Panasonic PT-AT 5000

le riflessioni contano abbastanza quando c'e' un po di luce sullo schermo che poi verra' riflessa,su schermata nera e' irrisoria la cosa,fidati che e' cosi' te lo possono dire anche molti altri sul forum se ne gia' parlato molto di questa cosa...

cmq se ne sei convito prova e poi mi sai dire!!!

certo che se noti un nero non molto convincente addirittura su schermo grigio ,il nero non credo che sara' cosi' da record in questo vpr.(questo non vuol dire che non vada molto bene in generale intendiamoci!!!):)

Ultima modifica:
intanto parlare di nero o grigio senza dati strumentali non serve a nulla: magari per lui è grigio per me è ultranero.....

io credo che Deimos si riferisse non al nero delle immagini a schermo....ma al nero "prova" dell'ambiente che gli consente di vedere (la stanza non risulta completamente oscurata) nonostante il proiettore stia mandando in "play" una foto nera.....

anche se poi a cosa serve?
magari vi è un iris che chiude tutto e non vi è luce spuria ma poi basta un puntino bianco per innalzare il nero?????

ricordo del mio vecchio plasma sammy:
quando riproducevo una foto tutta nera.....per giustificare la scritta contrasto infinito.....il firmware spegneva totalmente la retroilluminazione e pertanto lo schermo era NERO (come se fosse spento).....bastava un nero al 99% e non 100 che emergeva il grigio in tutto il suo splendore...:cry:

Il nero serve, sono un patito del nero.....ma serve che sia sullo schermo e mentre vi sono immagini che hanno anche altri colori contemporaneamente.....

duramadre ha detto:
io credo che Deimos si riferisse non al nero delle immagini a schermo....ma al nero "prova" dell'ambiente che gli consente di vedere (la stanza non risulta completamente oscurata) nonostante il proiettore stia mandando in "play" una foto nera.....

esattamente....paradossalmente è piu nero quando ci sono delle scene di film...ma verrà tutto risolto entro qualche settimana....magari con un bel parato in velluto nero!

AVS_max ha detto:
ma quanta luce esce dal vpr?

Poca...ma quanto basta perchè il soffito lucido la distribuisca per tutta la stanza! e schiarisca il nero sullo schermo

Ultima modifica:
non è paradossale ma normalissimo che risulti più nero durante i film.
Perchè?

perchè quando è tutto nero l'iride dell'occhio si adegua aprendosi al masismo e percepisce anche un filino filino di luce rendendo meno nero il tutto.

Con la presenza di altri colori o fonti luminosi contemporanee al nero...l'iris si adegua stringendosi e facendo passare meno luce pertanto il nero risulta nero....ed è quello ciò che a noi serve.....

Deimos7777 ha detto:
paradossalmente è piu nero quando ci sono delle scene di film...ma verrà tutto risolto entro qualche settimana....magari con un bel parato in velluto nero!

bene e' proprio qui che volevo arrivare... per assurdo vedrai che se tu oscuri completamente il tuo ambiente di nero con schermata a 0 ire ossia completamente buia tipo foto nera come la chiamate voi, se il tuo vpr butta fuori un po' di luce paradossalmente la vedrai ancora di piu' perche' il contrasto con le tue pareti nere sara ancora maggiore!!!!:eek: fidati..

mentre come dici tu quando nei film guardi io tuo occhio e' ingannato da il nero che ti sembra cmq molto buono perche' contrasta sia con gli elementi illuminati sullo schermo che sui tuoi muri chiari...

occhio sulla visione normale dei film e' sempre molto meglio avere i muri scuri in quanto il nero sullo schermo sara' migliore in ambiente oscurato,ma come ti ripeto su schermata nera potrebbe darti l'impressione di non essere migliore. Provare per credere!!! Te lo dico perche' ho appena oscurato parzialmente la stanza e ho il soffitto spiovente come te bianco ed ho provato sia il prima che il dopo, sui film hai notevoli vataggi, sul nero assoluto cambia poco o niente perche' il muri non riflettono praticamente un bel niente ,quel filo di luce che vedi tu e' una cosa totalmente irrisoria per il discorso riflessione.

Ultima modifica:
le delucidazioni sono ottime....e ti fanno capire ancora di più che questo vpr ha un bel bero profondo ;)

io me ne accorgo pure su parete bianca con muri bianchi e arredamento bianco opaco :p :p perdo contrasto sulle alte luci ma sulle basse va molto bene...

