Trigger out, presa HDMI e tuning
Due domande e una considerazione.
1) Trigger out
Dopo aver letto tanti threads e, specialmente, le circa 300 pagg. di questo thread ufficiale

eek

, ho trovato solo qualche cenno in merito al problema dell'uscita trigger del Panny 700. Il problema è che la corrente in uscita è debolissima (chi l'ha potuta misurare riporta 1,5 mA), assolutamente insufficienti per pilotare normali relè

!
Sul web, dopo lunghe ricerche, ho trovato che altri utenti d'oltreoceano, con lo stesso problema, hanno risolto acquistando l' LVT2 (Low Voltage Trigger 2 della Peripheral), una sorta di relè - mi sembra di aver capito - che riesce a funzionare con correnti di 1 mA e che in uscita eroga qualche centinaio di mA a 12 volt. Insomma, un relè in più per far funzionare correttamente "il" relè in dotazione allo schermo.
Peccato che in Italia non riesca a trovare nulla di simile.... nessuno ha consigli / soluzioni? Su questo Forum ho trovati vecchi post in merito ad utenti che erano riusciti, con uno schemino, a risolvere il problema.... Schemino che non sono mai riuscito a trovare....Tra l'altro, alcuni accennano anche a "pericoli" di ritorno di corrente a 12 volt al proiettore..... come si fa a prevenire questo possibile pericolo?
Sempre su forum stranieri, ho perfino letto l'ipotesi che il problema si risolverebbe con l'aggiornamento del FW.... a me la cosa sembrava strana, ho già sentito (prima delle ferie) il gentilissimo tecnico della Panasonic (qui nel Milanese) il quale si univa alle mie perplessità in merito - per inciso, io sono fermo alla 1.03 avendo il Panny da novembre 2004, ma non avendo nè problemi di Overscan nè flash in HDMI, perchè dovrei aggiornarla?
2) Presa HDMI
Il cavo HDMI-HDMI che collega il Panny al mio lettore DVD è un Lindy lungo 20 mt, che ha sempre funzionato benissimo. L'unico problemino che mi piacerebbe poter risolvere è che l'incavo rettangolare che riquadra la presa HDMI del Panny ha una dimensione leggermente inferiore a quella corrispondente della presa. Finora ho mantenuto ben aderente la spina alla presa del Panny con un "volgare" scotch da elettricista, ma mi piacerebbe trovare un'alternativa più seria (anche più elegante, ma per fortuna il proiettore è nascosto alla vista).
L'unica idea che finora mi è venuta in mente è una sorta di connettore a 90° (che fra l'altro mi farebbe anche comodo vista la direzione da dove proviene il cavo), sulla falsariga di quelli già da tempo sul mercato (spinotti RCA, etc): nessuno ne ha mai visti in giro? Altre soluzioni?
3) Tuning e settaggi
Una semplice ma forse non del tutto sbagliata considerazione / provocazione: ho letto tanti interventi di forumiani molto più bravi ed esperti di me sulla taratura ottimale del Panny 700. Per es. mi sembra molto stuzzicante l'idea di acquistare un filtro FL-D a ghiera da 77mm, avvitarlo sull'ottica, impostare la modalità Video e dopo qualche veloce ritocco alle impostazioni godere di un "nuovo" proiettore...... ecco, quello che non riesco a capire è: se effettivamente una soluzione del genere permetterebbe di sfruttare molto meglio le potenzialità del Panny 700, perchè Panasonic non fornisce (eventualmente anche a pagamento) un accessorio del genere?
Anche il famoso test di Cine4home, se non ricordo male, riusciva a sfruttare meglio il Panny con l'adozione di un filtro..... possibile che Panasonic rinunci a staccarsi ulteriormente dai suoi diretti concorrenti.... per un semplice filtro?!?
Sicuramente la mia considerazione risulterà ingenua e da inesperto (quale sono), ciononostante mi farebbe molto piacere se qualcuno mi potesse fornire una risposta convincente (ad es.
Mau Mau, che ringrazio indirettamente per tanti consigli e considerazioni, non mi sembra che "creda" nei filtri...... o sbaglio?!?).
Grazie per l'attenzione,
Babbomati