• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic] PT-AE2000

Ho letto oggi la recensione per pt-ae2000 su DVHT di Manuti, come al solito molto ben fatta.
Ovviamente come già scritto anche su htprojectors il vpr raggiunge un giudizio ottimo.
Mi è piaciuto anche leggerne, senza mezzi termini nè "tra le righe" (cosa che odio a morte), anche i difetti del vpr.
Bravo quindi ad Andrea per la competenza e la schiettezza, e brava anche Panasonic che ha avuto la capacità di darci un ottimo vpr ad un prezzo assolutamente eccezionale.

problemino

ho riscontrato un problema durante la visione del vpr. il problema si presenta con tutti i formati e con tutti i lettori anche se in intensità diversa.
vorrei capire se si tratta di un difetto o di una cosa normale e se c'è modo di risolverlo o attenuarlo.
non so se questo difetto ha un nome specifico e spero di riuscire a descriverlo bene.
quando compare una schermata nera o molto buia si vedono abbastanza chiaramente dei "residui" dell'ultima immagine precedente.
una sorta di "pixelizzazione"
non so se in questo caso si può parlare di rumore video.
queste macchie di dimensioni molto grandi sono di un nero più nero.
faccio un esempio:
all'inizio di un film compaiono le avvertenze sui diritti d'autore.
è scritto in grande "AVVERTENZE", quando la scritta scompare (se i fotogrammi successivi sono neri) per qualche istante si intravede un residuo della parola "avvertenze". il colore è nero su nero.
lo stesso avviene per tutte le immagini che restano fisse per qualche secondo e sono seguite da schermate nere.
la cosa è abbastanza fastidiosa.
c'è modo di risolverla?
di cosa si tratta?
è normale?
dipende dal vpr?
spero di essere riuscito a spiegare e descrivere il problema...

YES !
Semplicemente, Hai un nero troppo sollevato :p e vedi cose che NON dovresti vedere ( per semplificare ).
La soglia te la dai, diminuendo la luminosita' fino a quando NON vedi piu' questi artefatti e ritarando il tutto, partendo da quella luminosita' come punto di massima ;)

FuoriTempo ha detto:
fammi capire meglio... oggi ho la luminosità a +10, abbassandola a + 8 dovrebbe andare meglio?
Con la luminosita' cosi' settata, vedi cose che NON dovresti vedere ... compresi gli artefatti e mocroblocchi di compressione a cui facevi riferimento.
Abbassa la luminosita' fino a non vedere piu' questi artefatti ( di solito bastano 2 o 3 punti ) e rifai, o rifai fare, la taratura del vpr ( ricontrolla la scala di grigi e il gamma ) con il nuovo valore di brightness settato.
Fai qualche prova di visione con materiale a te noto e controlla che oltre ad essere scomparso il difetto lamentato, tutto il resto stia a posto e sia corretto in generale.
Ciao

FuoriTempo ha detto:
fammi capire meglio... oggi ho la luminosità a +10, abbassandola a + 8 dovrebbe andare meglio?
Ha ragione highlander, ma non devi abbassare "a caso" la luminosità...

scommetto hai usato il dvd di merighi....;)

Infatti in quel DVD c'è la soglia del nero (0%) più un ulteriore step -5% (cioè sotto il nero visibile).
Se tu hai usato quel pattern con il waveform, sicuramente l'impostazione che hai avuto ti porta a rendere visibile ciò che non dovrebbe ;)

Usa quindi un altro pattern, (tipo quello di eagle project o di AVF, che sono da 0% a 100%....) vedrai che la luminosità si posizionerà su livelli diversi (da me 0, poi ritoccata a mano a 1 e contrasto +9) e non avrai tutti i problemi da te lamentati ;)

p.s. ma non ti sei accorto così di avere un nero poco profondo??????

ciao

finalmente mi è arrivato ieri il nuovo Panny e l'ho provato in una installazione "di fortuna" tanto per vedere l'effetto che fa e assicurarmi che fosse tutto in ordine. Che dire: con gli HD DVD sono rimasto assolutamente a bocca aperta, e non ho tarato ancora niente proiettando per di più sulla parete nuda e cruda... non oso immaginare quando avrò terminato il set up della sala con il nuovo schermo cosa potrà venirne fuori... ;)

complimenti!!!
io purtroppo ancora vado solo di SD.....:rolleyes:
ma sono entusiasta, non vedo l'ora di vedere di cosa è capace in HD ;)

ho provato diversi dvd test.
diversi post fa ho espresso i miei dubbi circa i risultati che ho ottenuto.
effettivamente il dvd più usato è stato proprio quello di merighi, ma ho usato anche eagle project e quello thx (guerre stellari)).
alla fine di tutte le impostazioni risultanti mi ero orientato verso quella di merighi perchè affogava meno i particolari sulle basse luci.
ho preferito rinunciare al nero in cambio di qualche particolare in più.
devo ammettere di essermi subito pentito di quei valori ma per pigrizia li ho lasciati (nel frattempo sono diventato anche papà ed avevo altro per la testa).
appena avrò un pò di tempo rivedrò tutto... nel frattempo proverò con la luminosità a +8...

