Sono quasi 2 mesi che volutamente non posto messaggi.
Il Panny 900 da me acquistato a 1490 euro su Ebay di cui vi avevo parlato a fine Gennaio,ci ha messo infatti un bel pò di tempo ad arrivare (problemi del fornitore Panasonic svizzero a quanto mi è stato detto).
Finalmente a fine Febbraio è arrivato il gioiellino (nessun dead pixel :O ) e dopo vari assestamenti e diverse arrabbiature, vi elenco brevemente i collegamenti fatti e le mie considerazioni...
Premessa:
Ho sempre desiderato un proiettore, ma non solo per guardare in modo soddisfacente i film.
Cercavo in realtà qualcosa che potesse essere compatibile con diversi segnali in entrata: Sky, PC e Console... perchè trovo sia una grandissima, passatemi il termine, libidine poter vedere la squadra del cuore su Sky o giocare con il videogioco preferito proiettato su uno schermo enorme.
Detto questo, credo che il Panny sia stata la scelta migliore che potessi fare sia per il presente che per il futuro (compatibilità HD).
Collegamenti:
Il Panny è a circa 3,50 metri da uno schermo con base 2,40 (sfruttata quasi interamente) e monta la Hoya fl-day 77mm.
Le sorgenti sono tutte direttamente collegate al VP senza nessun sintoampli:
PC in hdmi
Nintendo Gamecube in component
Dreamcast, Lettore DVD (di media qualità) e Sky-fo in RGB Scart (per gestire queste 3 sorgenti ho uno switch con 3 entrate femmina e l'uscita maschio che ovviamente rimane fissa attacata al VP.
Tutto il segnale audio viene gestito da un mixer (riciclato dai tempi in cui lavoravo in discoteca

) che a sua volta entra come segnale aux in un buon amplificatore sony (audio stereo con 2 potenti casse)
Non ho quindi bisogno di toccare le connessioni ogni volta...mi basta accendere la sorgente e aprire il canale audio giusto.
Come settaggio ho optato per qualcosa che mi valorizzasse il contrasto e che più o meno mi desse risultati soddisfacenti con tutti i segnali ma con un occhio di riguardo per i videogiochi:
Modalità Video con contrasto e gamma a +5.
Alim. lampada: BASSA (ovviamente)
Da profano quale sono devo dire che rispetto alla veccha TV, i risultati ottenuti sono a dir poco entusiasmanti:
PC: Connessione hdmi, definizione altissima, rapporto 4:3 = VOTO 9
GAMECUBE: Connessione Component, definizione mostruosa

, rapporto 4:3 o 16/9 = VOTO 8 per i giochi versione PAL / VOTO 10 e lode per i giochi che supportano la modalita Widescreen e il Progressive Scan (per chi possiede il Cubo,provate a giocare in 16/9 e in Progressive Scan a Metroid Prime al buio e poi mi direte

.
Dreamcast: Connessione Scart, definizione buona, rapporto per forza 4:3 (non ci sono giochi che supportano il formato widescreen)
VOTO: 7 il risultato è sempre ottimo e l'RGB fa il suo dovere, ma si capisce che questa è una console nata per far girare il software su un normale televisore 4/3 (Giocare comunque a dei giochi tipo Shen Mue e Dead or Alive, dove il dettaglio grafico era molto alto, dà comunque molte soddisfazioni)
Lettore DVD: Connessione Scart, definizione buona, rapporto 16/9
VOTO: 6 il risultato è comunque evidente se paragonato al vecchio televisore...certamente un nuovo lettore sarà per me un acquisto obbligato. A questo punto credo di attendere la nuova Playstation 3 (connessione hdmi con lettore Blu Ray) così prendo 2 piccioni con una fava
Sky-fo: Connessione Scart, definizione da scarsa a buona, rapporto 4/3 (eccetto i 2 canali 16/9)
Voto:6 il Panny riesce comunque a nascondere le evidenti carenze del segnale. Trovo che i canali sportivi siano in media inferiori come definizione rispetto a quelli dedicati al cinema. Alzerei comunque almeno di un punto il voto per i canali 16/9. Anche qui comunque rimane obbligato l'acquisto del nuovo decoder HD non appena Sky-italia si deciderà a far partire l'offerta dei canali in HD...speriamo che arrivino entro i mondiali!!!
Conclusione sono veramente al settimo cielo per l'acquisto...tutti i miei dubbi sull'ingente spesa e sui sacrifici fatti per racimolare i 1500 euro sono svaniti una volta acceso il Panny.
Per ora non ho riscontrato nessun difetto ...forse un leggerissimo VB quando guardo le partite con lo sfondo verde del campo.
Prima di agire sul menù nascosto preferisco però attendere il probabile allineamento naturale delle matrici (sono ad appena 70 ore di uso della lampada) anche perchè trattasi di un difetto davvero impercettibile.
Con i DVD invece nessun rumore video riscontrato al momento...incrociamo le dita!
Vi aggiorno, Gumshoe