Grazie alla segnalazione di Marcello e ai preziosi consigli di Darsh, mi sono procurato il pannello fonoassorbente e l'ho posizionato dietro la tv a distanza di circa 1-2 cm e sopra poggiato (ho dovuto per rendere più efficace l'effetto sperando non crei problemi per la dissipazione del calore della tv).
Sicuramente l'effetto è udibile, purtroppo il ronzio non è sparito e lo sento ancora bene, meno di prima ovviamente. Sinceramente sono combattuto, ho anche aperto la tv (spero che non si invalidi la garanzia anche perchè non ho visto striscette di warning o altro che potesse testimoniare) e controllato le viti le quali hanno già i lockwasher e sono tutte ben strette (controllate una per una).
Iniziare una "guerra" con l'assistenza ? boh anche perchè a me pare impossibile che rientri nel normale il rumore che fa, mi sembra assurdo dover guardare un programma di cucina o natura con un ronzio continuo (sono quelli che hanno un maggior numero di scene molto luminose). Vorrei provare ad attaccarlo alla sola antenna ma non si può, è legata al decoder, ma in ogni caso non credo proprio che sia determinato solo da quello, perchè lo fa sia con hdmi che tramite file in usb. sbaglio ?
Inoltre le casse della tv utilizzando l'home theatre sono spente (attacco arc), forse nei test essendo le casse della tv accese e vicine al ronzio lo mascherano maggiormente rispetto al suono che proviene dal mio impianto ?
Non so proprio dove sbattere la testa. Provo a dare a voi qualche altra info riguardo al buzz, magari è inutile o magari no.
Si sente dopo 15-20 minuti dall'accensione (in questo primo periodo anche con slide bianca non si sente), proviene se non erro dalla parte alta a sinistra e su immagini chiare e luminose come paesaggi naturali o inquadrature del cielo (tendenti al bianco insomma).
Questo è il risultato:
https://www.dropbox.com/s/rh6jl3kyqn1xbvx/IMG_20140414_163016.jpg
Come al solito sono aperto a qualsiasi suggerimento, grazie ancora a marcello e darsh