Panasonic PT-AT 5000

Grazie Deimos, questo mi solleva perchè nelle rece parlavano di una luminosità in 3D sufficiente al massimo per un 100 pollici, e questo mi aveva fatto raffreddare gli entusiasmi, ma do molto più credito alle opinioni dei possessori come te.... Le connessioni sono a dx o sin rispetto alla lente?
Te lo chiedo perchè lo avrei a soffitto come il 5500 che possiedo e vorrei capire se i cavi mi risultano visibili dal lato più esposto o da quello più nascosto.

Cineromano ha detto:
In 3D all'inizio avevo previsto visione con ps3 dopo visionato un film ero molto deluso .......

Avevo raggiunto la quota giusta per l'acquisto di questa macchia e mandare alla rottamazione la vecchia che gà da un anno ferma nell'armadio, ma se devo pure acquistare un nuovo lettore...:( .

Adesso dovrò pensare pure con quale affiancarlo:confused: .

Ho faccio una pazzia e cquisto l'ultimo Oppo ;) oppure uno più umano e cambiare il sinto magari con l'Onkyo 3009.:rolleyes:

duramadre ha detto:
mi spiegate come si usa il waveform utility?

ed a cosa serve di preciso?

Devi fare cosi', proietta una immagine di un film, possibilmente luminosa, successivamente devi pigiare dal telecomando il tasto waveform monitor, poi devi premere il pulsante di regolazione automatica (sarebbe il pulsante del telecomando dove c'è scritto DEFAULT) vedrai che miglioramenti di definizione, praticamente un'altro mondo

Ma il waveform funziona alla stessa maniera anche sul 4000?

in pratica regola automaticamente l'immagine in base a che cosa?
se gli permetti di agire sull'immagine di un film (supponiamo un fil girato volutamente con una fotografia morbida piuttosto che con una temperatura colore tendente al freddo...) si autoadatterá anche per il film successivo?
oppure: se lo attivi durante una scena luminosa (in pausa?) poi nelle scene scure cosa succede?

provato il waveform monitor, funzione che tralasciamo quando ero in possesso del 4000 e che non serve a nulla nemmeno sul 5000.. o almeno non serve a nulla se utilizzato cosi' come e' stato suggerito poco sopra. in pratica se stai vedendo un film e durante lo stesso provi a cliccare sul tastino waveform e dopo cliccare su default per fare la regolazione automatica questo alza paurosamente il livello della luminosita' probabilmente per farti vedere +chiaramente i dettagli nelle scene scure ma cosi' facendo l'immagine diventa chiarissima ,nero altissimo e secondo me inguardabile. infatti ieri mi ha portato la luminosita' da +1 settato da me(cinema 2) a +7!

stesso discorso per quanto riguarda la modalita' hdmi : ho letto che alcuni di voi la tengono su estesa. come fate ? vale lo stesso discorso fatto per il waveform monitor, passando dalla modalita' normale( che gode di una immagine perfetta ,con neri ottimi e immagini scure molto buone) a quella estesa si ha una immagine slavatissima ,troppo chiara ,bande che da nere diventano grigiastre. e voi utilizzate la modalita' estesa ?? come fate ?

elianus ha detto:
cosi' facendo l'immagine diventa chiarissima ,nero altissimo e secondo me inguardabile. infatti ieri mi ha portato la luminosita' da +1 settato da me(cinema 2) a +7!

Strano a me non ha aumentato la luminosità, ma la definizione, per farti capire prima l'immagine era sfocata e poi è diventata più definita, più scura.
Quando esegui il waveform monitor, bisogna vedere il grafico in bianco e nero.
se c'è il picco che arriva al 100% allora conviene utilizzare questa funzione, altrimenti l'immagine peggiora di molto.

elianus ha detto:
,bande che da nere diventano grigiastre. e voi utilizzate la modalita' estesa ?? come fate ?
Ero io che utilizzavo la modalità estesa, ma prima di regolare con waveform monitor, adesso non la utilizzo più.
Io non so che film hai visto, io ho messo su i pirati dei caraibi 4, nelle scene scure prima era poco luminoso e si mangiava praticamente ogni dettaglio.
Bisognerebbe capire da che distanza proietti, il telo che dimensione ha.
Io ad esempio proietto da 4.33 metri, su 100'' in 16:9, poi passo a 140'' in 21:9, avendo uno schermo cosi' grosso c'è bisogno di tanta luce
Inoltre è importante la sorgente, io ho un lettore panasonic ad esempio

Ultima modifica:
Ma secondo me la cosa migliore è sempre calibrare il nero e il bianco con un pattern della scala di grigi nella modalità ridotta 16-235, cosi si ha il miglior nero e il miglior bianco che la macchina possa dare, senza perdere dettagli alle basse luci.

