Panasonic PT-AE3000.

Ciao a tutti,

sono entrato in possesso del bel panny 3000!!! Sono molto contento, penso sia una gran macchina….la cosa che mi ha stupito in particolare sono i colori….FANTASTICI. L’immagine non la trovo per nulla “soft”, semplicemente meno razor dell’epson tw5000 per esempio e per portarla alla nitidezza in default dell’espon bisogna impostare un +5.

In cinema 1 risulta praticamente perfetto e pienamente luminoso, con colori veramente belli. Mi ha sconvolto anche il motion creation e sapete perché…praticamente a volte non ti rendi conto che è in funzione, te ne accorgi solo se lo disattivi. E’ poco invasivo, ha un effetto meno “wow” rispetto all’epson tw5000 in cui è molto più marcato e questo è un bene da un lato, dall’altro non ti fa gridare al miracolo ma nelle scene più rapide lo notti…eccome…. Sull’epson mi aveva impressionato di più ma era molto più “finto” per intenderci. Nessun ritardo percepito tra video e audio e questa era una mia paura….

Il fuoco potrebbe essere meglio, l’ottica motorizzata è comodissima ma ho la sensazione che a differenza di quella manuale sia molto più difficile trovare il fuoco perfetto…

Altra cosa che mi ha stupito in positivo ma che mi ha reso perplesso e vi chiedo conferma: leggendo le distanze di proiezione su projectorcentral non mi ritrovo assolutamente con quanto misurano nel senso che da 3,88mt di distanza lente-muro, ottengo uno schermo da 3,05mt di base, invece dei loro 2,85……

Questo mi rende felice perché metterò uno schermo da 3mt di base con punto di visione a 3,85mt :)

Cia a tutti

Gabriele

Complimenti per l'acquisto...anche io sono contentissimo del nuovo arrivato. Ti confermo che i dati rilevati da projectorcentral non coincidono con quelli reali (almeno con quelli da me rilevati). Da un punto di vista empirico ti posso dire che, a sentire projectorcentral, le dimensioni di immagine ottenibili con il pt 3000 dovrebbero essere quasi uguali a quelle del pt 900 che avevo prima (anzi, che ho tutt'ora in attesa di venderlo).
In realtà, mentre prima, per ottenere una base di 2 metri, da 3.15 di distanza dalla parete, dovevo tirare il collo allo zoom, adesso me la cavo con meno zoom, a tutto vantaggio della luminosità.

Per quanto riguarda la FI, non so, io non sono molto convinto. In modalità "1" non mi accorgo quasi della sua attivazione, mentre in modalità "2" mi pare davvero troppo invasiva...però siccome io uso molto il vpr per le serie tv, in realtà non ho ancora avuto modo di vedere abbastanza film per una valutazione seria. Tu che modalità hai impostato?

Io ormai la tengo su modo 2 già da un bel pezzo. Assolutamente non mi accorgo di averla attivata...va da dio. Se la disattivi ti manca qualcosa.

Buongiorno a tutti ,
Come si comporta con il materiale televisivo da s-video per esempio ?
Visto che attualmente posseggo un Tw1000 Epson ed il risultato con materiale SD da tv è pessimo !

Grazie .:)

Gianni

Solo una piccola precisazione….i dati di projectorcentral non sono perfetti al 100% ma sballati di molto poco, infatti misurando meglio ottengo con massimo zoom 1,24cm di altezza su un’immagine in 2:35:1….

Per cui ho deciso di prendere uno schermo in 21:9 con base da 2,90 mt. Punto di visione 3,90mt

Ieri sera ho visto Ortone e il mondo dei Chi proiettato sul muro….impressionante

Ciao

Gabriele

A 4 mesi dalla recensione ufficiale e dopo aver visto un po' tutti i proiettori degli ultimi mesi, projectorcentral.com ha cambiato il suo verdetto da highly rated a editor's choice. :)

da projectorcentral.com:

An Editor's Choice Award has also been given to the Panasonic PT-AE3000U. At $2,500, the AE3000 is a thoroughly solid performer with a beautifully refined, virtually analog-like image. In addition, it is absolutely loaded with features, a number of which not appearing on any other home theater projectors. We are pleased to give the Panasonic AE3000 our highest honor and strongest recommendation.

