otaner ha detto:
Capita anche a me ed in effetti ho tarato il Vpr con il test merighi.
il pattern di merighi è ottimo, ma devi capire cosa ci stai facendo.
Se lo utilizzi per provare varie configurazioni su cui vale il tuo giudizio occhiometrico è un discorso.
Se lo usi per tarare con uno strumento automatico è un altro film.
Infatti dopo aver usato il waveform (sia a schermo completo che per singola linea, cosa che personalmente preferisco) con un pattern 0% - 100%, inserendo il dvd di merighi si noterà che il nero assoluto lo hai al 0% ed al -5%, in modo indistinguibile, ma il waveform se ne accorge e segnala correttamente il -5% al di sotto del livello 0%.
Se a questo punto si fa partire in automatico il waveform, vi accorgerete che il -5% diventa il nuovo 0%, con il 0% che entra in zona positiva (non è più il nero assoluto).
In questo modo però
avete falsato il nero in modo definitivo
Come mi è capitato più volte (a casa di manuti, a tal proposito ricordo una interessantissima disquisizione su cosa fosse il nero e quali fossero i particolari da vedere) ci sono casi in cui l'ombra NON DEVE essere letta, semplicemente perchè è il nero assoluto, ogni tentativo di trovare particolari, serve solo a trovare artefatti

.
In particolare il panasonic è molto credibile, con neri molto profondi e non affoga i particolari, se non in minima parte.
La prova del 9 è sulla famosa scena del gladiatore in cui l'imperatore scende nell'arena per scoprire chi si cela dietro la maschera. C'è un soldato nella porta in ombra che si deve intravedere (se non si vede i neri sono affogati, se si vede troppo il buio della borta invece che nero diventa grigio).
Ebbene, come ho scritto alcuni post fa, sono rimasto strabiliato dalla efficienza del waveform (in unione con una scala dei grigi 0%-100%): il soldato era praticamente "perfetto".
Poi per mio gusto personale ho preferito dare una piccola ritoccatina (da 0 a -1 di luminosità) probabilmente "affogando" in modo impercettibile i neri ma donando più dinamica all'immagine.
Insomma, se usate il waveform in campana con ciò che gli date in pasto, se gli date un grigio al 18% esce fuori una chiavica!!!!!!