Io cmq non uso la modalità estesa.

Modalità Eco
Cinema 2
Luminosità -14
Contrasto +10
Detail clarity +2
FI Modo 1
HDMI normale
e se non erro ho aumentato un po la temperatura colore...leggermente piu calda, ma nn ricordo ora il setting.
poi certo se uno è competente , ha una sonda e vuole fare la calibrazione..

Edit. schermo 16:9 guad 0.8 - base 2,35 - distanza di proiezione circa 4,1 metri

Ultima modifica:
Io uso per la calibrazione i pattern del AVS HD 709 - Blu-ray & MP4 Calibration ed ottengo un buon risultato,anche io non riesco ad usare la modalita estesa hdmi si vede troppo chiaro e slavato.
Per il 3d non ci perdo piu' tempo altrimenti mi incavolo e butto via tutto. Non vi dico cosa mi hanno detto al supporto panasonic per il problema del 3d,(mi hanno detto di mandare via mail un filmato dove si presenta il problema) un filmato 3d, a quel punto mi son messo a ridere e ho chiuso la telefonata.
In 3d gli daro' un ultima possibilita' quando cambiero lettore 3d visto altri hanno notato differenza in 3d tra la ps3 ed un lettore dedicato.

Buona visione a tutti ..

avrei bisogno del vostro aiuto per capire come mai non mi salva le regolazioni effettuate dopo "analisi segnale 3d".

MI spiego meglio: mi è capitato di guardare Rapunzel 3d e di notare qua e la degli sdoppiamenti di immagine, ho fatto caso soprattutto ai titoli di coda dove ho notato le scritte sfuocate....allora ho agito sull'analisi del segnale 3d e in pochi secondi ho corretto questi sdoppiamenti e ho rivisto alcune scene del film e la differenza rispetto a prima della regolazione è stata ABISSALE !!

ora veniamo al problema: non mi salva l'impostazione!!! nonostante io faccia la regolazione e poi salvi nella memoria dedicata al 3d, ogni volta che faccioripartire il film o ne faccio partire un altro, il vpr perde l'impostazione, come se dovessi farlo a ogni film ma diventa una follia.....

posso risolvere, aiuto in merito?

grazie mille

Gabriele

ps: la luminosità in 3d è OTTIMA, su muro 3,60mt di base, ma ho dovuto regolare la modalità dinamic e lampada in normal, così la perdita di luminosità è trascurabile. Anche in eco potrei lasciarlo perchè la dinamic gli dà un boost pazzesco....diciamo che una volta impostata e regolata la dinamic la differenza tra lampada in eco e in normal diventa molto meno marcata che con le altre modalità immagini
in 2d uso la cinema 2 con grandissima soddisfazione

Correzione dell'immagine proiettata

duramadre ha detto:
inoltre chi mi aiuta con la guida di eldes?

è troppo inglese.....
Ecco la versione italiana per la correzione dell'immagine proiettata:

Si possono mettere in atto i seguenti aggiustamenti:

1) Se l'immagine è più larga sul bordo inferiore che nel bordo superiore, inclinare il proiettore leggermente verso l'alto sul suo supporto e quindi spostare il lens shift verso il basso per riportare l'immagine al centro dello schermo.

2) Se l'immagine è più larga sul bordo superiore che sul bordo inferiore, inclinare il proiettore leggermente verso il basso sul suo supporto e quindi spostare il lens shift verso l'alto per riportare l'immagine al centro dello schermo.

3) Se l'immagine è più espansa sul lato sinistro rispetto al lato destro, ruotare leggermente il proiettore verso destra sul suo supporto e quindi spostare il lens shift verso sinistra per riportare l'immagine al centro dello schermo.

