Io avevo il modello precedente (PT-AE500E), che aveva dei "neri" abbastanza imbarazzanti, anche se come primo VPR non era male.
Non so se questa opzione esista anche nel tuo modello (immagino di sì), ma nel mio, da qualche parte nel menu (son passati mesi, non mi ricordo proprio dove fosse), c'era una voce che permetteva di regolare il gamma in "fasce" (bassa, media, alta). Lasciando invariato il gamma nella fascia intermedia ed alta ed abbassandolo un po' in quella bassa, ricordo di aver ottenuto un miglioramento, ma non aspettarti miracoli.
L'AE700 ha l'iris dinamico? Se ce l'ha, ti consiglio di usarlo. Nei VPR di tipo LCD IMHO è praticamente indispensabile per migliorare il livello dei "neri". Io il Pana AE500 lo usavo in eco mode, quindi comunque la luminosità era ridotta e i "neri" un po' più scuri, ma immagino che anche tu lo usi in modalità eco.
Riguardo la mappatura 1:1, mi pare strano che non la faccia...??
Se non ricordo male, il mio l'avevo mappato 1:1 senza problemi in DVI (non aveva l'ingresso HDMI, ho usato un adattatore HDMI/DVI) a 1280x720, ma non ci metterei la mano sul fuoco, ho smanettato talmente tanto sullo Z4 che ho adesso, che ho praticamente rimosso tutto quanto ricordavo delle impostazioni del Pana...