Panasonic PT-AT 5000

akiravf ha detto:
Mi spiego meglio, andando nel menù della messa a fuoco e cambiando i pattern da telecomando, mi accorgo che ad un certo punto anche se continuo a premere il pulsante del telecomando per regolare la messa a fuoco non vedo miglioramenti , cosi' continuo a premere fino a quando mi rendo conto che l'immagine è sfuocata.
Come posso risolvere? Avete Idee?????
Se, nonostante tutte le prove, pensi di non riuscire mai a mettere a fuoco perfettamente, probabilmente ti stai accorgendo del frequente problema delle ottiche della Panasonic che purtroppo non sono dei mostri di nitidezza e precisione... se e' cosi' non ci sta niente da fare...

Gabriele ha detto:
leggendo il manuale, mi sembra di capire che una volta che si cambi sorgente video e/o venga agganciato un nuovo segnale (cambio film) ecc...l'impostazione dell'analisi del segnale 3d venga sempre resettata...

ma allora a cosa serve?? :cry: se devo settarla ogni volta non ha molto senso...o no?
Hai provato a salvare le impostazioni nelle memorie immagine specifiche per il 3D?
Ci sono anche quelle, oltre alle normali memorie immagine.

L'Epson TW9000 e' sicuramente una bella macchina, ma sostanzialmente se non sbaglio ha le stesse cose del 5000 (per es. stesse matrici a 480Hz, l'emettitore IR incluso dentro il VPR).

Diverso e' il lens shift regolabile tramite rotelle... forse non ha il percorso ottico sigillato, come dice di averlo Panasonic...

Ma per me il problema e' che gli occhiali Epson sono apparentemente introvabili fino ad oggi... e nessuna marca di universali sembra compatibile con Epson...
D'altra parte la Epson non fa anche TV, e purtroppo apparentemente ha voluto inventarsi un protocollo IR 3D tutto suo, quindi non compatibile con quello di altri produttori di sistemi 3D...

Eldest ha detto:
L'Epson TW9000 e' sicuramente una bella macchina, ma sostanzialmente se non sbaglio ha le stesse cose del 5000 (per es. stesse matrici a 480Hz, l'emettitore IR incluso dentro il VPR).

.
Ottimo proiettore, la cosa che non me lo hanno fatto acquistare sono 2
1) nessuna lente anamorfica
2) iris dinamico disattivato nella modalità 3d

per il resto in 2d da quello che ho letto simile al panasonic forse di migliore ha l'FI che da tradizione epson è perfetto nelle immagini in movimento

pare anche miglior nero e più luminoso....ma disattivo in 3d il FI.....e chissà se il 3d funzioni bene come il "sorello" panasonic....

Eldest ha detto:
Se, nonostante tutte le prove, pensi di non riuscire mai a mettere a fuoco perfettamente, probabilmente ti stai accorgendo del frequente problema delle ottiche della Panasonic...

Ciao,ti chiedo una infomazione l'ottica e la messa a fuoco del epson tw9000 è meglio o peggio del panasonic.

oceano60 ha detto:
Ciao,ti chiedo una infomazione l'ottica e la messa a fuoco del epson tw9000 è meglio o peggio del panasonic.
Nel caso dei proiettori 3LCD senza aggiustamento dell'allineamento delle matrici e' sempre un terno al lotto...

Se l'ottica e' buona, poi ti capitano le matrici disallineate, e viceversa.

Oggi non abbiamo VPR LCOS o SXRD con la luminosita' di questi 2 VPR, ed in 3D la scarsa luminosita' si sente.
Certo, quelli hanno un nero piu' profondo, e magari la regolazione delle matrici, ma secondo me per il 3D non competono con le matrici Epson da 480Hz, ovviamente a parita' di prezzo del VPR.

L'Epson TW9000 non l'ho visto di persona, quindi non saprei com'e' la sua ottica.

Tieni presente che l'ottica sigillata che dice di avere il Panasonic e' probabilmente un vantaggio, non so se ce l'abbia anche l'Epson, perche' sugli LCD prima o poi la polvere si puo' infiltrare e si rischia di dover portare il VPR in assistenza per farlo pulire...

Eldest ha detto:
Nel caso dei proiettori 3LCD senza aggiustamento dell'allineamento delle matrici e' sempre un terno al lotto...

Se l'ottica e' buona, poi ti capitano le matrici disallineate, e viceversa.