4) Se l'immagine è più espansa sul lato destro rispetto al lato sinistro, ruotare leggermente il proiettore verso sinistra sul suo supporto e quindi spostare il lens shift verso destra per riportare l'immagine al centro dello schermo.

Attraverso una combinazione di tutti questi aggiustamenti si dovrebbe essere in grado di ottenere un'immagine che è perfettamente riquadrata nello schermo, ma questo ovviamente solo partendo dal presupposto che lo schermo sia perfettamente rettangolare e che non sia incurvato in qualche punto.

Deimos7777 ha detto:
Modalità Eco
Cinema 2
Luminosità -14
Contrasto +10
Detail clarity +2
FI Modo 1
HDMI normale

Provo appena ho tempo con le tue impostazioni e ti faccio sapere.

Ultima modifica:
Sono in attesa di ricevere gli occhiali Panasonic Gen 3, appena li provo vi posto le prime impressioni rispetto al 1° modello

leggendo il manuale, mi sembra di capire che una volta che si cambi sorgente video e/o venga agganciato un nuovo segnale (cambio film) ecc...l'impostazione dell'analisi del segnale 3d venga sempre resettata...

ma allora a cosa serve?? :cry: se devo settarla ogni volta non ha molto senso...o no?

Gabriele ha detto:
leggendo il manuale, mi sembra di capire che una volta che si cambi sorgente video e/o venga agganciato un nuovo segnale (cambio film) ecc...l'impostazione dell'analisi del segnale 3d venga sempre resettata...

ma allora a cosa serve?? :cry: se devo settarla ogni volta non ha molto senso...o no?

Per analisi video 3d intendi quella che regola la parallasse? Oppure ti riferisci alle impostazioni della luminosità?
Io ho eseguito la regolazione della parallasse che sostanzialmente permette di regolare il 3d con la base dello schermo, mi spiego meglio:
Quando si premono le frecce su e giù del telecomando ho subito notato che ci sono due linee opache verticali che si spostano lungo lo schermo, io le ho regolate agli estremi dello schermo, non facendole più vedere.
Immagino che questa regolazione serve per chi ha degli schermi con base standard, ad esempio nel menù del 3d c'è base 254 cm (100'') e poi si passa al 305 cm (120'')
Chi ha uno schermo di base da 260cm che cosa fa?
Risp. Regola la parallasse e una volta effettuata la scelta la salva in memoria

Un piccolo aiuto

Ragazzi, invece a voi vi capita ad un certo punto di non riuscire a capire come regolare la messa a fuoco del proiettore?
Mi spiego meglio, andando nel menù della messa a fuoco e cambiando i pattern da telecomando, mi accorgo che ad un certo punto anche se continuo a premere il pulsante del telecomando per regolare la messa a fuoco non vedo miglioramenti , cosi' continuo a premere fino a quando mi rendo conto che l'immagine è sfuocata.
Come posso risolvere? Avete Idee?????

per la regolazione del fuoco c'è un punto in cui la regolazione diventa molto "fine", cioè non vedi apparentemente miglioramenti o modifiche del fuoco e quindi per vederle sei portato a pigiare "ancora di più" le frecce del telecomando per la regolazione.

io ti consiglio di dare prima una calibrata di massima e poi di tenerti nel range "fino" dando un colpo alla volta. A me i pattern non aiutano, l'ho regolato alla perfezione sulle scritte del piccolo menu della regolazione del fuoco appunto....

in merito a quello di cui parlavo prima, si, parlo della regolazione della parallasse ma questa regolazione non viene salvata!!! dovresti rifarla ogni volta..... te la salva apparentemente pigiando su "enter" ma poi basta cambiare film ed è come se non l'avessi mai fatta....ho provato varie volte con lo stesso film, semplicemente facendolo ripartire dopo aver messo stop sul media player

io nelle impostazioni 3d ho impostato la dimensione del mio schermo e calza quasi a pennello, il mio schermo ha base 3,57 e caso vuole che nelle impostazioni sia presente la base 3,56mt per cui perfetta.....quindi non dovrei regolare la parallasse? io dopo averla regolata vedo molto meglio.... help!! ;)