• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic] PT-AE2000

otaner ha detto:
Sicuramente è dovuto al vetrino dei filtri.....

Quindi aprendolo e lavorandoci :eek: si potrebbe ovviare?
Ho il terrore dello shading :(
Un'altra domanda: chi conosce TUTTE le voci del menù segreto?
Il flicker l'ho aggiustato, avevo il verde che tremava......ho visto il firmware, ok ma le altre voci a cosa servono?
Grazie.
Ciao, Luca.

Ultima modifica:
otaner ha detto:
Io non mi arrischierei ad aprirlo......
Ma hai provato ha disabilitare i filtri mettendo in modalità "normale"?

Non lo aprirei io :)
Proverò in modalità "normale", grazie.

Comunque, se non si fosse capito :D , anche io sono arrivato, con leggerissimo ritardo, al FULL HD.
Il PT-AE2000 ha preso il posto di un onesto Epson TW10 che dopo oltre 1000 ore di visione (senza nessun alone, striscia o dust blob) ho venduto a 370 Euro.
Pazientemente ho cercato un vpr full hd sui 1400 Euro ed avevo trovato il Sanyo Z2000, acquistato su Ebay da On...store; non mi é MAI arrivato :eek:
Poi il colpo di fortuna con la C maiuscola, visitando il sito di un installatore "famoso" ho trovato il Panny usato in demo con 29 ore a 1400 Euro: PRESO!!!!!
Da mercoledì sto facendo prove e vedendo film, ovviamente é un altro pianeta rispetto al piccolo Epson :p
Il "problema" dei bordi colorati, mi é stato detto dal "famoso" installatore, pare sia dovuto a questi benedetti vetrini e lo aprirebbe lui per mettermelo a posto.
Ecco perché chiedevo se qualcun'altro lo avesse aperto.......
In attesa che venga da me per aprirlo me lo sto godendo alla grande.
Durante i film i bordi non si notano così posso apprezzare la notevole tridimensionalità del Panny che unita alla colorimetria "corretta" dal "famoso" installatore danno una sensazione di VERO cinema.
Per adesso vi ringrazio per le risposte.
Ciao, Luca.

Caspita Luca, mai visto nulla di simile.
Così è effettivamente troppo evidente, al punto che credo dia fastidio anche nei film.
Urge intervento del famoso installatore :D
Hai provato ad escludere il filtro?

non so se nel caso specifico si tratta del filtro "cinema" (personalmente non credo, ... :boh: ), ma purtroppo il problema di aloni verdastri e rossastri c'è in molti vpr.
Secondo qualcuno si tratta di disomogenità nell'illuminazione delle singole matrici RGB, che fa prevalere un colore piuttosto che un altro in una determinata zona.

Perchè si nota soprattutto in modalità "cinema" o "colore" e non in "normale" o "dinamico" ?
Perchè le modalità meno luminose evidenziano le diversità ai nostri occhi.

Anche il mio ha iniziato a manifestare disomogeneità dopo 150-200 ore, se ne è accorta per prima la mia sonda colorimetrica spyder-express2.
La tentazione di mandarlo in assistenza è forte, ma non mi sogno nemmeno di aprirlo di persona.
Per adesso ho deciso di smetterla con le schermate di taratura e mi godo i film, che sono quello che conta.

Nel tuo caso contatterei l'assistenza Panasonic.
Facci sapere.

Oggi altre prove......
Ho notato che passando da CINEMA 3 a NORMALE o da DINAMICO a COLORE1 si nota un meccanismo (oltre a sentirlo) che passa davanti la lente, ovviamente sarà il filtro: giusto?
La cosa strana é che da NORMALE a CINEMA3 si nota un vistoso alone rosso spostarsi da dx a sx.......ma poi tutto torna normale :eek:
Gli aloni che ho riportato in foto si notano NETTAMENTE su fondi bianchi in CINEMA o COLORE mentre in NORMALE e DINAMICO resta qualcosa di appena accennato, praticamente impossibile da distinguere.
Con i film gli aloni si notano un pochino su fondi tipo deserti (es. Pitch Black o Transformers) ovviamente in tutti i film che ho visto non li ho MAI visti perché troppo preso dalla goduria della visione :D
Mi direste se pure a voi fa questo effetto rosso in movimento quando passate, con schermo bianco, da NORMALE a CINEMA3, grazie.
Un'altra domanda sul menù di servizio: che firmware avete?
E che temperature segna? Inoltre le ore che sono scritte in quel menù cosa rappresentano? Perché ci sono QUATTRO valori con H.......boooh!!!
Ciao a tutti, Luca.

