Panasonic plasma serie 60

Guarda fransisco, non ho nessuna voglia di alimentare questa eterna guerra Pioneer-Panasonic che non mi ha mai appassionato, nemmeno 10 anni fa, figurati adesso...
Di certo io non solo non sono un utente Panasonic (almeno non nell'accezione che intendi. Stiamo forse ancora parlando di fanboy e simili?), ma di sicuro non mi autogiustifico in nulla. Ci mancherebbe altro, e trovo anche un po' antipatico il taglio del tuo post...
Sul concetto di ritenzione, stampaggio e altro sono state scritte milioni di pagine in questi anni, ognuno può farsi a proposito la cultura che vuole e capire se è vero o falso il fatto che è un fenomeno che riguarda la tecnologia al plasma o meno. Che un modello o brand sia meno suscettibile di un altro (e viceversa) è più che ovvio e plausibile, il discorso che fai tu invece molto meno...
Aggiungici anche l'attenzione, l'esperienza e l'abilità nell'individuare le immagine dovute alla ritenzione che sarà diversa in ognuno di noi, e il quadro si chiude. Io per esempio potrei mettere in dubbio le tue parole, dicendoti che magari in certe situazioni anche il tuo Pioneer avrebbe ritenzione, e magari non sei stato in grado tu di individuarla, ma evito di farlo...
Ettore
 
Ultima modifica:
Guarda l'esempio del kuro è solo indicativo perchè anche un Samsung che avevo non aveva nessuna ritenzione, come mai nel Panasonic nella stessa situazione l'ho individuata subito? Le cose non stanno così, i Panasonic soffrono di ritenzione, primo o poi esce, se non è oggi sarà domani, i loghi contrastati HD piano piano ti si mangiano la tv è inevitabile, se voi avete voglia di fare lavatrici di lavaggi ogni volta fate pure, io francamente il tempo libero me lo impiego meglio che stare a preoccuparmi di limitare i danni di chi non ha saputo progettare un pixel orbiter funzionale o limitarmi in qualche modo nella visione perchè una funzionalità non è funzionante, e che ci sta a fare il pixel orbiter se non funziona nella giusta misura? Forse a cambiare l'aria alle ventole.
 
Ultima modifica:
Cappella non credo che le abbia le uscite analogiche RCA :cry:
Puoi sfruttare allora l'uscita analogica cuffia (praticamente ad esempio per ora ricavo l'audio dal pc per l'ascolto musicale in stereo proprio da un uiscita jack 3,5mm) mediante un adattatore jack stereo 3,5mm/doppio rca maschio mono.
 
Ultima modifica:
che ci sta a fare il pixel orbiter se non funziona nella giusta misura? Forse a cambiare l'aria alle ventole..........[CUT]
Il pixel orbiter (come la scala di grigi a scorrimento) l'avevo sul mio Samsung del 2004 (da questo punto di vista, anni luce avanti rispetto a Panasonic, che ha messo questi sistemi sui plasma consumer solo ora... in precedenza erano disponibili solo sulla linea di monitor professionali), ma la ritenzione era identica. Anzi, come ho accennato nell'altro 3d (la DU) anche peggio: se spegnevo il plasma un secondo dopo aver visualizzato il menu del mio lettore dvd Marantz (con una grande scritta Marantz al centro dello schermo) il logo Marantz restava visibile anche al buio, a plasma spento, per alcune decine di secondi, e alla prima accensione successiva (se su schermata uniforme) era ancora lì a salutarmi. Era dovuto a un effetto memoria, che è alla base del fenomeno stesso di ritenzione... poi ovviamente andava via.
Purtroppo parli di cose che evidentemente non conosci bene, mi spiace sottolinearlo, ma è così. E visto che ho già detto che il tono e il merito dei tuoi post a proposito non lo condivido, non andrò oltre sull'argomento. Le guerre sante e i trofei conferiti ai vari brand non sono cosa che mi stimola...
Ettore
 
:) Cappella ti ringrazio
Ma credo che utilizzare l'uscita cuffia non sia la soluzione migliore :( credo sia meglio semmai usare un adattatore ottico/rca oppure vedere se la presa scart e' anche in uscita e da li prendere l'audio rca :)
Ma cmq non e' un grosso problema...qualcosa mi inventerò :)

Marcello
 
:cry: Mentre invece MOOOOLTOOOOOOOOO piu' preoccupato sono per quello che leggo circa la ritenzione e la presunta sensibilità dei Panasonic a questo problema
Sperando di non leggere post impostati ad un atteggiamento da tifoseria :eek: ma solo post obbiettivi, ed avendo ordinato ieri un TXP50"ST60 , un tantinello preoccupato lo sono
Stamattina in un momento di...sconforto :cry:...ho anche pensato di annullare l'ordine e passare ad un Samsung UE50F6500 :muro:
Ma poi mi sono...ripreso :D..e non l'ho fatto.
Io non sono preoccupato perche' SE MALE UTILIZZATO un st60 possa presentare ritenzione
Io sono preoccupato perchè ANCHE SE BENE UTILIZZATO sembra che i Pana posso dare ritenzione e stampaggio :cry:
Qualcuno obbiettivo e competente potrebbe mettere la parola fine a questa discussione ?!?!:what:

Grazie....un uomo in pena :D

Marcello
 
Marcello.

