Mi è capitata un occasione per questo Vpr usato, per cui ho fatto il primo passo per entrare nel modo della videoproiezione,

,ma da inesperto totale volevo chiedere un consiglio a chi possiede il pana.
Alloro,la mia situazione in termine di spazi non mi consente di installare uno schermo che come base sia oltre i 2,5 metri,distanza di visione 3,30 metri,quindi sfruttando tutto lo spazio per un telo in formato 2.35:1 potrebbe andar bene,il problema sarebbe per il 16:9 dove appunto l’immagine sarebbe più ridotta (con le bande nere laterali).
A questo punto mi sono chiesto:ma se invece sfrutto i 2,5 metr idi base per un telo formato 16:9 non mortificherei,in termine di dimensioni,la visione di film con questo aspetto,e in caso di film formato 2.35:1 farei calare un telo nero dall’alto per oscurare lo schermo fino ad arrivare,appunto,al formato 2.35:1.
Quindi ricapitolando sia per 16:9 che 2.35:1 mi ritroverei la solita base di 2,5 metri,la variazione del formato la otterrei oscurando la parte superiore dello schermo lasciando fissa la base orizzontale,ora vi chiedo se sfruttando le memorie del pana è possibile realizzare questa soluzione,o mi sfugge qualcosa....