Mi sembrava doveroso intervenire per chiarire giustamente questo problema di fuoco del PT-AE 2000...
Qualche settimana addietro ho scritto nel topic che questo VPR aveva dei grossi problemi di fuoco, però la mia scarsa esperienza mi aveva fatto alzare la bandiera bianca su questa stupenda macchina troppo presto e vi spiego il perchè.
La mia prima installazione è stata a soffitto con il supporto universale che dal soffitto stacca per circa 20 CM e dunque per chi come me poi vuole lo schermo abbastanza basso (questo perchè non mi piace farmi venire il torcicollo) ho da subito dovuto usare lo shift ottico...
Ebbene c'era qualcosa che continuava a tormentarmi e mi sono chiesto perchè non usarlo su una bella mensola al centro dello schermo????
Eh perchè e qui che mi sono accorto che la non perfetta messa a fuoco dipende per il 90 % dallo shift che se anche spostato di poco il fuoco va a farsi benedire...
Adesso non voglio dire che il 2000 ha risolto il problema della sua morbidezza già di sua natura ma devo dire che rispetto a prima con lo shift spostato sembra di avere un'altro gruppo ottico...
Con questo voglio dire che se avete il PT 2000 se volete una quai perfetta messa a fuoco lo shift ottico deve stare a posizione "ZERO" e cioè mettere il proiettore al centro dello schermo e basta...
senò pena in una non generale e precisa messa a fuoco in quasi tutta la superficie...
Questo si traduce in una messa a fuoco che rispetto a prima ha dell'incredibile e dunque criticare la messa a fuoco non perfetta su questo VPR è da rivedere sulla posizione del VPR rispetto allo schermo.
Sicuramente ho scoperto l'acqua calda

, ma magari c'è qualcuno che nell'immediato come me non se ne rende conto e dunque spero di essere di aiuto a chi vuole provare una posizione diversa.