lucalazio ha detto:
Mi direste se pure a voi fa questo effetto rosso in movimento quando passate, con schermo bianco, da NORMALE a CINEMA3, grazie.
è esattamente l'intervento del filtro pure-cinema: riporta la colorimetria ai valori corretti, eliminando la tendenza al blu tipica della lampada e producendo una riduzione della luminosità.

Tutte le modalità "cinema" e "color" usano il filtro, le altre no.

Forse qualcuno già lo aveva messo........:http://rapidshare.com/files/85679411/Service_Manual_PT-AE2000.rar
Per i temerari che vorranno aprire la loro "creatura"
Tra l'altro c'é spiegato TUTTO sul menù di servizio.

Oggi visto "Sfida senza regole": un bel film con solo un pò di rumore video nelle scene notturne.....per il resto: non avevo MAI visto Robert De Niro e Al Pacino così da vicino......sembrava di averli in saletta con me!!!!
Ciao, Luca.

Continuo il monologo :(
Il self check mi ha dato alcune notizie e una delusione.......
Mi spiego: premendo POWER OFF, poi destra, su, giù, su, giù ed ENTER si entra in questo "famoso" menù.
Qui troviamo diverse voci: FAN FULL MODE (off) che servirà per mandare le ventole a "palla", poi AUTO SETUP (normal) che non so a cosa serva.
Dopo troviamo le due voci più importanti SELF CHECK e FLICKER ADJUST di cui darò di seguito i valori (con la sorpresa).
Infine ci sono tre voci che NON capisco proprio e, se qualcuno sapesse, sarebbe gradita la sua spiegazione.
E sono: 525i SD (off), OS (off) e HPLL (on), qualcosa sul manuale tecnico c'é ma, praticamente, a che servono?
Tornando alle due "famosa" voci: il FLICKER ADJUST l'ho ritoccato ai seguenti valori dato che "flickerava" vistosamente.
Rosso 183, Blu 177 e Verde 181 sia su Ceiling che su Desk.
Ora preparatevi carta e penna :D
Vi elenco TUTTE le voci del SELF CHECK e sarei grato se qualcuno (magari anche solo uno) facesse il confronto con i propri valori :)

SELF CHECK_______________________S/N SG764****
MM:1.05___F:1.07___IM:1.03
___________________________G-SAVED OK
___________________________V-SAVED OK
IRIS OK____________________FAN OK
FAN1 OK____________________FAN2 OK
FAN3 OK____________________FAN4 OK
TEMP OK
TEMP1 (all'accensione) 182, (dopo 1 ora) 73_______TEMP1 255 (fisso)
TEMP2 (all'accensione) 182, (dopo 1 ora) 173______TEMP2 255 (fisso)
LAMP OK_____________________2000H OK
TOTAL 153H__________________RESET 1 :eek: :eek: (sorpresa!!!)
62H50__________19__________54H20
90H00__________39__________69H10
0H00___________0___________0H00

E questo é tutto.......
La sorpresa é stata nel RESET a 90 ore NON dichiarato!!!!!
Ascoltato subito il "famoso" installatore mi é stato detto che lui non ne sapeva nulla e che probabilmente il fornitore (di cui farò il nome appena certo di questa cosa) lo ha provato :eek: :eek: :eek:
90 ORE DI PROVA!!!!!!!!!
QUATTRO GIORNI ACCESO!!!!!!!!!!
Anzi no.......visto che il menù dichiara 39 accensioni che fanno 2 ore e mezzo ad accensione.......si sono visti 39 FILM prima di darlo al cliente!!!!!!!!
Comunque mi é stato chiesto il Seriale per poter risalire alla storia di questo PT-AE2000.
Ne saprò e, di conseguenza, ne saprete delle belle.
Per fortuna, a parte gli aloni sui bianchi e le 90 ore "scroccate", funziona e si vede ALLA GRANDE altrimenti chi lo diceva al mio avvocato di rispolverare gli indirizzi di Panasonic Italia (gli "anziani" del Forum ricorderanno l'effetto Hulk sul mio PT-AE300, la conseguente battaglia e definitiva vittoria con il rimborso totale dell'importo pagato).
Tra l'altro, per gli aloni, il "famoso" installatore ha dichiarato che é una sciocchezza e che quando passerà a Roma me lo metterà lui stesso a posto.
Stay tuned.
E mi raccomando: almeno UNO risponda con i propri valori........
Grazie mille.
Ciao, Luca.