E' in questi momenti che si vede l'uomo con la mente forte immune dai trucchi Jedi (cit.)

mettiamola così, se mi stai 6 ore a vedere la D'urso su Canale 5 , te lo merito il logo stampato...
 
sempre in funzione ritenzione

Stamattina in un momento di...sconforto ...ho anche pensato di annullare l'ordine e passare ad un Samsung UE50F6500
Ma poi mi sono...ripreso ..e non l'ho fatto.
Uhm... mi sa che hai fatto male, l'ST60 oltre a soffrire del DFC (altro problema) come tutti i plasma panasonic, arranca anche con i segnali a 50Hz (ulteriore problematica), nostri canali televisivi sia SD che HD, quindi hai: ritenzione, DFC e artefatti a 50Hz, problemi che possano andare da minimi a massimi a seconda della tua sensibilità visiva, augurati di essere poco sensibile.
Io sono preoccupato perchè ANCHE SE BENE UTILIZZATO sembra che i Pana posso dare ritenzione e stampaggio
Qui fai bene.
 
Ultima modifica:
Marcello . i trucchi Jedi , ricordati :D .. usa la forza....

Francisco non ha ancora superato il lutto dei Kuro, chi è la mente debole?

usa la forza... ;)
 
Marcello . i trucchi Jedi , ricordati :D .. usa la forza....

Francisco non ha ancora superato il lutto dei Kuro, chi è la mente debole?

usa la forza... ;)

Peccato che i trucchi Jedi stanno in bella mostra in tutte le recensioni plasma panasonic di un certo livello tipo avforums UK, paradossalmente gli unici plasma panasonic privi di difetti evidenti sono quelli della serie HDREADY X60 che guarda caso non sono 3D, infatti non hanno nemmeno bisogno della cura IFC:mc:, piuttosto che farmi un 50ST60 mi farei un 50X60 a 500 euro, spendo meno e vedo meglio, immagine più tagliente anche con i BR da discussioni estere per via del minor effetto fade, del 3D se ne può fare benissimo a meno, sempre imho, e ti porti a casa un gioiello di tv: cadenza filmica, 600hz, bilanciamento del bianco, CMS, black level 0,025 cd/m2, ANSI 0,03 cd/m2, mica l'ho detto io che le partite HD si vedono meglio sull'X60 rispetto all'ST60, ma proprio un proprietario di ST60, che non si capacita di aver speso quella cifra e vedere peggio di un suo amico che con 500 euro vede alla grande.
Stiamo tutti sereni che il kuro ormai è morto da 6 anni, ma pure per i Panasonic sta suonando l'ultima tromba, così ci facciamo compagnia con tv e tecnologie ormai andate, ite, vetuste, obsolete.
 
Ultima modifica:
fransisco
Personalmente più volte ti ho invitato ad usare toni e modi diversi. I miei consigli sono sempre caduti nel nulla, per cui credo sia il caso per te di cominciare a prendersi qualche giorno di ferie dal forum, abbassare la propria aggressività, e meditare sulla possibilità di tornare in veste diversa e un po' più smussata.

La tua utenza è sospesa per una settimana.

Si può scrivere e sostenere di tutto dal punto di vista tecnico, ma c'è modo e modo. Il tuo, di modo, mi permetto di dirlo, è sicuramente quello sbagliato.
Bada che nessuno sta censurando quello che dici, ma come lo dici.

Su alcune cose come la sensibilità dei Pana alla ritenzione (e necessità di lavaggi ogni tanto) sono anche d'accordo.
Fermo restando che se il lavaggio è far vedere ai bambini un cartone di Miyazaki invece di Ben10 o Violetta (con relativo logo CN annesso) allora ben venga la ritenzione. Ma capisco anche ad alcuni possa dare talmente tanto fastidio da essere un deterrente all'acquisto.