p.s. ieri sera ho visto i corti pixar in bd.... uno spettacolo incredibile... sono in trepidante attesa per cars!!
p.p.s qualcuno saprebbe consigliarmi (in pvt) qualche bel cartone in hd?

maurocip ha detto:
complimenti!!!
non vedo l'ora di vedere di cosa è capace in HD ;)

ti assicuro che la differenza tra HD DVD Toshiba upscalato a 1080 -> Panny e Lettore Panasonic SDI -> Crystalio VPS 2300 -> Panny è davvero notevole, provavo ieri a mandare il dvd de "il gladiatore" in questa seconda configurazione e le differenze sono davvero notevoli, quando avrò terminato la sala vi saprò dire... per ora continuo a lavorare :D

FuoriTempo ha detto:
...quando compare una schermata nera o molto buia si vedono abbastanza chiaramente dei "residui" dell'ultima immagine precedente...

Capita anche a me ed in effetti ho tarato il Vpr con il test merighi.
Adesso provo a tarare con altri test.
Ciao

roentgen ha detto:
....in questa seconda configurazione e le differenze sono davvero notevoli,....
Cioe' :confused:
Meglio ?? :p
No perche' io il Toshi a 1080i in SD l'ho provato da me e al confronto col Pio 868 ... non andava male ma preferivo il Pio :cool:

Highlander ha detto:
Cioe' :confused:
Meglio ?? :p

decisamente meglio, come nitidezza, pulizia d'immagine ma... stiamo parlando di una configurazione assolutamente "di fortuna" fatta tanto per provare :)
il Panny + VPS la da a bere alla grande al Toshiba upscalato...

otaner ha detto:
Capita anche a me ed in effetti ho tarato il Vpr con il test merighi.
il pattern di merighi è ottimo, ma devi capire cosa ci stai facendo.
Se lo utilizzi per provare varie configurazioni su cui vale il tuo giudizio occhiometrico è un discorso.
Se lo usi per tarare con uno strumento automatico è un altro film.

Infatti dopo aver usato il waveform (sia a schermo completo che per singola linea, cosa che personalmente preferisco) con un pattern 0% - 100%, inserendo il dvd di merighi si noterà che il nero assoluto lo hai al 0% ed al -5%, in modo indistinguibile, ma il waveform se ne accorge e segnala correttamente il -5% al di sotto del livello 0%.
Se a questo punto si fa partire in automatico il waveform, vi accorgerete che il -5% diventa il nuovo 0%, con il 0% che entra in zona positiva (non è più il nero assoluto).
In questo modo però avete falsato il nero in modo definitivo

Come mi è capitato più volte (a casa di manuti, a tal proposito ricordo una interessantissima disquisizione su cosa fosse il nero e quali fossero i particolari da vedere) ci sono casi in cui l'ombra NON DEVE essere letta, semplicemente perchè è il nero assoluto, ogni tentativo di trovare particolari, serve solo a trovare artefatti ;) .

In particolare il panasonic è molto credibile, con neri molto profondi e non affoga i particolari, se non in minima parte.
La prova del 9 è sulla famosa scena del gladiatore in cui l'imperatore scende nell'arena per scoprire chi si cela dietro la maschera. C'è un soldato nella porta in ombra che si deve intravedere (se non si vede i neri sono affogati, se si vede troppo il buio della borta invece che nero diventa grigio).
Ebbene, come ho scritto alcuni post fa, sono rimasto strabiliato dalla efficienza del waveform (in unione con una scala dei grigi 0%-100%): il soldato era praticamente "perfetto". ;)

Poi per mio gusto personale ho preferito dare una piccola ritoccatina (da 0 a -1 di luminosità) probabilmente "affogando" in modo impercettibile i neri ma donando più dinamica all'immagine.

Insomma, se usate il waveform in campana con ciò che gli date in pasto, se gli date un grigio al 18% esce fuori una chiavica!!!!!!:D :D

Ti ringrazio del chiarimento;
Non è che potresti illustrare quale sia , a tuo parere,i l modo corretto per usare il waveform (il manuale è piuttosto stringato)

Ciao

otaner ha detto:
Non è che potresti illustrare quale sia , a tuo parere,i l modo corretto per usare il waveform (il manuale è piuttosto stringato)
credevo di averlo fatto....:D :D

comunque, scala di grigi a 10 step (come sul manuale) o a 20 step 0%-100% (nero assoluto-bianco assoluto) e waveform per singola linea.
Quindi lanciarlo in automatico ;)

Con quanto memorizzato, prendere poi i propri DVD di riferimento per controllare/modificare secondo i propri gusti.

La cosa ovviamente va eseguita per ogni sorgente