Buondì a tutti,
ieri mi è arrivato il proiettore. Ed alle ore 23.50 l'ho finito di installare a soffitto (2,50 m con staffa) a 4,9 m dal telo 16:9 con base 244 cm a 80 cm da terra. Alle ore 00.00 l'ho finalmente acceso.
Venendo dal Ax200: lo zoom di messa a fuoco motorizzato è molto comodo e consente di avvicinarsi alla griglia mentre si focheggia (può sembrare una sciocchezza ma non lo è se il VPR è appeso al soffitto e si guarda da 4 metri..). Il fuoco è abbastanza preciso da sistemare seppur con un poco di "avanti-indietro". La gestione del lens shift è nettamente superiore al AX200: più range verticale e manopoline a rotazione invece dell'assurdo "joystick" a 4 assi del AX200. Nel mio personale caso il case

p ) nero e rettangolare si inserisce assai bene in ambiente.
All'accensione in eco-mode è leggermente meno rumoroso del AX200 ma non inudibile..
I test video sono uguali a quelli del AX200: poco utili, escudendo la griglia centrale per il fuoco che parte alla prima accensione.
Regolato il fuoco (ed invertita l'immagine per installazione a soffitto

) sono partito con la visione
Il segnale video, nel mio caso, è processato dal Crystalio 2 e il primo approccio è stato con il segnale Sky SD.
Lampada in eco-mode, immagine cinema 3 e interpolazione modo 2. Nient'altro modificato dalle impostazioni di fabbrica. Segnale in ingresso sul C2 a 576p (non esce a 576i..

da decoder Sky) portato a 1080p applicando denoise basso e sharpen moderato ed aggiustando al volo le curve di gamma: sino alle 23.59 del giorno prima non pensavo si potesse ottenere tanto dal segnale SD di Sky (canali tg24, sport 1 e 2). Il problema noto è che il segnale SD è molto discontinuo da canale a canale. Ma quando è accettabile il risultato è stato eccellente (non in riferimento assoluto ma in riferimento a segnale SD TV).
Poi sono passato al segnale Sky HD (sport 1 e NG): emozione. Ridotto lo sharpening e il denoise sul C2. Spettacolo. In particolare la partita in replica Juve-Genoa: sembrava di esser allo stadio. Tanto che alla fine ne ho guardata un pochetto e non sono juventino.. L'erba del terreno era erba

..
Il frame interpolation (mode 2) si nota sul segnale HD e pochissimo sul segnale SD. A mio avviso, almeno su ciò che ho visto ieri (partita e documentario), è molto valido e per nulla fastidioso. Rende l'immagine, per dar l'idea, più solida nella messa a fuoco dello spettatore ma in modo gradevole.
Infine, come per l'AX200, tende a saturare un filo troppo il rosso a mio avviso (ma si recupera piuttosto agevolmente).
A questo punto visto l'ora, ho spento a malincuore. Avrei voluto verificare le altre sorgenti (BD, console e dvd e..) ma per ora è tutto.
Luigi