[Panasonic] PT-AE900E

Peval ha detto:
Allora Triggy: ho controllato ben benino ieri sera ed ho constatato che ho un diseallineamento delle matrici blu e rossa di quasi 2 pixel verso l'alto e del blu di 1 pixel verso destra.
...
Come dicevo sopra la coperta è corta e certe scelte, visto che sono di compromesso e visto che pago, vorrei farle io.
Non fosse possibile la mia supervisione, mi sà che lascio perdere.
Vi terrò informati. ;)

GRazie! Io purtroppo non ho molta esperienza e ho veramente il timore di imbarcarmi in una battaglia coi mulini a vento con le assistenze tecniche, per poi magari un difetto (disallineamento) che magari è insito in tutti i vpr e che semplicemente la scrupolosità dei più esperti e appassionati (come tutti i frequentatori dei forum) permette di individuare. Ossia, tradotto, tutti i VPR ce l'ahnno chi + chi - , ma il consumatore medio non se ne accorge e s gode i film molto più di me!!
GRazie comunque e aspetto notizie!
 
Peval ha detto:
Allora Triggy: ho controllato ben benino ieri sera ed ho constatato che ho un diseallineamento delle matrici blu e rossa di quasi 2 pixel verso l'alto e del blu di 1 pixel verso destra.
Il problema è che il diseallineamento non è omogeneo (soprattutto quello del blu verso dx) ovvero sulla sx dello schemo è praticamente in linea.
Se il disallineamento non è omogeneo è probabile che il problema non sia l'allineamento dei pannelli ma il prisma che ricompone l'immagini dei 3 pannelli o qualche problema di ottica.Prova a vedere se mettendo il lens shift al centro (in orizzontale e verticale) le cose cambiano.In realtà potrebbe anche essere che i pannelli non sono perfettamente paralleli o perpendicolari (a seconda della posizione nel percorso ottico) rispetto al prisma
 
Qualcuno di voi mi sa dire se l'uscita digitale del Panny HDMI supporta il protocollo HDPC?
(Sembra proprio che i nuovi decoder SKY-HD funzionino solo con questo protocollo abilitato...)
Saluti, GUM
 
carlobs ha detto:
Ti assicuro, il filtro funziona anche su quelli in HDMI, io ho SOLO HDMI e si vede bene la differenza con certi film molto rumorosi.
Si, scusami, ricordavo che il filtro in HDMI non era selezionabile. Io l'ho impostato su OFF, comunque.
 
gherson ha detto:
Per i settings nel menu segreto ti consiglio di lasciare tutto di default se non noti particolari problemi di VB, in quel caso puoi tentare qualche piccolo aggiustamento (da vpr caldo) nel menu flickering.

Ciao e complimenti per l'oggetto :p


...ciao....dunque, oggi (giovedì) sn stato via tutto il giorno x lavoro e quindi finora ho "fatto conoscenza" col vpr solo poki minuti mercoledì ma ancora devo testarlo seriamente...ed oggi mi tocca farlo, assolutamente!

....e devo farlo x bene, visto ke mi sembra ke in caso di problemi si ha diritto alla sostituzione entro 8 gg dall'acquisto....

...quello ke mi spaventa (terrore puro) è incappare in 1 percettibile vb....spero di no tutta la vita....cmq, nel caso lo vedessi, la presenza di vb sarebbe 1 motivo x farmelo cambiare o no, cioè giustifikerebbe la sostituzione?

ke dite? mi concentro sulla skermata blu iniziale con il logo, qualke scena tipo con sfondi uniformi tipo mari, cieli....e se lo vedo?

speriamo sia tutto ok....ma ripeto, devo fare in fretta, se noto qlk problema ho ancora diritto alla sost.

p.s. naturale ke spero ke tutte ste seghe mentali da nevrotico paranoico quale sono restino tali....:rolleyes:
 
Ma il panasonic esce in hdmi a ris. 720p/50 Hz e 1080i/50 Hz? In altre parole è pienamente compatibile con sky hd? Inoltre dove posso scaricare il manuale del videoproiettore perchè sul sito non lo trovo. grazie
 
Il panny ha una risoluzione HD ossia 1280x720p. Il manuale ci dovrebbe essere, cerca nel sito europeo oppure USA.
 
tra un paio di giori mi arriva il nuovo dec HD della Humax con l'abbo a Euro 1080. Poi faccio due screen della resa con quello che sraranno le future trasmissioni HDTV.
 
fdistasio ha detto:
Se il disallineamento non è omogeneo è probabile che il problema non sia l'allineamento dei pannelli ... cut ... ma qualche problema di ottica.Prova a vedere se mettendo il lens shift al centro (in orizzontale e verticale) le cose cambiano.

