Panasonic PT-AE3000.

Quoto Stefano : rispetto all'Epson la resa della funzione "frame insertion" del Panasonic è molto più naturale e meno "telenovela".

Un saluto a tutti,
per riportare la mia, amatoriale e modestissima, opinione sulla funzione di interpolazione (che poi ogni produttore sigla a piacere..).

Come anticipato da Stefano e Belfiore è piuttosto naturale e dolce, oserei direi priva di eccessi o se si preferisce c'è e si vede il giusto. Il risultato (ripeto su segnale HD sky di calcio) è una visione più riposante legata "alla semplificazione della messa a fuoco" sui soggetti in movimento. Il quadro che ne emerge è definito e piacevolmente "compatto" senza portare all' "animazione".

Considerando che con un paio di tasti si può disabilitare qualora su materiale filmico (che proverò a breve :) ) dovesse non risultare altrettanto piacevole, direi ottima soluzione quella del AE3000!

Infine una nota: come mi era stato suggerito, ed in merito alle sole prove sinora fatte, l'effetto di ritardo dell'audio con interpolazione (modo 2) attiva è impercettibile. ;)

Luigi

Per il 3D dobbiamo aspettare un bel pò...
...quello che è lecito attendersi da una macchina di questa fascia di prezzo, e cioè un buon equilibrio generale, una faciltà di installazione ed un esborso contenuto (ad oggi 2.2k euro circa) è confermato da tutti i possessori, anche su AVS.

Cosa volere di più? Forse le lenti sigillate... :D

Tranne clamorose alternative dell'ultimo minuto è mio, solo aspetto un mesetto per comprarlo, quando sarò a casa nuova, altrimenti farebbe la polvere assieme al Pio 5090 :)

nightfuel ha detto:
..Forse le lenti sigillate...

..e lo sportellino automatico di protezione della lente allo spegnimento.. Ma come si suol dire: nessuno è perfetto.. :D

Però: prima dell'acquisto ho visionato attentamente sia il DLP IN83 sia il D-ila 350 (nel week a Milano). Nulla da dire. Quasi perfetti. Quasi..

Il primo è un dlp e l'effetto rainbow a mio avviso è più evidente che sul mio vecchio Sharp Z200. Ma non per tutti è così.

Il 350, tramite processore DVDO, meno croccante, più difficile da posizionare visto lo sviluppo in profondità del case e la lente decentrata oltre agli ingressi laterali. Ma è soggettivo.

Insomma nessuno è perfetto appunto..
Però una cosa è poco soggettiva: il prezzo! E su questo campo il AE3000 è difficile da superare. :)

Luigi

acquistato!!

Sono nuovo e vi ringrazio per la eccezionale competenza nella discussione che mi ha aiutato veramente molto non solo nella scelta del proiettore (stavo per acquistare un epson emp TW980) ma anche nella comprensione che ci sono tante cose da imparare per poter utilizzare al meglio la macchina e pe r questo il forum sarà ancora per molto indispensabile.
Come scrivo nel titolo, ho appena acquistato via internet la macchina!!!!!! che è il mio primo videoproiettore... sto passando da un catodico samsung 22' a questo................:eek: !!!!!!
comunque tra disponibilità in negozio e pratiche varie (finanziamento) dovrò aspettare credo una ventina di giorni.
Ho perciò tutto il tempo per scegliere lo schermo, che per esigenze di spazio dovrà essere necessariamente di quelli avvoglibili. pensavo un 16/9 sopar 280x150 con bordo nero, ma anche su questo mi avete messo una pulce nell'orecchio. Vengo perciò alla mia unica domanda: faccio bene :confused: per lo schermo? la lente del videoproiettore sarà dallo schermo ad una distanza di circa 360cm.
grazie in anticipo e complimenti a tutti :)

ps: a che altezza dovrò posizionare il margine superiore dello schermo?:confused:

Giuseppe75 ha detto:
...scegliere lo schermo, ... pensavo un 16/9 sopar 280x150 con bordo nero, ma anche su questo mi avete messo una pulce nell'orecchio. Vengo perciò alla mia unica domanda: faccio bene :confused: per lo schermo? la lente del videoproiettore sarà dallo schermo ad una distanza di circa 360cm.

Attenzione, se non erro da 3,6 metri non riesci a riempire un 280!
Dovresti cercare di arretrarlo di una ventina di centimetri!
QUI
Per quanto riguarda il formato, visto che devi comprarlo, il mio consiglio è solo uno : 2,35:1

Giuseppe75 ha detto:
a che altezza dovrò posizionare il margine superiore dello schermo?:confused:

Se il soffitto è bianco, o comunque chiaro come di solito, quanto più distante possibile, causa riflessioni che compromettono non poco l'immagine. Se non hai vincoli, un drop di almeno 40cm

Per il formato, mi unisco a Nicola D' Agostino, perchè non un 2,35:1 ?

Proprio ieri sono stato dall' amico Fabrizio per vedere il risultato su 3mt di base (guarda il link sottostante)...e non ho parole tanto lo spettacolo !!

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1652160&postcount=424

p.s. appena preceduto ! :D

Scusate, ma chi vende teli 2.35:1 motorizzati (o manuali) a prezzi abbordabili?
Io ho visto fino ad ora solo teli 4-size a prezzi assurdi.
Esistono anche teli 2.35:1 ?

Io sarei interessato, devo anche giocarci ma in tal caso le bande laterali del 16:9 non sarebbero un problema. Ed i film i nuovi mi pare siano tutti in 2.35:1 quindi quei pochi 16:9 non sarebbero ugualmente un problema. (al massimo prendo due tupplur)

Io infatti , per utenti un pò meno sgamati, considero l'opzione 16/9 meno problematica.

il 2.35 è per chi ha già dell'esperienza abbastanza lunga sul campo...

walk on
sasadf

p.s.:Ale 123 hai cmq un MP ;)

Infatti per il costo c'è chi prende un 16/9 di generose dimensioni e poi con un Tupplur dell'ikea si fa il suo 23.1 home made :D

Esiste il tasto edit per le correzioni ;)

@ale123: meglio se cominci col 16/9 eppoi se usi anche i giochi...;)

walk on
sasadf

Braidix ha detto:
Infatti per il costo c'è chi prende un 16/9 di generose dimensioni e poi con un Tupplur dell'ikea si fa il suo 23.1 home made :D

Secondo me meglio mascherare un telo 2:35:1 per farlo diventare 16:9 che il contrario.

Comunque domande sui teli sono OT in questo thread!

Stefano

Teoricamente è più semplice 'tirar giù' verticalmente due tupplur coprendo le bande nel 16:9 che coprire un 1.25:1 in orizzontale.

Se si avesse il lensshift motorizzato forse no, in tal caso si tira giù il drop superiore e si 'abbassa' l'immagine fino a far uscire la banda inferiore dallo schermo, ma se il lensshift è manuale, credo si faccia prima a tirare giù le due tupplur laterali quando si guarda 16:9

fine ot.