Dopo una serata di prove...posso dire anch'io la mia!
Io avevo visto l'epson all'opera ed ho scelto Pana a scatola chiusa

misteri dell'inconscio umano e a dire il vero (certo l'immagine dell'Epson è un immagine a memoria) non ho notato differenze abbissali...cmq a parte questo, il Pana l'ho provato con due sorgenti...PS3 e HTPC. L'aggancio del segnale 1080 a 24 è perfetto sia con PS3 che con HTPC entrambe collegate al Denon 3808 e da qui parte un cavo di 10 metri DVI DVI (si avete letto bene!...un "vecchio" cavo DVI che utilizzavo per il Pana 700!) con relativi adattatori alle due estermità! Ebbene, anche non avendo un cavo HDMI-HDMI il segnale aggancia che è una meraviglia....ora, la scheda video riconoscendo il pana attaccato mi da la possibiltà di scegliere i 24hz

cosa che non accadeva con il mio precedente Sanyo Z4 ed il Denon 3808 utilizzato semplicemente come switch fa il suo lavoro
Ottimo direi!
La cosa che invece non mi è piaciuta per niente è che queso 2000 è RUMOROSO! Ebbene si...non so se è il mio modello ma io la ventola la sento eccome! a circa un metro, un metro e mezzo sopra la mia testa, la ventola (impostazioni: ventola minimo??? Dopo aver eltto sopra...non ne sono + sicuro! lampada eco-mode) è abbastanza fastidiosa...lo Z4 era più silenzioso!
Ho provato sia materiale SD (sia su PS3 che su HTPC) che materiale HD sia su PS3 (BD) che HDDVD (HTPC).
Il passo avanti c'è!
Eccome se c'è anche se alcune cose, mi sento di dire che erano...non voglio dire migliori...ma più "accettabili" sui pannelli 720 dello Z4...
...non lanciatemi le uova per favore!!!

Ok...provo a spiegarmi...la cosa che ho notato nei film SD sia su PS3 che su HTPC (qualità a favore di quest'ultima sorgente) è una quasi constante presenza di poca definizione di contorni una quasi costante presenza di "frittura" cosa che questo (ovvio...a parità di film) su un 720 era molto meno percettibile. I colori, i dettagli alle basse luci, il contrasto...beh! li siamo proprio su un altro pianeta!
Una sensazione di finto l'ho percepito anche con i giochi della PS3...anche questi sono in 720 (mi sembravano più veri con lo Z4) ma cmq anche in questo caso, nel complesso, ottimo il lavoro del Pana.
Con materiale HD...beh qui si vede che si riesce a tirare fuori veramente il massimo da questa macchina! Tutto semplicemente splendido! pazzesco! Tridimensionalità da non credere...colori e definizione fino a poco fa impensabili e il tutto in maniera molto cinematografica e poco digitale! Anche in questo caso però...non manca qualche piccolo appunto!
In quasi tutti i film hd che ho visionato per provare il VPR ho notato che cmq, il Pana non è esente dal tirare fuori un po di grana nell'immagine (cosa notata anche nel BD dei fantastici 4) Ora, non so se questo è dovuto da qualche setting e se si puo attenuare ma la cosa mi ha lasciato un po perplesso (niente di grave è!)
Il nero mi piace...l'immagine non troppo tagliente e più cinematografica mi alletta molto...i colori li trovo superbi..insomma proprio una bella macchina....
Sul nero forse c'è ancora margine di miglioramento ma non mi sembra inferiore a quello dell'Epson...anzi!
Ho trovato Color1 (come quasi tutti qui!) il migliore punto di partenza e ritoccando un po la luminosità e il contrasto (luminosità +5 contrasto +6) ho trovato un piccolo miglioramento...la cosa che non ho capito è come utilizzare l'autocalibrazione...
Ho fatto come spiegato in precedenza da Maurocip ma onestamente non ho notato nessuna differenza..i valori restano tali e quali e non ci sono cambiamenti...mi spiegate passo passo come se non avessi mai acceso un VPR come devo fare per capire se il waveform funziona e porta migliorie/peggioramenti??
Che ne pensate di avere luminosità a +5 e contrasto a +6??
Altra cosa...mettendo la lampada in full o in eco...non noto nessuna differenza visiva...è normale??
Riassumento
Difetti:
Rumoroso
poco incisivo (ma per me che cerco un immagine più naturale possibile è un pregio!

)
Non nasconde artefatti dei film....
PRO:
Tutto il resto...praticamente..quasi tutto!