Dono d'accordissimo con le cose che leggo qua e la in internet su questa macchina....pregi e difetti...mi ritrovo completamente e secondo me il rapporto qualità/prezzo è fantastico

Gabriele

Ciao volevo fare una domanda, che ho letto un pò di post nelle pagine dietro ma non tutti, siccome io ho il pta2000 con 500 ore di lavoro,su telo 16/9 di 100 pollici ed ho notato che in un paio di punti sullo schermo quando è tutto nero si vedono due ombre sul bianco, non fastidiose, ma ci sono, credo che potrebbe essere polvere, anche se non me lo sò spiegare, allora mi era venuta voglia di prendere il 3000 anche per il fatto dei 100 hz, che non sò se serva vedendo sky hd o ps3 (ciò che ho io)volevo sapere se qualcuno è passato dal 2000 al 3000 e se conviene fare un passaggio del genere, oppure non ne vale la pena, ho letto le caratteristiche , ma magari aspettare che esce un modello nuovo o adirittura il 3d che secondo me non siamo tanto lontani, ed eventualmente cosa potrei fare per il fatto che ultimamente ho notato queste macchie bianche che si notano solo con immagine completamente nera , anche se non centra con il pta3000 ma ormai che ho scritto il post, o magari se mi indicate dove se ne è parlato se è già successo . Grazie

certo che conviene fare il passaggio dal 2000 al 3000! Solo che anche questo vpr non ha l'ottica sigillata e quindi anche qui ti si ripresenterà il problema della polvere! L'unico metodo per toglierla è quello di portarlo in assistenza ( ma aspetta che te ne si accumuli tanta , xchè senno' non vale la pena.......anche perchè dopo un po' tornerà + splendente ed in forma di prima!!)...........ahhhh, ma quando capiranno di SIGILLARE LE OTTICHE DI TUTTI I VPR LCD!!!!???

Ciauz

Ma fatemi capire: si tratta di polvere che entra durante il funzionamento (tappo ottica tolto) oppure c'è in qualche modo da temere anche col proiettore a riposo per la normale polvere casalinga?

la polvere entra anche se ci tieni il tappo ( xchè quest'ultimo copre la lente , ma non TUTTA l'ottica). Prima o poi ti ci imbatterai!! Io ormai mi ci sono affezionato e quando non la vedo........un po' mi manca!;)

D'accordo, ma almeno per quando è spento lo coprirò con un cappottino personalizzato, almeno sposto in là l'andata in assistenza per la pulizia;)

Ma dai ????? Sto fatto qui non lo sapevo.... come è normale che entri la polvere!!!!! allora quelle 2 macchiette bianche sono proprio la polvere? Devo dire meno male almeno sò che non è un difetto, ma comunque bisogna portarlo in assistenza per farla levare???? Non c'è un rimedio o una soluzione, anche perchè poi quando finisce la garanzia, e comunque è una menata. Poi bongrandrea79 hai detto che conviene fare il passaggio dal 2000 al 3000 , in breve perchè , cioè la differenza dal punto di vista visivo è tanta o altri motivi. Grazie

Per la polvere puoi provare a far andare la macchina per un po' con Lampada alta , in modo da far circolare più aria all'interno! ( cmq salvo rari casi, 9 volte su 10 non funonzia!).

Premettendo che sono stato un possessore del Panny pt-ae2000 e considerando che ho visto in funzione il 3000 posso dirti che il passaggio ae 2000 / ae3000 per me sa da fare!:p Perchè? Beh ci sono MOLTI fattori che lo giustificano, tanto per elencarne alcuni: + dettaglio, memorizzazione del formato dell'immagine, Maggior Razor , contrasto notevole,oltre ad "alcuni" accricchi artificiali che rendono l'immagine proiettata in stile Beautiful ( ma a me non è che facciano impazzire, anzi, se posso li evito).;)

Ciauz