Su altre assolutamente no.
Come quando te la prendi con il pixel orbiter che funziona poco. Ma secondo te/voi, una funzione che sposta l'immagine di unità di pixel, come può ovviare alla presenza di un logo che copre un'area di circa 100x150 a occhio? E' chiaro che la parte centrale rimarrà sempre dello stesso colore del logo, solo i bordi potranno essere alleviati dallo spostamento del quadro.
Se i Pioneer ne soffrivano di meno non era di certo per il pixel orbiter meglio funzionante, ma per i pannelli stessi.
Che senso ha dire: se c'è ritenzione allora il PO funziona male?
E' come dire: ho montato sulla mia utilitaria i cerchi con le stesse misure di una Ferrari 458 anche se con pneumatici differenti, ma in curva comunque la mia tiene meno. E' sicuramente colpa degli pneumatici, perché se fossero fatti meglio allora sicuramente in curva terrei gli stessi g (nota bene il paragone tra utilitaria e Ferrari è forzato e non rappresentativo di quello Kuro-serie 60).

Altra cosa veramente particolare è il consigliare a spada tratta un TV, demolendone un altro, perché:
...mica l'ho detto io che le partite HD si vedono meglio sull'X60 rispetto all'ST60, ma proprio un proprietario di ST60, che non si capacita di aver speso quella cifra e vedere peggio di un suo amico che con 500 euro vede alla grande
Cioè l'argomentazione che porti è la testimonianza di un utente sconosciuto, di lidi sconosciuti, che ha preferito uno all'altro, visto a casa dell'amico?
Non ti pare un po' strumentale?

A te i Panasonic non piacciono, questo si è capito, da tempo.
Vuoi portare frecce al tuo arco? Fallo rispettando 1. gli altri utenti e 2. le regole del forum, e non in modo pretestuoso.

Non c'è nessuno piovuto qui per difendere Panasonic punto e basta, ma è chiaro che se per te qualsiasi occasione è buona per ritirare in ballo DFC&Co. nel modo in cui fai tu, allora la risposta non può che essere indispettire gli utenti e da parte mia/nostra allontanarti dal forum.

Se invece vuoi partecipare in modo anche pesantemente critico, ma con modi giusti, sei il benvenuto.
 
In mancanza della RCA, quoto Cappella che consiglia all'utente di cui mi sfugge il nick di collegare l'amplificatore tramite l'out della cuffia (mediante l'apposito riduttore). Io non ho un Home Theater, sicchè ho collegato un vecchio sub amplificato e un paio di satelliti da pc. Se la cava bene, l'audio è privo di disturbi e svolge il suo lavoro. Certo non sarà una esperienza full immersion ma a me, almeno per ora và bene così.
Tornando al discorso di questa "benedetta" ritenzione che affliggerebbe più Panasonic che altri marchi. Il fatto che se ne parli tanto gi di per se implicita che il problema è effettivo. Un poco mi preoccupa, comunque, se parlate di loghi, immagini che permangono anzichè scomparire, quello è stampaggio conclamato; altro che ritenzione. La ritenzione era peculiare pure dei CRT; quante volte spegnendolo rimaneva impressa l'ultima immagine: nulla di grave; alla riaccenzione non c'era più. Io adesso, sebbene senta la necessità di avere uno schermo più luminoso (con le impostazioni di default è i fimati "nobili" son tutti piuttosto tetri, sia in 2d e, peggio nel 3d), preferisco spegnere la luce (ho l'abitudine di tenere sempre accesa una lampada bassamente luminosa) piuttosto che alterare i parametri, pensando sempre a questa damòclea spada dello stampaggio. Un amico tecnico antennista e televisivo mi diceva ogni bene di questi mitici Kuro. Mi spiace che la Pioneer ne abbia cessato la produzione nel 2009, pare per gli stessi motivi per cui Panasonic ha cessato la produzione dei suoi plasma. Pioneer leggevo che tornerà in Europa, ma con i LED e quel che verrà, e ne sono ben felice; sin da ragazzino la tecnologia di cui mi circondavo era tutta possibilmente Pioneer.
 
Ultima modifica:
Nemesis l'utente di cui ti sfugge il nick si chiama Marcello ;)

Certamente quella dell'uscita cuffie e' una possibilita' :) ma ne valuterò anche altre per vedere quale e' la piu' efficace anche in un rapporto costi/benefici
Mi dispiace per il bannamento di Fransisco :cry: però effettivamente non e' importante solo quello che si dice ma anche come lo si dice :O
Anche io ho avuto la sensazione che si facesse piu' un discorso di tifoseria che di obbiettive considerazioni :O
Non so che eta' abbia Fransisco :) ma forse ina certa sua "intemperanza" e apparente faziosità potrebbe dipendere proprio da questo :what: Non me ne voglia Fransisco..e' detto con simpatia:mano:

Marcello
 
Onestamente, così come Ettore, certi argomenti ormai li evito come la peste. Una faccina di disappunto è proprio il massimo contributo che riesco a dare, dato che il poco tempo libero che ho, piuttosto che impiegarlo per patetiche guerre di religione, preferisco sicuramente passarlo davanti ad un bel BR sul VT60, sperando naturalmente che si veda meglio di un X60. :rolleyes:
 
Top