[Panasonic] PT-AE900E

Stabilisci un budget...Poi vai sulla giusta sezione del forum e vedrai che avrai tutte le risposte che cerchi. Chiaramente cercane uno con uscita video HDMI!;)
 
triggy77 ha detto:
... secondo voi dipende dal collegamento (Scart RGB), dalla sorgente o......dal VPR ...
Quando ho iniziato a leggere il forum e ad informarmi sull'acquisto del Vpr, la prima cosa che i tanti utenti mi hanno chiesto era:"Che sorgente usi?","Quale connessione utilizzerai?".
Alle mie risposte sono stato, giustamente, rimproverato del rischio di non utilizzare il Panny700 al meglio delle sue possibilità.
Quindi mi era stato suggerito di cambiare Dvd player (ho ancora un Sony S725D, ma lo uso solo collegato al CRT 32") e così ho preso il Denon 2910.
Ho comprato e installato un buono schermo.
Ho collegato il tutto HDMI/HDMI, mappato player e Vpr 1:1 a 720p, acquistato un bel filtro FL-D (come consigliato) e settato il Panny come suggerito in questo 3AD.

Bhe, il risultato è straordinario :D

Quindi non ti deprimere, occorrono solo i giusti strumenti/accorgimenti (e forse mettere mano al portafoglio :( )

Ciao
Roberto ;)
 
GigiX ha detto:
Anche io volevo accorciarlo perchè a soffitto mi dava fastidio così lungo, basta andare in un negozio di elettricità e compare un cavo uguale, è abbastanza comune, lo usano anche sui portatili. Così lasci l'originale intatto.

NEl mio panny c'erano due cavi, uno con spina Shuko ed un altro con spina inglese. Ho tagliato la seconda ed usato quella. ;)
 
GigiX ha detto:
...Anche io volevo accorciarlo perchè a soffitto mi dava fastidio così lungo, basta andare in un negozio di elettricità e compare un cavo uguale, è abbastanza comune, lo usano anche sui portatili. Così lasci l'originale intatto.

nemo30 ha detto:
NEl mio panny c'erano due cavi, uno con spina Shuko ed un altro con spina inglese. Ho tagliato la seconda ed usato quella.

Grazie, mi metto alla ricerca!
Pensavo invece non fosse un cavo comune. Sul catalogo RS ad esempio non mi sembra proprio che ci sia.
Però nel mio Panny c'era solo un cavo! Azz... lesinano pure su quello! :D


triggy77 ha detto:
...In particolare è collegato via Scart-Scart (RGB) ad un vecchio e commercialissimo lettore Samsung di quelli che vendevano in offerta da Blockbuster...
...Neri inaccettabili e rumore abbondante (specialmente sui neri)... ...Comunque veniamo al dunque: agendo su "dettaglio" a me non cambia assolutamente di una virgola l'immagine che tra l'altro tutto è tranne che nitida...
...Vorrei sapere se secondo voi dipende dal collegamento (Scart RGB), dalla sorgente o......dal VPR...

Se dai una lettura al mio precedente post dove riportavo le mie impressioni sul VPR, tra i difetti principali citavo proprio quello di una eccessiva rumorosità sulle connessioni analogiche. Agire sulla "sharpness" od altri parametri fa praticamente niente sotto questo punto di vista.
Secondo me è una "debolezza" del processamento del proiettore sul segnale analogico.
Segui i consigli che ti hanno già dato per avere una catena di riproduzione adeguata, e metti in budget ancora 300-400 euro per un lettore DVD di qualità con connessione HDMI e mi sento di dirti che non te ne pentirai...
 
Ultima modifica:
Gigantino ha detto:
Sì, però il lettore la decodifica la fa anche quando sono collegato in HDMI. E con il collegamento digitale l'immagine è esente dal difetto.
Ma possibile che solo io abbia provato un banalissimo collegamento S-Video?



Scusa se puntualizzo, ma il fatto di aver visto lo stesso identico comportamento del proiettore con due lettori diversi - il primo lo conosci anche tu, il Pioneer DV454 ;) - mi fa invece propendere per una debolezza del proiettore sul processamento del segnale che gli arriva su questi ingressi.



