resuscito questo thread che ultimamente sembra un po' morto..e a mio avviso molto stranamente. o tutti si stanno godendo il loro pana oppure ultimamente ci si e' dimenticati di questo piccolo gioiello.
partiamo da 10 giorni fa: ho assistito allo shout out tra l'epson 5500 e il jvc 550,ovviamente ben memore di come si vedesse il mio pana e sopratutto dopo lo shoot out sono andato a rivedermi le immagini e spezzoni di film a cui abbiamo assistito quel pomeriggio.
risultati :il pana se la gioca alla grande su tutto.secondo me e' molto equilibrato e assolutamente non morbido come vien detto quando si parla di proiettori panasonic come caratteristica intrinseca.
dico subito che di base ,come viene impostato da panasonic ,non ha bisogno di grandi modifiche ,si vede gia' molto bene.
e infatti non ha bisogno di esagerare con i vari filtri per enfatizzare l'immagine.ad esempio le scene viste allo shoot out di the dark night si vedono alla pari con jvc e meglio di quello visto per epson.immagine molto naturale quella panasonic.
i colori sono spettacolari e anche gli incarnati sono ben riprodotti.
il livello del nero ,da quello che ho visto e' +o - a livello dell'epson senza arrivare pero' al jvc.
pero' non si puo' dire che tra uno e l'altro c'e' il giorno e la notte.ci sono differenze visibili ma non esagerate.diciamo che se prendi panasonic non te ne pentirai pensando al livello del nero.
frame interpolation : una meraviglia,un must a cui non si puo' rinunciare.ormai mi sono abituato a tenerlo su 2 perche' scorre via tutto liscio e definito in quasi tutte le circostanze.
con il jvc non c'e paragone (quello jvc funziona male) e con l'epson siamo li. l'ho visto all'opera ,quello epson va da dio ,davvero ben fatto ,senza sbavature ne imprecisioni.
quello panasonic e' leggermente inferiore ,ma davvero di poco
qualche esempio :tenendolo su medio -alto ho notato ,soltanto in una circostanza un artefatto nella panoramica aerea dei grattacieli di the dark night su una finestra,cosa che non avevo visto sull'epson.
ma non ho mai riscontrato altri artefatti in nessun altra scena degli oltre 100 bluray che possiedo. ad esempio la scena iniziale di the pusher ,ideale per vedere all'opera il frame interpolation,scena suggerita allo shoot out da alelocate ,denota ed esalta il frame interpolation panasonic (allo stesso modo di quello che aveva mostrato epson ).
la scena senza frame interpolatio e' inguardabile ,si tratta di una carrellata orizzontale dove vengono inquadrati profumi e prodotti con scritte sopra..e che cosi' come e' e' un motion blur unico ,tutto sdoppiato .una schifezza.inserito il frame interpolation,tutto dettagliato ,a fuoco e senza motion blur dall'inizio alla fine della carrellata.una meraviglia.
ho avuto modo di vedere varie partite in hd: spero solo che premium possa allargare l'hd a tutti i match perche' e' esaltante vedere una partita cosi'.la finale si vedeva ottimamente.
ultimamente ho installato nuovamente il proiettore cercando il posizionamento ideale e anche il settaggio ideale ,eliminando quel piccolo aiuto che avevo chiesto al keystone e ho trovato un equilibrio impeccabile che ha notevolmente ridotto l'effetto shading che vedevo fino a 1 settimana fa.adesso mi capita di notare un leggere shading verde in un punto ben definito dello schermo ,solo in rari casi e in circostanze specifiche.ma il tutto molto accettabile. su 5 film visti nel weekend l'ho notato solo in 2 scene ,quindi e' una cosa estemporanea.
per intenderci l'esemplare epson presente da spinelli aveva uno shading molto +marcato almeno per i miei occhi.
comunque per tirare le somme finali direi che per 2000 euro o poco + non penso ci sia niente di meglio in giro . mi spiace solo che non possa diventare 3 d nemmeno con un aggiornamento.peccato !