caro Luca, hai ragione a sentirti un po' abbandonato. Mi riprometto di guardare stasera o domani con calma i miei valori.

lucalazio ha detto:
Infine ci sono tre voci che NON capisco proprio e, se qualcuno sapesse, sarebbe gradita la sua spiegazione.
E sono: 525i SD (off), OS (off) e HPLL (on)
riesco ad immaginare che 525i si riferisca al 480i del formato NTSC (il nostro 576i viene di solito identificato da Panasonic con 625i). Non ci riguarda.
Gli altri due non so (OS=On Screen Menu ? quello degli ingressi ?), ma non credo sia una cosa importante ...
Tornando alle due "famosa" voci: il FLICKER ADJUST l'ho ritoccato ai seguenti valori dato che "flickerava" vistosamente.
Rosso 183, Blu 177 e Verde 181 sia su Ceiling che su Desk.
male! Se non hai problemi perchè li hai toccati ?
Con le matrici HDready il flickering aiutava a correggere il famigerato "vertical banding", ma adesso ....
Per tua info, anche i miei "flickerano".
Vi elenco TUTTE le voci del SELF CHECK e sarei grato se qualcuno (magari anche solo uno) facesse il confronto con i propri valori
TEMP1 (all'accensione) 182, (dopo 1 ora) 73_______
TEMP2 (all'accensione) 182, (dopo 1 ora) 173______
TEMP 1 è la temperatura all'interno del vpr vicino alle matrici LCD, TEMP 2 quella dell'aria in ingresso (ambiente) vicino al filtro.
I valori sono espressi non in °C, ma in unità "sconosciute" e vanno letti inversamente proporzionali all'andamento della temperatura (cioè quanto più la TEMP cresce, tanto più il valore si abbassa).
Volendo, si può tentare una correlazione:
- TEMP 2 (temp ambiente all'accensione) 182 = circa 20°C (temp casa tua)
- TEMP 2 (dopo 1 h) 173 = circa 21-22 °C
- quindi 10 punti di TEMP corrispondono a 1-2 °C
- TEMP 1 passa da 183 a 73, cioè varia di 110 punti, che corrispondono a 11-22 °C di incremento.
E' SOLO UNA IPOTESI ... ! :boh:
TOTAL 153H__________________RESET 1 :eek: :eek: (sorpresa!!!)
62H50__________19__________54H20
90H00__________39__________69H10
0H00___________0___________0H00
TOTAL è il numero di ore reali di funzionamento.
RESET ........ hai capito perfettamente :( , ma non sono sicuro che prima del reset siano state fatte 90h oppure 62h50.
Il numero di ore a destra di ogni riga rappresenta le ore "pesate" in base all'uso della lampada in High mode o Low mode: se viene usata in High è probabile che salgano più velocemente (usura maggiore). E' un parametro interno al sw di gestione.
Tra l'altro, per gli aloni, il "famoso" installatore ha dichiarato che é una sciocchezza e che quando passerà a Roma me lo metterà lui stesso a posto.
Stay tuned.
sono MOLTO INTERESSATO (ma nutro forti dubbi che sia una sciocchezza ...). Fammi sapere

Ultima modifica:
SELF CHECK S/N ........
MM 1.07 F 1.07 IM 1.04
.....
.....
TEMP OK
TEMP 1 159 (dopo 5 minuti) TEMP 1 255
TEMP 2 177 (dopo 5 minuti) TEMP 2 255
LAMP OK 2000H OK
TOTAL 276 RESET 0
275H30 131 213H40
0H00 0 0H00
0H00 0 0H00

ciao

lucalazio ha detto:
E mi raccomando: almeno UNO risponda con i propri valori........
Ciao, Luca.