Mi incuriosisce quanto dici. Ho visto che ad esempio TMPGEng ha un opzione "Sharpen Edge" negli advanced MPEG settings. Effettivamente se in codifica del DVD viene usato l'edge enhancement, allora si dovrebbe vedere il gradiente di colore sui bordi della scacchiera anche quando la visualizzo su un televisore od un monitor di un PC (anche se con più difficoltà date le minor dimensioni).

1- l' S-video lo uso col DTT e sono soddisfatto. Però non sto lì a pretendere chissà quale immagine da un segnale TV ...
Con un lettore dvd è "scontato" che la connessione S-Video debba pagare qualche difetto rispetto ad una digitale.

2- più che una debolezza, si tratta di una caratteristica di TUTTI i proiettori digitali: se il segnale è analogico, devono rielabolarlo (digitalizzandolo) con i propri circuiti interni. Nel fare questo la qualità finale dell'immagine dipende dalla bontà dei circuiti, che non è mai eccelsa per questioni economiche.
Nel caso di un segnale già digitale (magari alla risoluzione nativa) il vpr si preoccupa solo di proiettarlo. In questo caso la qualità dell'immagine dipende dalla bontà dei circuiti del lettore dvd, che solitamente sono migliori (ma non è detto ...) di quelli del vpr.

La morale è: dai in pasto un segnale migliore e avrai un'immagine migliore ! (sarebbe strano il contrario)

3- certamente l'EE è visibile anche su televisori e monitor, ma è più difficile da vedere. In realtà è stato "inventato" proprio per sopperire alla mancanza di definizione del TV.
Tieni presente però che il doppio bordo che puoi vedere sullo schermo da 100" ha uno spessore di 1-2mm. Su un TV 32" diventa 10 volte più piccolo e quindi quasi indistinguibile.
 
MauMau ha detto:
...3- certamente l'EE è visibile anche su televisori e monitor, ma è più difficile da vedere. In realtà è stato "inventato" proprio per sopperire alla mancanza di definizione del TV.
Tieni presente però che il doppio bordo che puoi vedere sullo schermo da 100" ha uno spessore di 1-2mm. Su un TV 32" diventa 10 volte più piccolo e quindi quasi indistinguibile...
Ok. Grazie per le tue precisazioni. Difatti è proprio quello che ho notato facendo un po' di prove anche sul monitor del PC e sul televisore.
Inoltre effettivamente (probabilmente sto scoprendo l'acqua calda :p ) anche quel gradiente di colore che notavo sul pattern a scacchiera del disco di test di Merighi cambia variando il controllo di sharpness sul proiettore e soprattutto quelli del lettore DVD. Per cui... non aggiungerei altro.

Volevo invece chiederti, MauMau, facendo riferimento ad una tua precedente risposta a pag.13 di questo thread, a proposito dell'overscan ON/OFF

MauMau ha detto:
ON = immagine leggermente zoomata, pixel cropping orizzontale e verticale, formato 1.85 senza bandine nere (tagliate via ...), immagini sempre a pieno schermo sotto il 1.85

OFF = pixel cropping quasi inesistente, 1.85 con bandine nere, alcuni dvd non riempiono completamente lo schermo (causa errata masterizzazione).

Se passi da ON a OFF (o viceversa), naturalmente devi reimpostare a mano lo zoom sul vpr.
se ti sei fatto un'idea, anche vaga, del perché (ed è quello che ho notato anch'io) con "Overscan ON" l'immagine viene leggermente zoomata.
Cioè non me lo sarei aspettato, ed anzi, mi sarei aspettato, nel caso in cui il VPR non visualizzi tutta l'immagine di partenza (cioè con Overscan ON) un rimpicciolimento dell'immagine, dato che taglia via alcuni pixel, e non un leggero ingrandimento come vedo. Se io fornisco al VPR un'immagine già upscalata dal player a 1280x720 in sostanza mi sarei aspettato che, con overscan off, ci fosse un mapping uno a uno in modo da riempire tutta la matrice, e con overscan On una "leggera" riscalatura dato che il VPR deve riempiere una matrice di 1280x720 pixel con un'immagine a cui qualche pixel ai bordi è stato tolto.
Invece, con overscan On l'immagine è leggermente più grande, anche se la "quantità di punti" rispetto a quella originariamente fornitagli dal player (1280x720) è leggermente minore (perché c'è il pixel cropping).

