[Panasonic] PT-AX100

il proiettore inizia a fare le bizze

Salve a tutti. Rinnovo i ringraziamenti e i complimenti per tutti gli ottimi consigli che ho trovato in questo thread. Da un po' di tempo il proiettore mi dà il seguente problema: improvvisamente si spegne da solo (viene la luce gialla fissa e, dopo 2 min, quella rossa) e poi per riaccenderlo devo staccare per forza la spina e riattaccarla (siccome sta sul soffitto in realtà stacco la valvola della corrente). E' il famoso problema del blocco dell'iris?
Grazie in anticipo e buone feste (se non ci si risente).

EDIT: Aggiungo che il contatore delle ore di utilizzo segna 348.

Ultima modifica:
gherson ha detto:
Probabilmente si, se il difetto lo fa da freddo toglierei anche il probabilmente.
Ciao e auguri anche a te.

Direi che lo fa a freddo. Anzi se non me lo fa appena acceso e resiste acceso per 3-4 min senza spegnersi, poi non lo fa. Ma ora lo fa sempre più spesso (stasera 3 volte di fila (sempre appena acceso) e poi mi sono stufato e non ho riprovato più).
Grazie e di nuovo auguri.

Scusa, ma non ho capito bene: "a freddo" cosa significa? Che tu ogni volta che accendi il vpr lo fai con il suo tasto sul retro?
Quindi io che lo tengo sempre in standby dovrei avere meno probabilità di incorrere in questo problema:confused:

Anche io lo tengo sempre in standby (luce rossa accesa) dato che sta sul soffitto. Ma penso che per "a freddo" si intenda appena acceso, ossia appena attivato col telecomando. Non credo che tenerlo in standby o proprio staccato dalla corrente cambi qualcosa per l'iris.

Nuovo firmware 1.15 - Soluzione lampi verdi e viola a 1080@24p

Ieri ho parlato con Panasonic dato che avevo letto su un forum che era uscito un nuovo firmware per un problema di lampi viola in modalità 1080@24p. Ne avevo parlato qui.
Qui invece la notizia del nuovo firmware su AVForums.com.

La Signora Irene mi ha confermato che proprio ieri l'altro la Panasonic aveva inviato una circolare comunicando l'uscita del nuovo firmware 1.15 che risolve il problema segnalato.

In altre parole... il mio AX100 parte tra l'8 e il 9 gennaio per Cardiff. :D

Comunque sia, credo di avere trovato un "workaround" che elimina il problema, ma si deve intervenire sia sulla PS3 che sul menù segreto dell'AX100. Meglio aggiornare il firmware. :D

Idem x me: a gennaio anche il mio partirà x un bel viaggio :D
Alla Sig.ra Pascolo ho anche chiesto x il problema dell'iris dinamico e lei mi ha detto che questo fw dovrebbe risolvere anche questo problema...:confused: :rolleyes:

x Marlenio: appena torna il tuo vpr, facci sapere !!

SKYFAZER ha detto:
Allora hai letto la recensione di HTprojectors....;)
Beato te :rolleyes:

Guarda, il motivo è pratico: il mio AX100 ha superato le 1100 ore in poco più di un anno (sono quasi a 1200). Se lo vendo con la lampada ancora "utilizzabile" ci posso fare una cifra decente, ma se lo dovessi vendere con la lampada a 1800/2000 ore praticamente farei prima a regalarlo.
E' solo per questo motivo che lo vendo, non certo perchè non sia soddisfatto: è un proiettore con una qualità straordinaria anche in HD, è già buono come colorimetria OOTB e migliora ulteriormente dopo la taratura, l'assistenza è ottima (anche se il problema dell'iris è stato veramente serio).

Prendere quindi il PT-AE2000 mi sembra una scelta logica... ma questa volta non voglio essere uno dei primi a fare da "apripista". ;)

Io sono a 1300 ore, da qualche tempo a questa parte si e' ripresentato un discreto disallineamento delle matrici, totalmente assente o quasi da nuovo.
Secondo me lo sbalzo termico di acceso/spento alla lunga potrebbe essere una causa, altro non mi viene in mente.

Ciao

gherson ha detto:
Io sono a 1300 ore, da qualche tempo a questa parte si e' ripresentato un discreto disallineamento delle matrici, totalmente assente o quasi da nuovo.

Non vorrei sbagliarmi, ma nel service menu' non c'è un menù per ovviare a questo problema?

Marlenio ha detto:
Non vorrei sbagliarmi, ma nel service menu' non c'è un menù per ovviare a questo problema?

Ciao Marlenio, la procedura per entrare nel service menù del mio Panny pt ae100 è uguale alla tua? e se si, come si fa per entrarci?:confused:

Ciao!;)

bongrandrea79 ha detto:
Ciao Marlenio, la procedura per entrare nel service menù del mio Panny pt ae100 è uguale alla tua? e se si, come si fa per entrarci?:confused:

Ciao!;)

Adesso non l'ho sottomano, ma era segnata nelle prime pagine del 3D.

Io invece penso che me lo farò sostituire con un altro modello. I miei non hanno digerito il fatto che si sia rotto dopo così poco tempo e proprio durante le feste di Natale.
Auguri a tutti.

p3g4asus ha detto:
I miei non hanno digerito il fatto che si sia rotto dopo così poco tempo e proprio durante le feste di Natale.

Si è rotto solo una volta? Considera che per l'Iris del mio è arrivato alla terza sostituzione... :D