miliardario ha detto:
- un DVD player HDMI collegato al panny in HDMI, si vede veramente meglio di un collegamento component, anche se per vedere DVD normali?
Dipende molto dal lettore. Su quelli più economici tipo dvd/mp3/divx da supermercato, è nettamente meglio (se c'è) l'HDMI oppure il DVI, perchè gli apparecchi scadenti cadono spesso sulla circuiteria analogica (in genere costosa).
Sugli apparecchi di classe un po' più alta, il component va in genere molto bene, ed è piuttosto difficile distinguerlo dall'HDMI, tranne per il fatto che non tutti (anzi, pochi) permettono la riscalatura del segnale anche in component, e il deinterlacciamento fatto a partire da un segnale analogico è un po' più critico, quindi è necessario avere un buon scaler e deinterlacciatore nello schermo.
Ad esempio, secondo la mia esperienza, passando (sempre con il PT-AE900 ) da un Samsung HD-945 ad un Marantz DV-7600, sul Samsung vedevo molta differenza tra component e HDMI, il component era anche più scuro, oltre che meno definito. Sul Marantz la differenza è quasi nulla, ma non perchè l'HDMI si vede male, perchè il component si vede BENE! Inoltre, sul Marantz l'immagine in HDMI è più pulita di quella del Samsung, che invece mostrava più spesso artefatti e macroblocchi, visibili di più in HDMI che in component (perchè il component sfocava di più, si vedevano anche meno i difetti).
Quindi, non è tutto merito/colpa del collegamento, nè del proiettore, anche il lettore fa la differenza...