• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic PT-AE4000

Calibrazione e Settaggi Panasonic PT-AE4000

Un saluto a tutti. Premetto di trovare non poche difficoltà nella gestione dei settaggi e nella calibrazione del mio proiettore.
Da più fonti mi è arrivato il consiglio di usare sul PT-AE4000 Color 1. A detta di molti il più preciso nella riproduzione dei colori e delle sfumature.

Io ho modificato leggermente i parametri consigliati ma sono partito da questi :
COLOR 1
Contrasto 0
Luminosità 4
Colore -5
Tinta -4

LAMPADA : Normale

Contrasto Red : 3
Contrasto Green : 0
Contrasto Blu : 0

Luminosità Red : -1
Luminosità Green : 0
Luminosità Blu : 0

Il risultato ottenuto è decisamente Soft nell'immagine…e a volte sento il bisogno di accendere di più i colori e aumentare il contrasto.
Se vi capita di provare lasciatemi le vostre impressioni!
 
Cari amici/colleghi del forum possessori di questo vpr
non essendo in una disc ufficiale posso chiedervi un consiglio su quale schermo 21/9 prendere?e magari anche dove dato che si fa fatica a trovarne..

fin'ora proiettavo su un 230cm 16/9

grazie mille dell'aiuto
 
Di 21:9 tensionati non ne ho ancora trovati...peccato col 4000 avrei voluto provare le memorie formato...peró bisogna piazzare la lente del vpr "all'interno dello schermo" giusto?
se é leggermente sopra, circa 15cm, del bordo superiore il giochetto non funziona o ho capito male?
 
anch' io ho capito così filmarolo....per adesso me lo sto godendo nella sala provvisoria con telo normale...il 2,35:1 me lo sto costruendo con telo peroni.
Per il momento proietto su un 16/9 ma ho avuto l'impressione che abbassando molto l'immagine la qualita, e il fuoco soprattutto, peggiorino.
Me lo confermate?
 
Io piazzeró il vpr con lente poco sopra il bordo superiore...
il 4000 in genere proietta il centro immagine ad altezza lente?

mi sa che anche io dovró abbassare di un bel pó l'immagine, ce l'ho su una mensola ma ad altezza é come se lo avessi installato a soffitto ma non capovolto, data la scocca superiore del vpr abbastanza piatta potrei pensare di appoggiarlo capocolto...
In tal caso permetterebbe di usare meno lens shift?


seconda domanda, un telo 230cm gain 1.5 in amviente living é troppo come guadagno? proietteró da 4.2m e visione da 3

Il tensionato che vorrei ha solo quel tipo di telo...
 
a me 1,5 sembra altino. ma se non puoi fare altrimenti calibreari di conseguenza. mi preoccupa un pò la luce restituita e spuria che andrebbe sulle pareti laterali non trattate.
Il lens shift ti permette (almeno in verticale) di mettere il vpr dove vuoi, nonostante ciò a mio modesto parere se ne usi di meno è meglio.
Ovviamente tutto dipende da quanto vuoi portare in basso l'immagine......
 
Si si certamente , quello che volevo capire é : il vpr di default dove proietta l'immagine in relazione alla lente? centro lente=centro immagine? oppure proietta piú in su o piú in giú?

Fin'ora ho solo avuto un telo con gain 1.2 quindi non ho altre esperienze ma secondo me ( vi daró conferma) cosí a occhio differenze ecclatanti tra un 1.2 e un 1.5 non ce ne sono....anzi forse un pelo meglio 1.5 con l'invecchiare della lampada l'immagine potrebbe risultare appena piú luminosa..

domandona: per tarare luminositá e contrasto con disco test Avshd meglio tenere l'iris attivo dato che probabilmente lo useró nella visione dei film?
 
Io ho il VPR sopra il mobile in salotto e sono ad una altezza di circa 220cm ed ho usato un poco lo lens shift che in verticale ha un ampio raggio d'azione a differenza di quello orrizzontale che è molto più limitato.
Se non ricordo male facendo le dovute prove riscontrai che l'immagine è al centro nel Panasonic, quindi capovolgendolo non otteresti miglioramenti.
Io ho addottato una via di mezzo, cioè ho messo un piccolo spessore nel piedino singolo posteriore per inclinarlo, occhio basta veramente pochissimo ed ho giocato con le opzioni del Trapezio, evitando uno spostamento troppo esagerato a livello meccanico della lente.
Anche secondo me il guadagno è altino per il telo scelto, addirittura, se io potessi tornare indietro, prenderei la tela grigia, poco ma sicuro!
By
 
La distanza sia di proiezione che visione è simile alla tua.
Io uso in Eco la lampada e grigio ( argento) perché aumenterebbe il Nero.
Il telo da terra distanzia di 80cm.;)
By
 
Anche a me interesserebbe molto sapere come proietta il pana4000 con lent shift a zero...se fosse possibile mi piacerebbe istallarlo così per avere la minor perdita di qualità
 
Non c'é il rischio che con gain 0,8 spenga troppo l'immagine????
credo come minimo bisognerebbe usare lampada high...e quando supeta le 1000 ore?
 
Sicuramente dipende dai gusti, ma per farti un esempio a me i contrasti e luminosità dei "moderni" tv non li sopporto. Quindi tendo sempre ad abbassare tale contrasto, e con il grigiore del telo l'immagine risulterebbe meno Flash secondo me ed è tutto un guadagno e poi non cosa da poco il Nero ringrazierebbe!:D
By
 
Ragazzi sono entrato nella famiglia...ma l'ho provatp per poco su un muro giallino...nella speranza che oggi consegnino il telo...

voi la modalitá alta quota la tenete attiva?per mantenere la lampada piú fresca durante la visione...é un pó piú romorosa causa ventola peró...

ho provato il FI su 1 in effetti risolve meglio lasciando quella sorta di piú lieve sfocaturaquindi godibilissima nei film...davvero una grandiosa invenzione!

la mod cinema1 seppur sul muro a chiazze gialle mi é parsa la piú cinema like...

ps. il telecomando compatto e retroilkuminato é simpaticissimo!
 
filmarolo ha detto:
Non c'é il rischio che con gain 0,8 spenga troppo l'immagine????
credo come minimo bisognerebbe usare lampada high...e quando supeta le 1000 ore?
per ora io proietto su muro grigio modalità eco, dimensione 230-240 cm di base e non è affatto male :)
 
Ciao a tutti
é arrivato il telo solo che l'immagine in 16/9 del desktop pc non riempie lo schermo ai lati, mancheranno a occhio circa 2 cm per ciascuno dei due lati.
misura telo dichiarata 234*132
misura da me rilevata 236,5*131
é piú largo del dovuto e anxhe 1cm piú basso
provvedo al cambio?
inizialmente pensavo fosse la matrice del vpr sballata..
 
Io speravo fosse il vpr dato che non conosco bene le funzioni di memoria magari bastava regolare...invece il telo non si regola...
dato che la proporzione é sbagliata ho sfiducia a farmelo sostituire...
tu col tuo riempivi tutto bene?
 
Top