Lo so, sto cercando il pelo nell'uovo :rolleyes:.

Saluti a tutti
Luca
 
Torno oggi nel forum. Buon anno a tutti!
vrega ha detto:
Credo che sia giusto farVi sapere che poco fa mi ha telefonato un responsabile di Panasonic Italia il quale mi ha preannunciato (leggete bene) la sostituzione del vpr.
Che dire .......
Ciao
Congratulazioni!! Non mi resta che chiederti come hai fatto..
ciao
Antonio
 
bicchet ha detto:
Torno oggi nel forum. Buon anno a tutti!

Congratulazioni!! Non mi resta che chiederti come hai fatto..
ciao
Antonio

Ho mandato una lettera, ma il destinatario non era Babbo Natale;)
Ciao
 
Ciao.

Ho letto le vostre recensioni, ma dopo verie tarature del 900 mi trovo a un punto morto sulla messa a fuoco dello sfondo....

Io ho avuto la possibilità di collegarne 2 sia con lettori DVD e anche al mio HTPC sia in component sia in HDMI e il risultato è sempre lo stesso gli sfondi rimangono leggermenti sfuocati.

secondo voi è un discorso di iris dinamico o qualche funzione digitale attiva?

Grazie in anticipo x le vostre risposte

Diego
 
Quello è vero!:) Ma sul menù del 900 si vede a occhio una disuniformità del fuoco sulla sinistra ed è fastisiosissimo sulle immagini in movimento:cry:
 
melkor80 ha detto:
Quello è vero!:) Ma sul menù del 900 si vede a occhio una disuniformità del fuoco sulla sinistra ed è fastisiosissimo sulle immagini in movimento:cry:

Non credo di aver compreso il tuo problema, nei film se vedi a fuoco il soggetto in primo piano e sfuocato il secondo piano è normale perchè è così la ripresa del film.

Il menù del Panny deve ovviamente essere tutto a fuoco! se hai disuniformità ha problemi il tuo poriettore o l'installazione non è corretta.
Proietta il desktop PC in HDMI e controlla la messa a fuoco globale.
ciao
 
Buon giorno a tutti,
sono anch'io prossimo all'acquisto del mostriciattolo in questione, ma ho un dubbio che non è stato ancora ben "sviscerato" e che mi assilla :confused:
Qualcuno di voi (fortunati) possessori del Panny900 ha provato a collegare sorgenti con formato 4:3 come Ski-fo e console?
Avendo Gamecube (component), Dreamcast (RGB Scart) e, appunto, Sky(RGB Scart) da collegare al VP, vorrei capire come si comporta il nuovo Panny in termini di risoluzione e resa.
(Ci sono le bande verticali e/o problemi di scaling?)

Grazie anticipatamente e saluti, gumshoe
 
gumshoe ha detto:
Buon giorno a tutti,
sono anch'io prossimo all'acquisto del mostriciattolo in questione, ma ho un dubbio che non è stato ancora ben "sviscerato" e che mi assilla :confused:
Qualcuno di voi (fortunati) possessori del Panny900 ha provato a collegare sorgenti con formato 4:3 come Ski-fo e console?
Avendo Gamecube (component), Dreamcast (RGB Scart) e, appunto, Sky(RGB Scart) da collegare al VP, vorrei capire come si comporta il nuovo Panny in termini di risoluzione e resa.
(Ci sono le bande verticali e/o problemi di scaling?)

Grazie anticipatamente e saluti, gumshoe

Prima di tutto... ottime consolle... da vero intenditore.
Io collego il gamecube in rgb, e ti posso dire che ci sono giochi migliori altri meno.... però direi che il risultato non è male..... nulla a che vedere ad un collegamento hdmi da dvd
 
Top