiegando il problema. L'operatrice, gentilissima, mi comunica che, nonostante il proiettore non sia piu' in garanzia da 2 anni, ho diritto alla sostituzione dell'iris GRATUITA

- giovedi' 9 dicembre passa il corriere a ritirare il proiettore, destinazione Cardiff

- ieri, giovedi' 16 dicembre, il corriere mi riporta il proiettore, riparato.

Costo per me: ZERO
Soddisfazione: ESTREMA
Probabilita' di acquisto di prodotti Panasonic in futuro: MOLTO ALTA

Davvero complimenti a Panasonic, questo e' il modo migliore per fidalizzare i propri clienti. Applausi.
 
il mio panasonic pt ax100e è arrivato a 1900 ore. Ho visto su ebay delle lampade a costo basso. Qualcuno mi sa dire se è necessario acquistare una lampada originale oppure se va bene qualsiasi lampada??

Inoltre vorrei avere consigli sui parametri da impostare per i film in hd. In modalità cinema mi sembra troppo scuro!!

Grazie tante.
 
Ultima modifica:
Per Emanuel

Ciao Emanuel. Siccome posseggo anch'io questo proiettore, vorrei sapere se anche tu che sei arrivato a 1900 ore hai avuto il famoso problema all'iris o no. Io sto a molte meno ore, ma senza alcun problema.
 
A seguito del problema all'iris ho contattato l'assistenza Panasonic e nonostante il proiettore abbia 5 anni hanno provveduto a ritirarlo a ripararlo con aggiornamento sw e riconsegnarlo in 3 giorni senza nessuna spesa. :eek: :eek: :eek:
Sicuramente quando deciderò di sostituirlo la mia preferenza andrà a Panasonic. ;)
 
Riapro un attimo il tread...
Anche il mio, tirato fuori dopo 5 anni dalla scatola x attrezzare un secondo locale dotato di vpr, ha manifestato il famoso problema dell'iris (sono a sole 1200 ore, ma evidentemente il fatto di restare spento e nella scatola ha peggiorato la cosa)...
Consiglio: oltre al "metodo WD40" qualcuno ha provato ad usare un altro tipo di grasso? Stavo pensando ad un qualcosa tipo grasso alla ceramica (ho quello per i cuscinetti di sterzo/pedali della bici...)...Qualcuno lo ha provato?
Intanto provo a sentire l'assistenza Panasonic....
 
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