MM:1.05___F:1.07___IM:1.03
___________________________G-SAVED OK
___________________________V-SAVED OK
IRIS OK____________________FAN OK
FAN1 OK____________________FAN2 OK
FAN3 OK____________________FAN4 OK
TEMP OK
TEMP1 (all'accensione) 164, _____TEMP1 255 (fisso)
TEMP2 (all'accensione) 180, ______TEMP2 255 (fisso)
TOTAL 2264H_________________RESET 0
2264H00_________1187__________1719H50
0H00__________0__________0H00
0H00__________0__________0H00

rosso 200 - blu 199 - verde 184

Ciao

2264 ore ???
fantastico, come va ?
Calo di luminosità ?
Come sei messo a shading (aloni rosso-verde nelle schermate grigio chiaro) ?

Un lieve alone rossastro sul lato dx visibile solo nelle modalità cinema e color.

Nelle ultime 500 ore sono passato dalla modalità eco alla modalità normal.

Ho la sensazione che, nelle schermate bianche, incominci ad esserci un viraggio verso il giallo.

Cosa tra l'altro confermatami dalla assistenza panasonic come sintomo dell'esaurimento della lampada.

Ciao

Grazie ragazzi.
Intanto, otaner, complimenti per le 2264 ore e i 1187 film visti (calcolando una visione ad ogni accensione).
Per MauMau: come mai hai i due valori MM ed IM più alti?
E' stato in assistenza dove l'hanno potuto aggiornare?
Oppure, più semplicemente, é nuovo?
Nessuno di voi ha avuto la "sorpresa" del RESET.......solo io :(
Un'altra etichetta da leggere sarebbe quella dell'uscita dalla fabbrica: mese ed anno vicino al seriale sul proiettore se non ricordo male.
Poi, se non vi dispiace, potremmo passare alle tarature :D
Quale preferite e come l'avete modificata.
A presto ed ancora grazie.
Ciao, Luca.

@ otaner
hai esattamente gli stessi sintomi del mio vecchio ptae700 giunto alle 3400 ore. Certamente la sostituzione della lampada lo farà rinascere.

@ lucalazio
il mio panny è nuovo, ottobre 2008

Taratura

Siccome mi é stato chiesto in mp di inviare la taratura del "famoso" installatore lo faccio volentieri pubblicamente così mi potrete dare alcuni giudizi.......e le VOSTRE tarature personalizzate :)

In COLORE1:

CONTRASTO +6
LUMINOSITA' -9
COLORE 0
TINTA 0
NITIDEZZA +8

Nel menù avanzato:

CONTRASTO R -3
CONTRASTO B -2
LUMINOSITA' R +5
LUMINOSITA' B-2

Tutti gli altri valori a 0 tranne RID.RUM. che ha il default a +1.

Questa é la migliore tra quattro curve che mi sono state lasciate dentro al vpr.
Ho provato con vari dischi test a farne altre ma switchando rapidamente le memorie torno sempre a preferire la M3 cioè quella che vi ho riportato.

E' vero pure che basta cambiare telo, ambiente, lettore, cavi, film ed anche umore ed una curva cambia totalmente da un vpr all'altro :D

Ad esempio, ieri ho provato una pezza del telo Peroni BlackOut sopra al mio telo Ikea Tupplur (quello bianco sporco ora anche impolverato) e, per essere onesto, "sparava" troppo sui bianchi!!!!
Mi sembrava, nel piccolo della pezza, che facesse la famosa "palla di luce" mentre il Tupplur non essendo lucido e bianco riesce a darmi quel giusto contrasto.
Purtroppo, dopo cinque anni di onesto lavoro, si sta un pò "ondulando".
L'avevo fissato solo in alto con delle graffette e lasciato cadere con un peso incollato in basso.
Dovrei provare a staccarlo ed incollarlo totalmente sul pannello di MDF che c'è sotto: che colla potrei usare che non passi e non bagni il telo Tupplur?
Maniaci del DIY fatevi avanti!!!!!!!
Grazie ancora.
Ciao, Luca.

non commento le tue impostazioni perchè non credo siano "esportabili", ma penso che NITIDEZZA +8 sia strana.
I bluray sono già nitidi e dettagliati di per sè, perchè creare un "finta" e ingannevole iper-definizione (che porta artefatti) ?

Io sono a +1 ed ho un'immagine dettagliatissima, naturale e molto cinematografica.
Forse tu usi molto i videogiochi.