@SuNsHaDoW
@Zimbalo
vi rispondo quà per non andare O.T. nella discussione ufficiale del VT60 dove mi sembri si stia già andando troppo oltre i limiti del regolamento per quanto concerne le discussioni ufficiali.
purtroppo la mia esperienza, al pari di Zimbalo, è che i plasma panasonic sono particolarmente sensibili alla "ritenzione" di immagine che nel caso specifico diventa talmente forte (come persistenza) da far dire la parola "stampo"...leggero ma sempre di "stampo" si parla.
il mio S20 ha ormai da anni in trasparenza gli hud di sky, nello specifico quello in alto a sx con i risultati delle partite.
fatto il rodaggio, usato ogni precauzione possibile, usati zoom, cambi canale, lavaggi etc ma non sono mai andati via.
anche ora che non lo uso da più di un annetto con sky e che ci ho fatto girare di tutto gli "aloni" sono sempre là.
c'è però da dire che, anche se presenti, si notano soltanto in alcune rare circostanze quando ci sono sformi uniformi e di alcune tonalità di colore, per cui ci sono ma ci si convive benissimo lo stesso.
ovviamente se lo "stampo" è in mezzo allo schermo il problema è un pochino più grave.
di contro il plasma LG che ho in firma non stampa assolutamente.
ha la ritenzione un pò più alta ma dopo pochi minuti se cambi canale o se fai lavaggi và via.
così come il dithering, nei panasonic a mio avviso, è troppo presente e fastidioso, nel LG il formicolio lo vedi solo se ti appiccichi allo schermo.
di contro il mio LG ha difetti che nel pana non ho mai avuto, e cioè un VBI da far paura (visibile soprattutto durante le partite di calcio) e delle alonature verde, magenta un pò dovunque (ma c'è da considerare anche la maggior dimensione del pannello).
anche in questo caso, gli aloni sono visibili con sfondi uniformi, ma durante la visione di film, soprattutto se bluray, questi difetti diventano minimi, meno ancora le alonature mentre il VBI su alcune carrellate con sfondi chiari (vedi il cielo) si vede.
è da tanto che non scrivo più sul forum in quanto preso da problemi più grandi che quelli di una tv ma dalle mie ultime esperienze posso ormai affermare che le tv perfette non esistono (e questo vale per ciascuna tecnologia).
quindi consiglio a tutti di comprare la tv e godersela per quella che è senza andarsi a cercare difetti con dischi test, pattern etc che alla fine non fanno altro che farci rovinare l'esistenza.
il rischio di andarci dietro e diventarci matti esiste, c'è gente che si è fatta sostituire la tv 3-4 volte e magari neanche ha risolto.
io un tempo ero così, ora sono un pò cambiato, se noto un difetto non è che non mi dia fastidio ma cerco di minimizzare la cosa e di conviverci soprattutto nella convinzione (di cui sopra) che tv perfette non esistono.
ovviamente non parlo di difetti macroscopici che inficiano la visione del prodotto.
e, ovviamente, capisco che un conto è spendere 1000 euro per un 60 pollici LG e accontentarsi un conto spendere 4000 per un 65 panasonic.
prodotti di fascia più alta e dal costo elevato dovrebbero essere in teoria con meno difetti ma purtroppo non sempre è così, anzi, più roba ci metti dentro e più probabilità che qualcosa non vada esiste.
ora torno al lavoro, un abbraccio a tutti e buone visioni