Oggi non abbiamo VPR LCOS o SXRD con la luminosita' di questi 2 VPR, ed in 3D la scarsa luminosita' si sente.
Certo, quelli hanno un nero piu' profondo, e magari la regolazione delle matrici, ma secondo me per il 3D non competono con le matrici Epson da 480Hz, ovviamente a parita' di prezzo del VPR.
Non solo io aggiungerei anche che nel panasonic è completamente assente nel 3d qualsiasi fenomeno di sfarfallio delle immagini, cosa che mi sembra sia presente sia nel sony hw 30 che nel jvc x3

Veramente l'epson 9000 ha la regolazione dell'allineamento matrici... Ma pare sia utilizzabile solo dal personale tecnico e dagli operatori, nella versione USA è invece accessibile da menu utente. Entrando nel menu di servizio (con l'opportuna sequenza di tasti da effettuare) è però possibile accedere a tale funzione, che è sostanzialmente simile a quella dei jvc "maggiori", ossia spostamenti progressivi di frazioni di pixel (1/16) sui diversi campi dello schermo (diviso in vari quadranti).

Ultima modifica:
ragazzi, ho provato varie modalità di immagine, ma la modalità che utilizzo è la cinema2 le altre non mi piacciono, voi usate la stessa modalità?
Come posso migliorare il livello del nero, senza rinunciare al contrasto nelle scene buie?

akiravf ha detto:
Come posso migliorare il livello del nero, senza rinunciare al contrasto nelle scene buie?
Come dice il proverbio, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca...:D

La tecnologia LCD trasmissiva, associata ad una luminosita' elevata, non puo' portare ad un livello del nero bassissimo.

Il contrasto (dichiarato) e' alto proprio per la luminosita' elevata, piu' che per il nero "nero"...

C'e' da dire che in 3D con gli occhiali che tolgono un po' di luminosita' il livello del nero si abbassa abbastanza.

In 2D oltre a regolare in basso a proprio piacimento la luminosita' eventualmente sacrificando un po' le basse luci e la linearita', si puo' tenere attivo l'iris dinamico... non e' che faccia miracoli, ma meglio di niente...;)

Altre manovre spesso usate con gli LCD possono essere: usare uno schermo grigio, oppure mettere un filtro grigio davanti all'obbiettivo, cose che non so se siano fattibili a tutti... io mi accontento, attualmente non ci sono alternative migliori per il 3D senza spendere cifre molto superiori.

Eldest ha detto:
In 2D oltre a regolare in basso a proprio piacimento la luminosita' eventualmente sacrificando un po' le basse luci e la linearita', si puo' tenere attivo l'iris dinamico... non e' che faccia miracoli, ma meglio di niente...;)

Quindi, gentilmente mi potresti postare i tuoi setting per il 2d?

akiravf ha detto:
Quindi, gentilmente mi potresti postare i tuoi setting per il 2d?
Sono tantissimi... io sostanzialmente uso la modalita' normale modificando poi molte impostazioni, luminosita', contrasto, colore, tinta, gamma, sharpness, ecc.
L'obbiettivo e' di tenere comunque la scala di grigi completamente distinguibile nei livelli, ed anche senza una dominante percepibile (cioe' il grigio vero), basandomi solo sui miei occhi (abbastanza allenati...)

Il risultato finale mi deve innanzitutto piacere, al di la' delle misurazioni teoriche... se anche avessi regolato perfettamente l'immagine come da dischi di test ma il risultato ottenuto non mi piacesse, non mi sentirei soddisfatto comunque.
Detto tra noi la modalita' REC709 (non ritoccata, cioe' come si dice "out of the box") non mi soddisfa completamente, anche se in teoria dovrebbe essere la piu' fedele...;)

Installazione a soffitto / parete

Qualcuno di voi ha installato il proiettore a soffitto o a parete, tramite staffa?
Mi sapete dire quali sono le più serie/affidabili per l'installazione a perete, che vadano bene col panasonic 5000?

Io ho visto questi 2 modelli:
Vogel's EPW 6565
Domolift CPM1
ma non riesco a capire se vadano bene per il nostro o no e ovviamente non posso provarli.

Grazie

Io l'ho montato capovolto a soffitto, ma avendo il soffitto a 2,40 m di altezza la staffa non l'ho potuta usare, quindi anni fa mi sono costruito un sistema di ancoraggio universale che praticamente attacca il VPR al soffitto.

La scelta della staffa si puo' fare primo per l'altezza del soffitto, poi per la robustezza, poi per il costo...

Quella originale Panasonic viene a costare circa 300-400 euro...