DS tutto il mondo dice che la differenza col 4000 è super netta ed è un gran vpr....ma mica devi per forza upgradare...anzi ;)

per potervi dare un giudizio più corretto devo avere a casa il vpr......e far le prove come dico io.....

pertanto Deimos o Gabriele, SU...inviatemi il vpr....2 dopo 2-3 gg ve lo rispedisco....:fagiano: :sbav: :cincin: :fiufiu: :fiufiu: :asd: :asd:

duramadre ha detto:
....inviatemi il vpr....2 dopo 2-3 gg ve lo rispedisco....

mmmmm.......fai prima a comprarlo testarlo per bene e se non ti gusta esercitare il diritto di recesso, piuttosto che attendere che qualcuno se ne liberi anche solo per un paio di giorni :D
Ma che aspetti, vai vai prendi prendi... :asd: :asd: :asd:

Gabriele ha detto:
DS la differenza col 4000 è super netta .... mica devi per forza upgradare...anzi ;)
Sono sicuro che la differenza con il 4000 è notevole ma credo di comprendere DS Scherzi elettronici quando dice che non farà l'upgrade,

io sono super soddisfatto del 3000, non mi dà per nulla fastidio lo smooth screen e non trovo eccessivamente morbida l'immagine (magari vedendo i dvd sì ma con i BD è perfetta), sono contento del frame interpolation, ne amo i colori e il contrasto.....quello che mi da un pò fastidio sono appunto le scene buie, distinguo i particolari ma vedo anche le bande nere sopra e sotto l'immagine diventare "grigie" così come le parti buie della scena e dalla completa immersione nel film vengo bruscamente riportato alla realtà, mi accorgo che non sto seguendo un evento ma la riproduzione di un evento. credo che aspettero gli Epson R2000/R4000 per eventuali upgrade

Ultima modifica:
si...io capisco perfettamente i discorsi sugli upgrade...io per esempio ho saltato il 4000 perchè ero molto contento del 3000, poi vendendolo a un buon prezzo ho messo qualcosina per l'upgrade in casa nuova :p

la cosa che a me interessava era l'ottica sigillata, il FI che effettivamente gira molto meglio che sul 3000 e magari anche qualche filmetto in 3d tra qualche mese....se mai prenderanno davvero piede

Io per esempio preferisco sacrificare un po' qualcosa in termini di qualità (qualcosa attenzione..) e avere dimensioni generose e il 5000 è molto ma molto più luminoso dal 3000 e molto più nitido e dettagliato, tranne che in cinema 1 che non mi piace per nulla....

peccato che non ho mai visto in funzione il 4000, altrimenti potrei essere più d'aiuto

Gabriele ha detto:
la cosa che a me interessava era l'ottica sigillata, il FI che effettivamente gira molto meglio che sul 3000 e magari anche qualche filmetto in 3d
Non avevo capito che aveva l'ottica sigillata, quindi niente più problemi di polvere ?? Memorie dei formati ci sono con riconoscimento automatico come per il 4000 ??

In teoria basta polvere peró io ho sempre saputo che i 3lcd DEVONO prendere aria proprio per raffreddare le matrici...bisognerá vedere all'atto pratico...peró giá con qursta dichiarazione del sigillamento in teoria si é messi al sicuro diciamo al 99%?;)

fernandel ha detto:
.....quello che mi da un pò fastidio sono appunto le scene buie, distinguo i particolari ma vedo anche le bande nere sopra e sotto l'immagine diventare "grigie" così come le parti buie della scena e dalla completa immersione nel film vengo bruscamente riportato alla realtà, ....

Ti quoto in pieno. E non penso che ci sia tutta la differenza che dicono di vedere. La luminosità maggiore sarà dovuta al degrado lampada.

fernandel ha detto:
non trovo eccessivamente morbida l'immagine (magari vedendo i dvd sì ma con i BD è perfetta),
Io si invece....ma ho risolto alla grande con il cinescaler... Sono soddisfattissimo del risultato...

ma vedo anche le bande nere sopra e sotto l'immagine diventare "grigie" così come le parti buie della scena e dalla completa immersione nel film vengo bruscamente riportato alla realtà,
Fai una mascheratura come ho fatto io...così non noterai più le bande. ;)