Eccomi qua anch'io sono entrato a far parte del club del Pannone 3000!
Purtroppo sto ristrutturando la stanzetta HT e quindi l'ho giusto acceso per vedere se funzionava...
Da ex-possessore del PT-AE900 riporto le mie prime impressioni nel caso fossero utili a qualcuno che come me voglia fare il salto nel FullHD...
Come dimensioni ed ingombro è impressionante rispetto al 900, in generale molto più curato nelle rifiniture, appena acceso il rumore operativo è leggermente inferiore, ma soprattutto quando si spegne non c'è più la "phonata" finale che pareva decollasse. Lo zoom ed il fuoco motorizzati ed il lens-shift senza joystickino sono una figata.
L'ho provato in lampada LOW con un pezzettino di La Bussola d'Oro (BR), Casino Royale (BR) e Transformers (HD-DVD):
- l'immagine pur rimanendo sempre un pò morbida in puro panny-style acquista un dettaglio impressionante molto avvertibile nei campi lunghi pieni di dettagli piccoli, da una sensazione di maggiore tridimensionalità
- ovviamente ancora non ho calibrato niente ma i colori così di default, sono da cascare la mascella veramente ricchi di sfumature con alte luci molto più dettagliate. Sulle ombre chiude forse un pelino troppo (si nota abbastanza in Transformers che peraltro è già molto contrastato di suo) ma questo penso sia risolvibile con la calibrazione. Tra le varie modalità le mie preferite rimangono Cinema1 e Normale (con qualche preferenza in più per quest'ultima un pò più vivida).
- il nero si è abbassato di molto rispetto al mio ex-900, ma se devo dire la verità leggendo le varie recensioni sui siti stranieri credevo scendesse ancora un pò di più... Sull'immagine è godibilissimo, ovviamente si nota di più sulle bande nere dei rapporti in 2,35 (io sono ancora in 16:9).
- l'aggiungi-frame in Mode2 introduce ritardo sull'audio sicuramente percettibile ma non fastidiosissimo (purtroppo il mio vecchio ampli non mi permette di regolare i ritardi) e introduce il famoso effetto soap (che a me piace molto poco) anche se molto meno marcato di quello di alcuni pannelli LCD che ho visto ultimamente.
Vanno prese per quelle che sono: prime impressioni.
Farò prove più approfondite a fine lavori, spero di non avervi annoiato...
TeoNet