nemo30 ha scritto:
Spero di aver aggiunto qualcosa. Sarebbe necessario a questo punto che qualcun altro possessore del Panny faccia lo stesso test con lettori diversi.
MauMau, Paolo e Paolo, e gli altri, dove siete?
ECCOMI !
mi trovo in Sicilia per lavoro da 3 giorni e non ho ancora letto la recensione, però il tuo riassunto e la discussione che ne è sorta sono così interessanti che porto anche il mio contributo.
HDMI vs. Component
la utilizzavo anche quando aveva il difetto dei "flash". ora che ho aggiornato il fw e risolto il problema, la connessione HDMI è la mia preferita in assoluto.
Dicevano che era "troppo analitica" e non perdonava i difetti della compressione mpeg2, ma io la trovo invece assolutamente perfetta (esiste la perfezione ?).
Component è solo un pelino inferiore come dettaglio fine, ma non me ne accorgerei se non potessi fare zapping col telecomando del panny, per cui non è una grossa perdita per chi ha solo questa possibilità (procuratevi invece un lettore decente).
OVERSCAN
ne ho già parlato in altro post: disattivando "HD Overscan" nel menu di servizio si gode effettivamente del fotogramma in tutta la sua interezza, ma compaiono dei bordi neri che creano qualche problemino (risolvibile con lo zoom ...).
Io preferisco lasciarlo attivato anche se perdo qualche pixel ai lati.
In component comunque l'immagine è più tagliata
PREDOMINANTE VERDE
quando usavo la SCART, anch'io (come PaoloUD) avevo una predominante rossa delle immagini, però esclusivamente con le modalità meno luminose (Cinema 1 e Naturale). Penso sia un problema di lampada.
Con la modalità Normale tutto era perfetto.
Passando alla connessione HDMI ho notato una sensibile dominante verde se lo spazio colore è 4:4:4, mentre con 4:2:2 e una attenta taratura del colore la situazione diventa quasi ottimale.
OCCHIALINI BLU THX
li ho comperati a 6 euro spedizione compresa sul sito THX. Secondo me non servono a niente se non avete la possibilità di variare la saturazione colore, come sui dispositivi NTSC.
Benwest, i volti viola/rossicci che hai notato nei film LucasFilm (Indiana Jones e Guerre Stellari) sono forse dovuti ad un eccesso di colore: io l'ho portato a -5/-6 e trovo la visione più naturale (modo Normale).
Datti la possibilità all'occhi di abituarsi qualche ora ai colori meno carichi, e poi giudica da te.