Fatto e risolto tutto.
Dopo questa tua risposta a dire il vero mi sono dovuto imbattere nelle stesse considerazioni fatte da cine4home, sia nella prova del 900 (che avevo letto 4/5 volte ma a cui non evevo mai fatto caso) ma soprattutto nel confronto con gli altri proiettori D5, confronto dove il panny si becca un bel "1" in convergenza proprio per il problema evidenziato.
Comunque nel mio caso ho dovuto spostare il lens shift completamente dalla parte opposta per fare "rientrare" il rosso e il blu. Del resto avendo il proiettore a soffitto è andata meglio così: mi è bastato capovolgerlo .... e via :)
Ora mi rimane un disallineamento leggerissimo in alcune zone ma assolutamente niente di preoccupante.
Bene, senza colpo ferire e senza assistenza ho guadagnato un buon 5-10% in più di nitidezza.

Grazie ancora della dritta ;)
 
Grazie roundabout :)

Tra le altre cose, nel secondo menu' di servizio (quello a cui si accede seguendo le istruzioni indicate nel Service manual), facendo il self-check vengono anche visualizzate le revisioni di Firmware (tre distinti rispettivamente relativi al microcomputer - "MM", all'FPGA - "F" e all'IRIS control microprocessor - "IM").

Nella recensione segnalata da roundabout, ad esempio, i valori sono:

MM:1.04 F:1.02 IM:1.01.


Voi come siete messi?

Sarei proprio curioso di saperlo visto che sono uno dei primi acquirenti e mi piacerebbe sapere se le cose si sono "evolute" o no.

Appena posso posto anche i miei!

Saluti

P.S.: ricopio qui la procedura per accedere al secondo service menu':
"This can be accessed by first pressing Power, then left arrow,up arrow,down arrow,up arrow, down arrow and finally enter. You can use the remote or the main unit controls, I suggest the latter so you won't accidentally turn off the projector".
 
Prego Gigantino ;) tu ke settaggi hai ? puoi postarli?

Ditemi 1 cosa... per rimuovere quel poco di aloni di polvere ke si depositano naturalmente sull'obiettivo voi cosa usate periodicamente? va bene 1 di quelle pezze usa e getta morbide non aggressive x la polvere (giusto 1 sfiorata) ? thanxs
 
Ciao ragazzi!

Copio e incollo direttamente dal forum americano inerente il tweak del 900...pare ke questi settaggi di cui sotto siano molto efficaci, a prescindere dalle naturali varianti soggettive e di catena video ke ognuno ha....

Eric's latest settings without a filter 4/2/06

Okay guys. I had enough time to calibrate the AE900 in Cinema 1 Mode without a filter today. I am very proud of the results although I think the numbers are a bit different from my last PJ. Remember, this one is a Sept 2005 build date and showed more of a red bias than the others. My final calibration yielded a color temp of 6617 from 0-100 IRE with a Delta Error of 1.1. Thats pretty strong stuff considering that from 30-90 it is tracking very close to a perfect 6480K. The On/Off contrast measure an oustanding 2042:1. Now my meter is probably not the best for this but I used the same technics I always have to get to my number so all the variables are the same. Gamma tracked at 2.25. Okay, now for some numbers

Contrast -3
Bright +3
Color -2
Tint 0
Sharp -2
Color Temp 0

Gamma
H -1
M -1
L +1

Constrast
R 0
G -4
B +2

Bright
R -1
G 0
B -2

Now for some more interesting numbers. I used CCM to set up a nearly perfect SMPTE CIE chart. The colors are oversaturated so most are reduced. I used a 1.3 gain white screen for reference so this will work for many users. I adjusted only 5 points consisting of Red, Green, Cyan, Magenta and Yellow. You can adjust blue with overall saturation (Color in the PJs Menu).

CCM Numbers
Point 1 Red Color -15 Tint 0 Bright 0
Point 2 Green Color -18 Tint 0 Bright 0
Point 3 Cyan Color -20 Tint 0 Bright 0
Point 4 Magenta Color -16 Tint -2 Bright 0
Point 5 Yellow Color -18 Tint -4 Bright 0

Try these out and see what you think.

EDIT>>>
I changed my Gamma Low setting to +1. The gamma on the AE900 measures better and more uniformly at +5 but the image becomes more washed out. This brings up another point. I think Panny has the Gamma controls reversed on this PJ. It seems as if my other 900 had Gamma values in the -3 to -5 range instead of the + range.
 
Top